Autore Topic: gita fuori porta  (Letto 562 volte)

Offline Mauro1983

• Full Member
gita fuori porta
« il: Dom 30 Lug, 18:27 2017 »

ciao a tutti! ieri sono andato a fare un giretto in montagna 1'500 metri d'altitudine e avevo con me il mio scanner è stato bello perche lassù prendevo di ogni ''ovrò lo stesso risultato con l'antenna discone? grazie

Offline BLURED

• Full Member
Re:gita fuori porta
« Risposta #1 il: Dom 30 Lug, 18:50 2017 »
Ciao, bel panorama, beato te che ci puoi andare

Citazione
ovrò lo stesso risultato con l'antenna discone?

Immagino che intendi dire con la Discone a casa tua in pianura! beh i fosse così i ripetitori radio/TV potrebbero tranquillamente stare a 10 metri di altezza invece che a 1500 metri.

La differenza sarà immensa con qualsiasi antenna esista sulla terra, abitare in una posizione come quella della foto è il sogno proibito di ogni radioamatore, da li anche il gommino del portatile diventa cento volte meglio di una direttiva usata in pianura 8)

Offline Radio Operatore

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: Dom 30 Lug, 23:25 2017 »
Leggendo qui mi sono ricordato di quando era bambino e che ogni tanto mi portavano la radio in montagna, avevo un CB portatile con solo otto canali quasi sempre vuoti, ma quando andavo lassù sentivo traffico quasi perenne su tutti i canali, fu li che capii l’importanza dell’altezza, con mia somma delusione e stupore mi resi conto che c'era una differenza da cento a zero :D

Offline iRadiato

• Full Member
« Risposta #3 il: Lun 31 Lug, 17:00 2017 »
Citazione
avrò lo stesso risultato con l'antenna discone? grazie
Si ma se la installi a 1500 metri ;)

Forumradioamatori.it

« Risposta #3 il: Lun 31 Lug, 17:00 2017 »

free countersfree countersfree counters