Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Topic aperto da: Marcorosita - Mar 22 Mag, 08:39 2018

Titolo: Yaesu ft65
Inserito da: Marcorosita - Mar 22 Mag, 08:39 2018
Ciao a tutti sono nuovo..ho comprato una yaesu ft65...datemi dei consigli su come impostare certi settaggi sul menu..ad esempio..uno dei tanti.. io non riesco a scrivere la frequenza dei pmr canale 1..8..ecc...l apparecchio arrotonda a modo suo la frequenza e nel momento provo a comunicare  premendo la portante..compare la scritta error sul display..
Titolo: Re:Yaesu ft65
Inserito da: MegaRadio - Mar 22 Mag, 09:47 2018
Buona giornata a te Marco

Premetto innanzitutto che questa radio è sotto regime di autorizzazione generale e che l’uso è consentito solo ai radioamatori sulle rispettive frequenze assegnate, inoltre faccio presente che per poter operare sulla banda PMR446 si ha l’obbligo di usare una radio omologata a tale scopo.

Detto questo che mi pare giusto sottolineare passiamo alla questione tecnica.

Come detto, essendo lo Yaesu FT-65 ad uso esclusivo per le sole bande assegnate ai radioamatori non è in grado di operare oltre i 440 mhz, almeno non in trasmissione.

Per poter andare oltre bisogna effettuare l’espansione che avviene con il seguente metodo...


Modifica per espansione frequenza in trasmissione Yaesu FT-65 E/R

Spegnere la radio

Premere e tenere premuto PTT e Tcall (sotto il ptt)

Accendere la radio

Rilasciare i pulsanti

Inserire questo numero 62406665

La radio si riavvia e ora è espansa.



Fatto questo si dovrà poi impostare lo step a 6,25 khz dal relativo menù sennò appunto arrotonda la frequenza, si ottiene così la corretta canalizzazione usata sulla banda PMR446.
Titolo: Re:Yaesu ft65
Inserito da: Marcorosita - Mar 22 Mag, 18:50 2018
Grazie..la procedura l ho fatta e si è espansa..impostato lo step a 6.25khz...ma se scrivo es. 446.093.....l apparecchio mi scrive però 446.087 e 50 in piccolo...se vado in trasmissione non mi da piu errore
Titolo: Re:Yaesu ft65
Inserito da: MegaRadio - Mar 22 Mag, 21:59 2018
E’ normale che non possa accettare la frequenza (con questo passo) se scritta direttamente, basta però che vai a 446.000 e poi ti sposti con i tasti direzionali e il gioco è fatto.
Titolo: Re:Yaesu ft65
Inserito da: Marcorosita - Mer 23 Mag, 06:59 2018
Si grazie..poi ieri sera giustamente ho fatto come ho appena letto....buona giornata...una domanda..so che le baofeng circa non vanno tutte benissimo con un antenna esterna magnetica soprattutto in certe frequenze..ma rendono quasi meglio con la sua corta originale..questa yaesu hai idea se migliora con una esterna o no?
Titolo: Re:Yaesu ft65
Inserito da: MegaRadio - Mer 23 Mag, 13:30 2018
Si parte da presupposto che qualsiasi radio funziona meglio con un’antenna migliore e meglio posizionata. L’antenna è tutto e dipende tutto da lei indifferentemente dalla radio usata, se però esistono delle radio in commercio che non funzionano o funzionano male se si usano antenne esterne peggio per loro :) semplicemente cambia aria, lo Yaesu che hai preso non ha comunque di certo di questi problemi, al massimo (ma non necessariamente) potrebbe soffrire qua e la di intermodulazioni come spesso accade con i portatili visto che sono progettati principalmente per uso portatile, tutto normale comunque.