Dove installare CB in un palazzo e come controllare qualità segnale

Aperto da donjovi84, Ven 05 Aprile, 11:41 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

donjovi84

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
Abito al secondo piano di un palazzo e ho installato un'antenna cb da  circa 1.38m sul balcone di casa (premetto sono un amatore alle prime armi).
1)Come posso controllare se la posizione sul balcone dove l'ho installata e la posizione migliore? Esistono software/applicativi da installare sul pc e
   magari con un antenna esterna controllare la qualità del segnale?

2)Esiste un decalogo dei passi da seguire per vedere se l'antenna è correttamente collegata e non ci sono dispersioni?

3)Ho ricevuto in regalo un antenna cb da 11 metri, posso chiedere al proprietario dell'attico (terrazzo) di concedermi la possibilità di installarlo nella sua proprietà? La legge lo permette? Se si, dovrei riconoscerli un indennizzo?

grazie in anticipo

Radio Operatore

Buon pomeriggio a te donjovi84. Vedo di provare a risponderti per ordine...

CitazioneAbito al secondo piano di un palazzo e ho installato un'antenna cb da  circa 1.38m sul balcone di casa (premetto sono un amatore alle prime armi).
1)Come posso controllare se la posizione sul balcone dove l'ho installata e la posizione migliore? Esistono software/applicativi da installare sul pc e magari con un antenna esterna controllare la qualità del segnale?
Non ha alcun senso utilizzare un software per determinare la possibile copertura anche perché non ci vuole molto a capire che con un'antenna lunga appena 1,38 cm (magari pure da auto) e installata sul balcone e non sul tetto e quindi anche schermata per metà, le prestazioni saranno veramente minime, se poi ti trovi anche in città o comunque tra i palazzi peggio che peggio. In tutti i casi però è sufficiente il nostro orecchio, l'indicatore di segnale sul CB e la propria esperienza per capire se si è fatto un buon lavoro o meno.

Citazione2)Esiste un decalogo dei passi da seguire per vedere se l'antenna è correttamente collegata e non ci sono dispersioni?
Quando si installa un'antenna bisogna sempre usare un rosmetro, questo ci permette di capire se l'antenna è accorata o se comunque ci sono onde stazionarie troppo alte, se queste sono troppo elevate non solo diminuiscono le prestazioni, ma il ritorno di potenza potrebbe anche danneggiare i transistor finali della radio. Naturalmente do per scontato che hai usato un cavo adatto come anche i conettori e che questi siano stati montati e saldati correttamente.

Citazione3)Ho ricevuto in regalo un antenna cb da 11 metri, posso chiedere al proprietario dell'attico (terrazzo) di concedermi la possibilità di installarlo nella sua proprietà? La legge lo permette? Se si, dovrei riconoscerli un indennizzo?
Nei condomini esiste il diritto di antenna, lo stesso diritto che da la possibilità ad esempio di installare una propria parabole https://amzn.to/3CtMlLB per la TV, lo stesso vale anche per le antenne CB o di altra tipologia. Tuttavia se nell'ultimo piano non c'è un terrazzo comune ma un appartamento privato dovrai chiedere al proprietario se è disposto a ospitare anche la tua antenna. 11 metri di antenna però mi sembra esagerata, in pratica è un'onda intera, di solito quelle più grandi che si trovano in commercio sono circa la metà o qualcosa in più, sempre che tu non ti riferisca ad un dipolo e non ad una verticale come si usa solitamente in questa banda.

Ercole

Ciao donjovi84, condivido quanto già detto da Radio Operatore, in particolare per quanto riguarda il primo quesito, se hai una buona antenna e installata come e dove deve essere installata non dovrai preoccuparti se renderà tanto o poco, la risposta sarà scontata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

donjovi84

Citazione di: Ercole il Ven 05 Aprile, 21:42 2019
Ciao donjovi84, condivido quanto già detto da Radio Operatore, in particolare per quanto riguarda il primo quesito, se hai una buona antenna e installata come e dove deve essere installata non dovrai preoccuparti se renderà tanto o poco, la risposta sarà scontata.

Puoi spiegarti meglio sul "come e dove"essere installata.
Ho letto che potrei usare il RosMetro https://amzn.to/3ciE3vd per controllare la qualità del segnale.

Per farla breve, il proprietario dell'attico non vuole concedermi l'utilizzo del suo terrazzo per installare l'antenna CB, perchè a suo dire per legge è obbligato solo a concedere l'accesso al terrazzo per antenne Tv.
Il mio avvocato mi ha detto che dovrei dimostrare che la qualità del segnale e migliore in terrazza rispetto al balcone.

Ercole

CitazionePuoi spiegarti meglio sul "come e dove"essere installata.
Una buona installazione parte innanzitutto dallo scegliere una buona antenna e un buon cavo, poi la posizione migliore è quella totalmente aperta a 360 gradi. Gli ostacoli rappresentano un problema per il rendimento delle antenne di qualsiasi tipologia, inoltre è altrettanto fondamentale l'altezza, più alta è installata e meglio renderà, i segnali saranno più forti e di più oltre che più stabili. Ne consegue che se la installi sul terrazzo, oltre a risultare più bassa, sarai completamente schermato da un lato.

CitazioneHo letto che potrei usare il RosMetro per controllare la qualità del segnale.
Il rosmetro serve per verificare se la linea d'antenna è accordata, chiaro che se non lo sarà i segnali saranno più bassi.

CitazionePer farla breve, il proprietario dell'attico non vuole concedermi l'utilizzo del suo terrazzo per installare l'antenna CB, perchè a suo dire per legge è obbligato solo a concedere l'accesso al terrazzo per antenne Tv.
Che sia vero oppure non si è già capito che non ha interesse ad ospitare la tua antenna.

CitazioneIl mio avvocato mi ha detto che dovrei dimostrare che la qualità del segnale e migliore in terrazza rispetto al balcone.
Forse si riferisce alle antenne della televisione in quanto ognuno ha il diritto di vederla, per il resto il discorso non credo sia valido.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters