Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Dopo un weekend di prova....un paio di considerazioni...ditemi voi.

Iniziamo dal "basso":
-Fino ai 5Mhz ho preso qualche stazione in AM, arrivavano male, penso siano Broadcast.

-da 5Mhz agli 88Mhz (QUI LA NOTA DOLENTE)... il nulla! Ho provato con il gommino dello scanner, la stilo della SDR in Direct Sampling, e anche con un filo di 20mt tirato in giardino.....NULLA!
Ma la 27MHz dei camionisti esiste ancora? Ma proprio la 27Mhz in generale...?? NON ricevo nulla! Manco Qualcuno in lontananza!
Ma come parlano i camionisti oggi? Eppure li vedo tutti alabardati di antenne e nick name sul parabrezza?!?!

-da 110Mhz a 180Mhz
Sono dovuto andare a Salerno sul mare....per prendere finalmente un bollettino nautico di avviso ai naviganti!!!!
Altrimenti raramente ho sentito due (2) radioamatori parlare su un ponte.
Banda aerea....un raro contatto. 1 (uno), tra la'altro con il gommino....perchè se collego la bibanda non prendo proprio nulla!

-da 180Mhz a 400Mhz
Il Nulla! solo intorno a 390 delle rumori TETRA belli forti, immagino siano le Forze dell'ordine

-da 400Mhz a 512Mhz
Qualche radio amatore (ma giusto 2...3) e poi tutti segnali digitali e nulla più

1090Mhz PIATTO PIATTO PIATTO con tutte le combinazioni antenne ricevitore possibile ed immaginabile

Ragà....ma dove sbaglio? O davvero non c'è più nulla?



2
Complimenti per l’antenna Ziorick2018, magari se riesci a postare anche una foto per capire come è venuta sarebbe interessante.
3
Citazione
Salve, ho recentemente comprato una Baofeng UV-5R, forse un acquisto sbagliato

Buona giornata. Se come dici l’hai acquistata per sbaglio allora sai già la risposta. ;)

Per il resto, se vuoi diverti a imparare il Baofeng basta e avanza e non costa nemmeno nulla, poi sulla questione della legalità basta che non te lo porti in giro se non vuoi rischiare.

Se a te interessa solo la banda aerea trovi anche degli scanner dedicati e non costano neanche tanto.
4
Riparazioni - HELP!! / Re:Microfono Navman VHF 7100
« Ultimo post da IW9BID il Oggi alle 07:06 »
 Ciao e ben riletto, direi che adesso con gran sodisfazione ci sei, peccato per l'apparato blindato magari e forse è meglio così  la tenuta stagna non è stata compromessa. Tuttavia se le funzioni principali sono state riattivate io mi fermerei qui.
Del resto prima era inutilizzabile e come dire chi si accontenta gode ma e l'esperienza rimane ed è impagabile.
Un cordiale saluto.
5
Base e veicolari / Re:Consiglio per l'acquisto
« Ultimo post da GRANDEW il Lun 18 Feb, 21:36 2019 »
Buona sera Lillo. Con il CRT-superstar SS-6900N vai sul sicuro anche se poi di altri di simili non ne mancano, se è questo quello che cerchi non c’è motivo per non comprarlo. Non è esattamente un CB ma un rtx canalizzato funzionante da 25,6 a 29,6 mhz, quindi non parliamo di un CB omologato ma di tutt’altra cosa.

Per il manuale non in italiano non è un problema, le funzioni disponibili non sono molte in questo tipo di rtx e quelle che ci sono, sono piuttosto comuni, almeno per chi un po' di esperienza. Se non erro, come lo compri non funziona nella banda CB ma in quella dei 10 metri dei radioamatori anche se con i tasti puoi programmarlo per le altre bande.

Per i CB base invece non c’è una grande scelta sul nuovo e bisogna guardare soprattutto agli anni passati con CB base tipo il mitico Galaxy o simili.
6
Riparazioni - HELP!! / Re:Microfono Navman VHF 7100
« Ultimo post da Kiulcis il Lun 18 Feb, 20:14 2019 »
ciao IW9BID
Finalmente ho avuto il tempo di dedicarmi alla ricerca dell'arca perduta cioè i collegamenti maledetti. Sono riuscito a trovare il filo che collegato a massa mandava in TX l'apparato. Poi i 12v andavano ad alimentare l'illuminazione dei Led x i tasti. Un filo con 3 v alimentava le varie funzioni dei tasti. Poi la massa. In questo modo ho tutti i comandi necessari per far funzionare la radio. Rimangono da collegare tre fili  Precisamente Il n.5 il 2 e l'1. Non ho capito neanche io la funzione dei due condensatori. Premetto che non sono riuscito ad aprire la radio x due motivi: primo Il cercare di togliere le guarnizioni che proteggono lo chassis era impossibile . Ho provato a togliere tutte le viti visibili ma non sono riuscito ad andare oltre. Secondo la radio forse per l'esposizione in barca al sole e alla salsedine aveva la plastica e le parti in gomma molto delicate e friabili. Ho preferito fare i collegamenti essenziali e consegnarlo per una prova sul campo senza i tre collegamenti ignoti. Ti farò sapere se il tutto funziona in modo accettabile. Ciao
7
Base e veicolari / Consiglio per l'acquisto
« Ultimo post da Lillo il Lun 18 Feb, 19:49 2019 »
Salve e buona serata a tutti,
Cortesemente vorrei un consiglio sull'acquisto di una radio ricetrasmittente dei 27 MHZ, possibilmente di base e non veicolare, anche se sono interessato  al CRT-superstar SS-6900N, però siccome sono alle prime armi,  questo apparato non ha il manuale in lingua italiano,
e allora ci sto pensando ...(premetto che questo SS-6900 è veicolare, ma l'ho userei lo stesso come stazione base), Voi che ne dite?
8
Beh dai, qualsiasi antenna compreso un filo di ferro riceve meglio di una discone :D Scherzi a parte, anche a me è successo di fare delle antenne fatte quasi a caso ma risultanti ottimamente funzionanti, queste però erano per le HF, in V-U bisogna avere molta più fortuna per indovinarla. çç16
9
Ciao  mikihome, vediamo se riesco a rispondere alle tue domande.

Citazione
E' possibile in qualche modo espandere il range di frequenze per raggiungere la 118Mhz?
Con il software di programmazione sarebbe (dipende anche dal firmware) forse anche possibile scendere un po' più sotto dei 130 mhz ma il problema è che nella airband si usa l’AM mentre il Baofeng riceve solo in FM, ne consegue che se anche si potesse farlo funzionare da 118 mhz in su rimarrebbe il problema che si sentirebbe male basso e distorto, insomma diciamo pure che devi usare una radio adatta a questo scopo, e possibilmente che avesse anche il passo di 8,33 khz.

Citazione
La domanda 1. forse trova soluzione collegando la radio al PC come accidenti devo collegarla al PC?.......
Semplicemente installi il drive e poi dal software specifichi la porta seriale virtuale che andrai ad usare. Se il tuo cavo ha il chip fake della Profilic non funzionerà mai con Windows 10 perché i driver non funzionano se trovano un chip non originale, questo succede solo con Windows 10 e i driver più recenti, non ti rimane quindi di usare dei driver più vecchi o cambiare sistema operativo oppure prendere un altro cavo sperando che abbia il chip Prolific originale.

Citazione
Esiste una programmazione dei canali e dei parametri ideale?
Questo dipende unicamente dalla proprie necessità, ad esempio se si vuole usare la funzione VOX piuttosto che utilizzare un ripetitore o magari cambiare semplicemente i colori del display ecc. Di fatto però non c’è nulla di particolare da cambiare da quelli che sono i valori di default.

Citazione
fin ora ho solo ascoltato una frase sulla 172.625Mhz e qualche conversazione sul canale 59LPD quindi vi chiedo come potrei programmarla per ascoltare più conversazioni possibili?
Questo non ha nulla a che vedere con la programmazione, accertati solamente di non avere il valore dello squelch troppo alto e che il passo di canalizzazione sia di 12,5 khz. Per il resto ti serve un’antenna da base e l’esperienza necessaria, l’ascolto è una cosa che ci si deve guadagnare.

Citazione
So della legalità a metà della radio in questione ma quanto si rischia davvero?
Nel senso, so che possono trasmettere solo i radioamatori autorizzati e sulle frequenze a loro assegnate ma nel caso io prema per sbaglio il PTT quando sono in ascolto di una conversazione privata (ad esempio carabinieri) oppure durante un controllo vengo trovato in possesso di questa radio, oltre al sequestro di essa, a quanto ammonterebbe la sanzione? Rischio la denuncia?
Il solo possesso è già illegale quindi in caso di controllo ne devi giustificare il possesso, devi avere la patente di radioamatore che appunto consente il possesso e l’utilizzo di tale apparecchiatura.

Se premi il PTT per sbaglio non succede nulla, hai voglia che ti trovino per un istante di trasmissione e comunque senza una segnalazione o denuncia di qualcuno non si muove foglia. Per le sanzioni dipende da tante cose si arriva fino a diverse migliaia di euro e nei peggiori dei casi è previsto anche l’arresto, vedi ad esempio certi elementi che ogni tanto vanno a disturbare le forze dell’ordine e sempre puntualmente individuati, qui però siamo a livello di patologia mentale. :D
10
Salve, ho recentemente comprato una Baofeng UV-5R, forse un acquisto sbagliato per l'uso che vorrei farne ma ora che l'ho presa vorrei combinarci qualcosa.
Essendo appassionato di aeronautica mi piacerebbe ascoltare le comunicazioni aeroportuali (ground, approach, tower) che ho imparato vanno dai 118Mhz fino ai 135Mhz mi pare, la mia Baofeng invece non va al di sotto dei 130Mhz, ecco perché potrebbe essere un acquisto sbagliato. Poi usando questa radio SOLTANTO per l'ascolto avrei potuto comprare un legale scanner e non una ricetrasmittente legale solo a metà ma ormai ho questa e sono a conoscenza di tutti i rischi. Alla luce di tutto ciò vi chiedo:

1. E' possibile in qualche modo espandere il range di frequenze per raggiungere la 118Mhz?
Ho letto di un modo sperimentale per farlo collegandola al PC (secondo me è una caz***ta) oppure settando in maniera appropriata i vari canali, se è possibile che parametri devo impostare?

2. La domanda 1. forse trova soluzione collegando la radio al PC come accidenti devo collegarla al PC?
Il firmware della radio è il 297, ho installato, disinstallato più volte i driver del cavo prolific ecc ecc, da diversi siti (Baofeng, Miklor), di diversi versioni, probabilmente è un cavo fake quindi ho dovuto scaricare un driver meno recente e dopo tante prove pare, e dico PARE, di aver trovato la soluzione all'errore codice 10 di windows, ma ne ho un altro che è il 45 e quindi forse devo tagliare il cavo per fare la modifica manuale (serve davvero? voi lo avete fatto? se devo, come devo fare?) insomma voi come avete fatto a collegarla al pc? Hoanche scaricato CHIRP, ho Windows 7 64bit.

3. Esiste una programmazione dei canali e dei parametri ideale?
Un mio amico ha programmato il Baofeng come il suo (che usa per altri scopi), sembra che con questa radio si possa ascoltare molto ma fin ora ho solo ascoltato una frase sulla 172.625Mhz e qualche conversazione sul canale 59LPD quindi vi chiedo come potrei programmarla per ascoltare più conversazioni possibili?

4. So della legalità a metà della radio in questione ma quanto si rischia davvero?
Nel senso, so che possono trasmettere solo i radioamatori autorizzati e sulle frequenze a loro assegnate ma nel caso io prema per sbaglio il PTT quando sono in ascolto di una conversazione privata (ad esempio carabinieri) oppure durante un controllo vengo trovato in possesso di questa radio, oltre al sequestro di essa, a quanto ammonterebbe la sanzione? Rischio la denuncia?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi! :D   
Pagine: [1] 2 3 ... 10

free countersfree countersfree counters