Neofita: WebSDR, istruzioni per l'uso

Aperto da Q0, Sab 18 Maggio, 18:15 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Q0

Gentili amici,

torno alla passione del radioascolto dopo davvero tanti anni...Scopro le WebSDR online e non mi sembra vero poter usufruire di tali risorse...Pero'...non riesco a trovare una guida vera e propria su come sfruttare tutto questo ben di dio messo a disposizione.

Per esempio:

Cosa devo fare per ascoltare qualcosa al link di seguito?



http://emeraldsdr.ddns.net:8073/

Potreste indicarmi una risorsa che mi permetta di capire come usare tutti i comandi / Filtri  a disposizione?

Io sapevo soltanto come girare la manopola frequenza di un vecchio ricevitore Grundig ad onde corte...

Grazie per la pazienza e l'aiuto!


Franco10

Ciao e buona serata a te. Nel caso ti fosse sfuggito, il sito principale con una infinita di ricevitori sparsi per il pianeta è il seguente www.websdr.org

Ricorda che molte funzionalità non riguardano per nulla il controllo del ricevitore ma sono comandi per personalizzare ciò che si vede a schermo, ad esempio la dimensione dello spettrogramma, i colori e altre cose tipicamente legati al software, ci sono anche comandi per le statistiche e info varie e via discorrendo, insomma tutta roba estranea al controllo vero è proprio del ricevitore, per il  resto sono tutti comandi tipici che si trovano in ogni ricevitore più o meno professionale da almeno 40 anni a questa parte con l'aggiunta di qualcosa anche di nuovo ed essenzialmente si tratta di filtri per migliorare eventualmente la ricezione, non mancano poi i pulsanti per il cambio di banda e quelli per cambiare la modalità di emissione: FM., AM, CW ecc.

Al posto del manopolone della sintonia invece si clicca con il mouse sullo spettrogramma, in pratica ti basterà solo un po' di pratica e vedrei che non è nulla di complicato, è più facile a farsi che a spiegarlo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

A riguardo dei filtri presenti sono assolutamente accessori e non serve regolare nulla se non in presenza di disturbi che riducono la comprensione dei segnali.

Per gli altri comandi sarebbe troppo lunga spiegarli uno alla volta ma sono intuitivi e soprattutto quelli necessari si contano sulle dita di una mano, una volta che hai selezionato il modo di emissione e centrato il segnale non serve fare nient'altro. Il modo migliore per imparare è quello di giocarci e vedrai che capirai da solo a cosa servono tutti quei comandi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Q0

Gentilissimi Franco 10 e GRANDE W,

Grazie per le vostre risposte!

Sono riuscito a dedicare un paio d'ore ai primi ascolti, attingendo proprio a websdr, in tarda serata.

Qui alcuni screenshot dei miei tentativi: il primo...fallito, non sono riuscito a rendere "pulito" alcun segnale.

Poi è andata decisamente meglio.

Vedro' di focalizzare il mio interesse verso le bande amatoriali e le utility...

Ne sto approfittando anche per "ripassare" le bande di frequenza...

Sono riuscito anche, in un altro tentativo, via pagina web espressamente dedicata, ad ascoltare dei radioamatori.. italiani all'opera tramite satellite...Fantastico!

A presto!

Franco10

Questi li possiamo considerare miracoli del web :) non ti fissare però solo con quel sito, in quello ufficiale di qui ho linkato il link nel modo sbagliato, comunque è questo www.websdr.org ,ce ne sono attualmente 172 compresi diversi dall'Italia.

Diciamo che il gioco è bello fin che dura ma poi ci si rende conto che tutto sommato non si sta facendo veramente radio ma il bello è proprio che dopo un po' arriva la necessità di attrezzarci per conto proprio, sempre che non si tratti di pura curiosità e non di vera passione per il radioascolto che non è solo ascoltare ma anche mettersi in gioco di persona. çç31
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Q0

Citazione di: Franco10 il Lun 20 Maggio, 09:36 2019
Questi li possiamo considerare miracoli del web :) non ti fissare però solo con quel sito, in quello ufficiale di qui ho linkato il link nel modo sbagliato, comunque è questo www.websdr.org ,ce ne sono attualmente 172 compresi diversi dall'Italia.

Diciamo che il gioco è bello fin che dura ma poi ci si rende conto che tutto sommato non si sta facendo veramente radio ma il bello è proprio che dopo un po' arriva la necessità di attrezzarci per conto proprio, sempre che non si tratti di pura curiosità e non di vera passione per il radioascolto che non è solo ascoltare ma anche mettersi in gioco di persona. çç31

Ciao Franco,

La tua ultima espressione mi è piaciuta molto, se volessi spiegarti meglio te ne sarei grato. Quando ero un ragazzino, collezionai rapporti d'ascolto da radio Cairo ( devo avere ancora da qualche parte i manuali del corso d'arabo per i loro radioascoltatori ), radio Mosca ( ah, i quiz per vincere l'Enciclopedia dell'Unione Sovietica!), radio Romania, VOA,  e non ricordo piu' quali altre.

Stamane ( sono in ferie ) ho fatto visita ad un radioamatore che si è prestato piu' che volentieri ad una piccola lezione sul radioascolto e la teoria / pratica del radioamatore...Ci faro' un pensierino al patentino, anche se il costo dell'attrezzatura non è attualmente nel mio orizzonte...

Mi fermo qua, altre osservazioni e domande vedro' di inserirle in discussioni piu' pertinenti ai miei quesiti. Vorrei infatti, in un prossimo futuro, attrezzarmi un pochino meglio e...mettermi in gioco, come dici tu. Io vivo a Budapest e da qualche giorno sono a Lavello, paese delle mie origini. Ecco spiegato tutto il tempo a disposizione, senza moglie e figli... 8)

Franco10

Con mettersi in gioco intendevo appunto dire di munirsi di un proprio ricevitore e relative antenne, quindi non limitarsi ai ricevitori remoti che si trovano su internet.

Sul fatto di diventare radioamatore è sempre una cosa positiva ma ha anche poco senso se si è interessati al solo ascolto, di fatto non ti servirebbe a nulla, al massimo potrebbe risultarti utile per poter detenere apparati anche ricetrasmittenti da usare per il solo ascolto ma sarebbe il colmo anche perché diventare radioamatori è un bel impegno oltre ad essere un punto di arrivo e di partenza per poter sperimentare a 360 gradi.

Immagino che in passato usavi dei vecchi ricevitori commerciali e non qualcosa di decisamente più professionale, dipende poi da quali frequenze sei interessato ad ascoltare, in commercio trovi degli ottimi ricevitori per le onde corte anche degli anni otta e novanta, sempre validissimi e attuali, se poi ti interessano anche le VHF e oltre i ricevitori o per meglio dire in questo caso scanner non mancano, basta solo che anche tu come molto altri non ti metta a dire che puoi spendere al massimo 200 euro sennò è meglio rinunciare già in partenza. :)

Magari il classico Yaesu FRG-8800 sarebbe per te l'ideale, lo si trova usato ancora abbastanza facilmente così come molti altri apparecchi più o meno di quel periodo, se poi i liquidi non ti mancano allora c'à solo l'imbarazzo della scelta anche se va detto che di ricevitori in commercio ne esistono ben pochi in confronto alle ricetrasmittenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters