OTE RP 7900-SD Che cos'è?

Aperto da Roforo, Lun 11 Marzo, 14:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roforo

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi cos'è?
Ho solo quello che si vede in foto, non so cosa ci fosse attaccato al connettore.
Sopra c'è scritto "ricetrasmettitore classe 1", ma in rete non sono riuscito a trovare nessuna informazione.
Cosa vuol dire classe 1 ?

Storm

Ciao, si tratta di un vecchio OTE azienda che era nota anche per produrre ricetrasmittenti per le forze dell'ordine o servizi privati, in particolare questo è un vecchio radiotelefono per uso sulla rete telefonica di vecchia generazione ormai in disuso.

tecnico

Radiotelefono molto diffuso negli anni 80/90.
Con la base ci si costruiva un ottimo RTX per i 450 MHz o un ponte, considerando che è già full duplex. Costruzione super professionale. Meno diffuso del mitico MB 45 di Italtel. Tutti in sistema TACS.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Ho rispolverato questa vecchia discussione interessantissima. Con quegli apparati facevamo le nostre prime esperienze in 450.
I soldi erano pochi ma fantasia e capacità non mancavano.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78633.0
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Storm

Oggi vanno bene per metterci le mani per chi ne è capace magari per farli andare in banda ham o per recuperare qualche componente.

Funzionavano in analogico e in chiaro con shift (mi pare) a 10 Mhz senza tono o altro e se trasmettevi all'ingresso entravi pure nella telefonato in corso, cosa che ho anche provato una sola volta per curiosità ma che risate. ^-^

tecnico

Chi ha voglia con un Arduino li fa andare senza troppi problemi.
In rete la documentazione necessaria si trova tutta. Ai tempi usavamo un normale 286/386 e la porta parallela. In turbo basic. Altri tempi, altri divertimenti.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Roforo

Vi ringrazio per aver risposto, mi avete fatto venire voglia di fare qualche prova.

Citazione di: tecnico il Lun 11 Marzo, 21:54 2024Ai tempi usavamo un normale 286/386 e la porta parallela.

Molto interessante. Credo che me lo studierò per bene.


Vale lo stesso per questo telefono ?

Storm

Mi pare sia sempre della stessa epoca quindi di base funziona allo stesso modo, è però un Motorola e metterci le mani potrebbe essere più complicato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters