Baofeng UV-5R PLUS

Aperto da stefano celestini, Gio 04 Agosto, 17:48 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefano celestini

Cari AMICI buona sera a tutti leggendo un po' delle vostre discussioni ho visto che chi risponde a delle domande e' sempre molto preparato e cortese.
Ora vi pongo il mio quesito: partendo dal fatto che sono totalmente ignorante della materia ho comprato un bellissimo Baofeng UV-5R PLUS https://amzn.to/3MkrI7v da amazon ad un prezzo interessante.
La mia esperienza finisce qui, perche' dovrei usare questa radio con altri ragazzi (gruppo di softair) che generalmente usano delle Midlan G7. https://amzn.to/3VltVU8
Non so se possa essere di aiuto, ci parliamo sui canali 25 o 30.
Il mio quesito e' il seguente: come faccio a programmare la radio su queste frequenze o meglio una volta inserita la frequenza (provero' tramite vostri suggerimenti) es. canale 30 frequenza MHZ 433.800 e' gia' pronta per la comunicazione?
Resto in attesa di un vostro preziosissimo riscontro e grazie anticipatamente. çç50 çç50

MegaRadio

Ciao Stefano, benvenuto nel Forum.

Siccome come dici tu non hai alcuna esperienza in ambito radiantistico ti faccio prima di tutto presente che non potresti andartene in giro con una ricetrasmittente che non dovresti nemmeno detenere, se te ne serve una per il Softair prendi il classico pmr/lpd così non dovrai temere nessuno visto che in caso di controlli rischi una denuncia anche penale :o C:-)

Veniamo ora alle questioni puramente tecniche, ti confermo che è sufficiente inserire la frequenza usando il tastierino e sei a posto, ti allego anche la tabella canali/frequenze anche se immagino che ce l'avrai già.

Se ne devi memorizzare poche puoi farlo direttamente dalla radio ma se sono tante fai prima a prendere il cavo di programmazione, inoltre se le altre radio usano un tono CTCSS o DCS bisogna impostare anche quelli, per il resto essendo canali in simplex non ci sono cose particolari da sapere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL

Buonasera a tutti. Confermo Stefano, basta che scrivi la frequenza direttamente dalla radio, per comodità è meglio che le due frequenze le memorizzi, se vuoi ti spiego come fare.

iRadiato

Saluti. Si, forse se prendevi anche tu la G7 era meglio sia perché non devi configurare nulla ma anche perché come giustamente diceva MegaRadio la puoi usare tranquillamente, se proprio ti serve una radio "più potente" basta modificare un normale pmr per portarlo a 4 watt invece dei canonici 500 milliwatt, lo so che non si dovrebbe fare ma sempre meglio che rischiare in maniera evidente portandosi in giro il Baofeng.

La procedura per memorizzare le frequenze sul baofeng è un po' macchinosa ma non più di tanto, a parte il discorso memorizzazione se vuoi ti posso anche indicare dove scaricare una guida in italiano proprio dedicata a questo modello.

MegaRadio

Comunque per salvare le frequenza nelle memorie procedi così:

1: Vai in modalità VFO con il tasto VFO/MR
2: Digita la frequenza
3: Premi il tasto MENU
4: Con i tasti direzionali vai al Menu 27 MEM-CH
5: Premi ancora il tasto MENU
6: Con i tasti direzionali scegli una memoria libera
7: Premi ancora il tasto MENU per uscire e il gioco è fatto

Ora la frequenza è in memoria, adesso per richiamare le memorie premi il tasto VFO/CH, in questo modo passi in modalità canali, poi con i tasti direzionali selezioni la memoria desiderata.

Naturalmente dovrai ripetere l'operazione per ogni frequenza che vuoi memorizzare.

Ricorda che non puoi sovrascrivere una memoria già occupata, ti accorgi se sono occupate nel momento in qui la scegli per memorizzare una frequenza, infatti quelle occupate iniziano con CH-(numero memoria) mentre quelle libere non hanno il CH ma solo il numero della memoria.

Per cancellare una memoria fai la stessa procedura per memorizzare ma andando però al menu 28 DEL-CH, in pratica la selezioni dopodiché premi il tasto MENU e lei si cancella.

Per la cronaca faccio presente che quando si memorizza una frequenza vengono automaticamente salvate anche alcune impostazioni attive in quel momento in modalità VFO, se ad esempio è attivo un tono CTCSS sarà a sua volta memorizzato anche quello, in tutti i casi se si commette un errore e si vuole "rimemorizzare" bisogna usare un'altra memoria libera oppure la si cancella come descritto in precedenza in modo così da renderla nuovamente disponibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

stefano celestini

Ragazzi come volevasi dimostrare siete stati  fantastici e vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli che mi avete segnalato.
Grazie ancora ora inizio ad avere le idee piu' chiare.

MegaRadio

Bene, fa sempre piacere rendersi utili, adesso c'è tutto il resto ma meglio fare le cose un po' alla volta. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mithrandirxxx

ne approfitto per porre una domanda anche io, evitando di aprire nuovo topic.
Ho scaricato CHIRP per la programmazione della Radio e ho notato, scaricando la configurazione dalla radio stessa, che gli offset riportati da CHIRP non sono esattamente come settati manualmente usando il dial pad della radio stessa.
Provo a spiegarmi meglio:
Setto sulla radio offset + 600
Su chirp, una volta scaricata la conf trovo invece 599,xxxxx

E' normale?
Posso allineare via CHIRP la configurazione a 600 senza problemi?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

L'OFFSET è riferito alle memorie, ad esempio se sulla radio hai una memoria cha ha un OFFSET di 600 khz significa che su CHIRP alla memoria corrispondente vedrai scritto 0.600.

Se CHIRP dopo aver letto i dati dalla radio ti mostra 599 o altre cifre significa che quello è impostato nella radio, al massimo potrebbe mostrarti un valore generico perché lo trova a zero, inoltre le memorie hanno un loro OFFSET mentre per il VFO ne si può impostare un altro, poi non so se ti ho capito male io!

mithrandirxxx

Citazione di: iRadiato il Lun 08 Agosto, 16:47 2016
L'OFFSET è riferito alle memorie, ad esempio se sulla radio hai una memoria cha ha un OFFSET di 600 khz significa che su CHIRP alla memoria corrispondente vedrai scritto 0.600.

Se CHIRP dopo aver letto i dati dalla radio ti mostra 599 o altre cifre significa che quello è impostato nella radio, al massimo potrebbe mostrarti un valore generico perché lo trova a zero, inoltre le memorie hanno un loro OFFSET mentre per il VFO ne si può impostare un altro, poi non so se ti ho capito male io!

Provo a spiegarmi meglio con un esempio
Memorizzo un canale usando la tastiera della radio; imposto frequenza di ricezione, offset(ad esempio +600) e salvo entrambe le frequenze (receive e transmit).
Collego la radio a CHIRP e scarico la configurazione dalla radio.
CHIRP mi riporta, per il canale salvato, la frequenza e l'offset impostato, ma anzichè riportare esattamente +600(come settato dalla radio) mi riporta un valore vicinissimo a 600(ad esempio 599.99966).


IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

Adesso ho capito, purtroppo per mettere in memoria un ripetitore usando la radio non si deve impostare l'OFFFSET ma c'è una procedura macchinosa e stupida che ora non ricordo.

Visto che usi CHIRP basta che scrivi 0.600 su OFFSET e metti il segno – alla voce DUPLEX e poi salvi nella radio, non per nulla hanno fatto il software ;)

mithrandirxxx

li ho corretti manualmente. Sembra un problema nella conversione che fa il software dopoaver tirato giù i dati. Niennte di problematico, penso che la radio approssimi al valore corretto più vicino.

Ad ogni modo, io riesco ad impostare le frequenze con offset ed usarle, anche se Rx e Tx vanno salvati separatamente.
In pratica mettere l'offset o direttamente la frequenza sortiscono lo stesso effetto.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

Se metti 0.600 su Chirp e poi salvi sulla radio, la radio avrà un valore di appunto 0.600, quando andrai a caricare le impostazioni dalla radio a chirp vedrai 0.600 sulle memorie a qui tu hai impostato questo valore, non può essere un valore approssimativo, o è quello o non è quello, se non è così c'è qualcosa che non va.

CitazioneAd ogni modo, io riesco ad impostare le frequenze con offset ed usarle, anche se Rx e Tx vanno salvati separatamente.
In pratica mettere l'offset o direttamente la frequenza sortiscono lo stesso effetto
Ma intendi dalla radio o da Chirp?

mithrandirxxx

Citazione di: iRadiato il Lun 08 Agosto, 21:37 2016
Se metti 0.600 su Chirp e poi salvi sulla radio, la radio avrà un valore di appunto 0.600, quando andrai a caricare le impostazioni dalla radio a chirp vedrai 0.600 sulle memorie a qui tu hai impostato questo valore, non può essere un valore approssimativo, o è quello o non è quello, se non è così c'è qualcosa che non va.

CitazioneAd ogni modo, io riesco ad impostare le frequenze con offset ed usarle, anche se Rx e Tx vanno salvati separatamente.
In pratica mettere l'offset o direttamente la frequenza sortiscono lo stesso effetto
Ma intendi dalla radio o da Chirp?

Seli impostoda chirp e poi riscarico la conf dalla radio è tutto ok(setto 600 trovo 600 dopo aver riscaricato dalla radio)
Se imposto sulla radio a mano e poi scarico su CHIRP vedo che gli offset non sono precisissimi(setto 600 e capita di trovare 599.999xx)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

Capito, l'errore te lo da perché la procedura non è quella corretta, per salvare in memoria un ripetitore direttamente dalla radio no lo si fa attivando semplicemente l'OFFSET in quanto quest'ultimo non viene memorizzato (nelle memorie), per farlo c'è una procedura diversa, ora non la ricordo di preciso ma mi sembra che bisogna digitare sucessivamente anche la frequenza di ingresso del ponte e poi si sovrascrive la stessa memoria o quella successiva, di certo hanno fatto un sistema da menomati. :o

mithrandirxxx

Citazione di: iRadiato il Lun 08 Agosto, 22:10 2016
Capito, l'errore te lo da perché la procedura non è quella corretta, per salvare in memoria un ripetitore direttamente dalla radio no lo si fa attivando semplicemente l'OFFSET in quanto quest'ultimo non viene memorizzato (nelle memorie), per farlo c'è una procedura diversa, ora non la ricordo di preciso ma mi sembra che bisogna digitare sucessivamente anche la frequenza di ingresso del ponte e poi si sovrascrive la stessa memoria o quella successiva, di certo hanno fatto un sistema da menomati. :o

Si diciamo che la procedura di configurazione manuale non è il massimo.
Ma basta prenderci un po' la mano, sbagliare una decina di volte al'inizio, e poi tutto viene naturale :)
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

Io ci avevo preso mano ma non essendo un sistema naturale dopo un po' di tempo ce ne se dimentica facilmente e ogni volta devo andare a rileggere la procedura, vabbè che sono radio da 30 euro ma una stupidaggine simile potevano risparmiarsela >:( :)

mithrandirxxx

Citazione di: iRadiato il Mar 09 Agosto, 15:48 2016
Io ci avevo preso mano ma non essendo un sistema naturale dopo un po' di tempo ce ne se dimentica facilmente e ogni volta devo andare a rileggere la procedura, vabbè che sono radio da 30 euro ma una stupidaggine simile potevano risparmiarsela >:( :)

Ci lavoro  tutti i giorni con i cinesi e non è facile capire cosa gli passa per la testa.
Vuoi vedere come fanno le divisioni? :D
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

iRadiato

Perché fanno le divisioni diversamente da noi  çç17

MegaRadio

Ho anche notato che nelle radio cinesi i pulsanti per andare avanti e indietro sono invertiti, il pulsante per avanzare è posizionata a sinistra mentre il pulsante per tornare indietro è posizionato a destra, spero almeno che nella vita di tutti i giorni destra e sinistra e avanti e indietro sia come da noi çç29 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Haha vero, me ne ero accorto fin dalla prima volta che provai una radio cinese: paese che vai usi che trovi!!

MegaRadio

Su certi modelli i tasti direzionali gli hanno spostati uno sopra l'altro così anche i non cinesi si trovano meglio ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Già, cosi non ci si può sbagliare anche se non è comunque un dramma, chissà magari con i tasti invertiti i mancini si troveranno meglio!!

Claudio Genipi

Vi chiedo scusa ma è possibile avere un file con estensione Img con i canali Pmr e Lpd per programmare poi la radio tramite cavo?Grazie çç23


Claudio Genipi

Grazie ma l'ho scaricato l'ho carica chip ma alla fine installazione compare una scritta tipo write error... çç32

Television

Prima devi indicare il modello della tua radio e la porta seriale virtuale, lo hai fatto?

Claudio Genipi

Si la radio la vede e comunica con il pc poiché ho salvato per provare la configurazione sua originale e l ha caricata se poi la vado a scrivere mi dice ok se carico il file che mi hai indicato mi dà errore...

Television

Strano! Prova a fare così: apri chirp, poi carichi i canali pmr/lpd e poi salvi la configurazione, a questo punto esci da chirp e ricaricalo, a questo punto apri il file salvato e prova a scriverlo sulla radio.

iRadiato

Non è che per caso hai la radio con la frequenza non espansa! In questo caso ti darebbe l'errore poiché non arriva sulle frequenze pmr.

Claudio Genipi

La radio ha canali espansi ma nulla mi da errore ala fine della Programmazione non avete per caso dile che abbia solo canali Pmr  lpd con estensione img senza i ponti...Grazie

Television

Questa sera provo ad allegare il file in questione del mio UV5 così vediamo cosa succede.

Television

Neanche a farlo apposta la radio non mi comunica con il PC e quindi dovrò aspettare fino a domani quando avrò un po' di tempo per sistemare la cosa. Al momento ti allego questo file .csv contenente i canali pmr e lpd. Per importare il file devi andare su FILE – IMPORT, fatto questo avvia la scrittura sulla radio. Teoricamente ti dovrebbe funzionare.

Television

Allora come va! Ti funziona?

Claudio Genipi

Siccome l'ho prestata la radio non vorrei mi hanno fatto un reset,come posso fare ad espandere i canali?e quale programma usare?Grazie siete forti e gentilissimi.

Television

Devi usare il software originale della Baofeng, c'è un'apposita voce. Comunque immagino che era questo il motivo dell'errore quando caricavi sulla radio i canali pmr!

Claudio Genipi

Scusa ma devo adoperare CHRP?

ziorick2018

CHIRP supporta quella radio pienamente. Da CHIRP puoi espanderla davvero quasi a piacimento. La mia UV-5RE a video sarebbe aperta da 130 a 173 e da 400 a 470 MHz, ma è utilizzabile dai 140 a 165 e dai 425 a 450. Fuori da questi ultimi limiti le prestazioni calano rovinosamente. Puoi anche scendere sotto i 130 (ma non ha senso visto che non disponde della AM), ed il display segnerà davvero quella frequenza ma... quell'anarchico del PLL si spegne e ti ritrovi con la radio MUTA!

Se hai problemi fammi sapere.
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Claudio Genipi

Grazie a tutti per i consigli espansi i canali caricati lpd e pmr tutto ok çç26

Television

Mi ero dimenticato che anche su CHIRP è stata implementata tale funzione, volevo anche chiedertelo se il tuo Baofeng era espanso ma mi sembrava una domanda fin troppo scontata :) comunque l'importate è che hai risolto

David aliperti

Citazione di: iRadiato il Ven 05 Agosto, 10:17 2016
Saluti. Si, forse se prendevi anche tu la G7 era meglio sia perché non devi configurare nulla ma anche perché come giustamente diceva MegaRadio la puoi usare tranquillamente, se proprio ti serve una radio "più potente" basta modificare un normale pmr per portarlo a 4 watt invece dei canonici 500 milliwatt, lo so che non si dovrebbe fare ma sempre meglio che rischiare in maniera evidente portandosi in giro il Baofeng.

La procedura per memorizzare le frequenze sul baofeng è un po' macchinosa ma non più di tanto, a parte il discorso memorizzazione se vuoi ti posso anche indicare dove scaricare una guida in italiano proprio dedicata a questo modello.
come si modifica una radio e aumentare la potenza?

Television

Dipende da marca/modello, ci sono solitamente quattro metodi possibili.

1 Tramite software di programmazione
2 Tramite modifica hardware
3 Tramite modifica hardware + sofware abbinata
4 Tramite una combinazione di tasti direttamente sulla radio


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters