Baofeng uv 5r

Aperto da Baofeng, Mer 17 Aprile, 13:45 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Baofeng

Buongiorno a tutti
Volevo chiedere un consiglio, possiedo una baofeng uv 5r https://amzn.to/3eGFv70 e da poco ho acquistato un adattatore ptt con attacco u94 per poterci collegare il casco da volo.
Facendo le prove ho scoperto che la radio va in trasmissione ma non si sente nulla, l'impedenza del microfono da volo e di 5ohm mentre quella dei microfoni altoparlanti per baofeng è di 2.2 ohm. Esiste un modo per risolvere il problema??
Grazie
Angelo

ziorick2018

Ciao!
Il Baofeng non chiude su una impedenza. Chiude il PTT direttamente a massa utilizzando la massa microfono (il ring del jack da 3.5 con il ring del jack da 2.5). Il segnale invece gli arriva sul middle del jack da 3.5.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

David

Secondo me è un problema di piedinatura che non corrisponde. Qual è di preciso l'adattatore che hai preso?

Baofeng

Citazione di: David il Mer 17 Aprile, 17:19 2019
Secondo me è un problema di piedinatura che non corrisponde. Qual è di preciso l'adattatore che hai preso?

Il venditore mi ha dato quello con attacco kenwood dicendomi che erano uguali

Baofeng

Non so se da questa foto si capisce

Baofeng

Citazione di: ziorick2018 il Mer 17 Aprile, 15:59 2019
Ciao!
Il Baofeng non chiude su una impedenza. Chiude il PTT direttamente a massa utilizzando la massa microfono (il ring del jack da 3.5 con il ring del jack da 2.5). Il segnale invece gli arriva sul middle del jack da 3.5.
Grazie per la risposta,  ma non è il mio campo....mi servirebbe una soluzione un po' più semplice

David

Dal lato radio non ci sono problemi poiché ha l'attacco con standard Kenwood che appunto viene usato anche nei Baofeng, il problema è che evidentemente stai usando delle cuffie non compatibili con questo adattatore, infatti noto che spesso viene venduto assieme alle cuffie/microfono.

ziorick2018

Se mi fai avere il modello preciso della cuffia/microfono vedo di farti avere uno schizzo di come dovrebbe essere l'adattatore che ti serve, nel peggiore dei casi ti faccio usare il vox del Baofeng.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Baofeng

E' un casco da volo militare che usiamo in elicottero, il problema è che quando premo il ptt nella mi radio, in quella ricevente si accende il led che indica una comunicazione in ingresso, ma non si sente l'audio. Io invece nel casco da volo sento le comunicazioni in ingresso. E' la mia voce in uscita dal casco che non si sente nelle altre radio .

David

Evidentemente non esce la modulazione perché la piedinatura non è quella corretta, qualcosa non corrisponde appunto sull'uscita microfonica. Se possibile devi aprire il jack sulla cuffia e testare i vari fili.

ziorick2018

Citazione di: Baofeng il Gio 18 Aprile, 19:41 2019
E' un casco da volo militare che usiamo in elicottero, il problema è che quando premo il ptt nella mi radio, in quella ricevente si accende il led che indica una comunicazione in ingresso, ma non si sente l'audio. Io invece nel casco da volo sento le comunicazioni in ingresso. E' la mia voce in uscita dal casco che non si sente nelle altre radio .

Se ti è possibile fammi avere marca e modello, ho vari datasheet di materiali MIL. Potrebbe avere i pin falsati od addirittura invertiti. Se puoi, posta una foto dei connettori utilizzati dal casco.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Baofeng

Citazione di: ziorick2018 il Gio 18 Aprile, 23:26 2019
Citazione di: Baofeng il Gio 18 Aprile, 19:41 2019
E' un casco da volo militare che usiamo in elicottero, il problema è che quando premo il ptt nella mi radio, in quella ricevente si accende il led che indica una comunicazione in ingresso, ma non si sente l'audio. Io invece nel casco da volo sento le comunicazioni in ingresso. E' la mia voce in uscita dal casco che non si sente nelle altre radio .

Se ti è possibile fammi avere marca e modello, ho vari datasheet di materiali MIL. Potrebbe avere i pin falsati od addirittura invertiti. Se puoi, posta una foto dei connettori utilizzati dal casco.

E' un Alpha con jack U174/U, il ptt invece ha l'attacco femmina u94 e inserendo il jack mi sono accorto che c'è continuità tra MIC- e SPK+ che in teoria non dovrebbe esserci. A questo punto mi viene il dubbio che il jack U174/U https://amzn.to/2yESt4Q non sia compatibile con l'attacco U94.

Baofeng

grazie a tutti per i consigli.....dopo svariati controlli mi sono accorto che nell'adattatore in foto erano invertiti i fili MIC+ con SPK+ , dissaldati e saldati nella giusta posizione funziona tutto.......ringrazierò la ZTACTICAL per la sorpresa.

David

Ottimo che hai risolto, era quasi scontato fosse un problema di fili invertiti anche se non doveva essere così ma forse è il tuo casco a non essere compatibile con l'adattatore. Come si dice: tutto è bene quel che finisce bene. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters