Connettore antenna sdr

Aperto da smn2509, Sab 06 Gennaio, 03:28 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, ho un ricevitore sdr a pennetta https://amzn.to/3nTvBIm comprato circa un anno fa su ebay, volevo collegarlo alla mia discone già installata da tempo sul tetto , tutta via la chiavetta essendo progettata per i canali televisivi ha un connettore d' antenna da tv ( al momento non ricordo il nome), la mia domanda è la seguente: Come posso collegare la discone con attacco PL alla chiavetta? Ho visto che ci sono diversi adattatori ma non ci sono problemi di impedenza diversa? Sarebbe possibile in alternativa tagliare il connettore d'antenna tv della pennetta e saldare un PL femmmina?

Ken

Buona giornata a te

Di adattatori non ne mancano, ne trovi di qualsiasi tipo sia sottoforma di connettore/adattatore che cavetti pronti all'uso.

CitazioneSarebbe possibile in alternativa tagliare il connettore d'antenna tv della pennetta e saldare un PL femmmina?
Tutto è possibile ma non credo ci stia saldato direttamente sulla pennetta, però puoi saldarci il cavo e poi dall'altra parte ci metti un PL femmina.

Potresti però mettere un conettore di tipo SMA a saldare sul cavo dell'antenna al posto del PL e poi usare un adattatore da TV a SMA tipo quelli delle foto, ovviamente maschio o femmina in base a quello che ti serve, problemi di impedenza comunque non ce ne sono.

Radio Operatore

Potresti semplicemente mettere un connettore TV sul cavo che arriva dalla Discone https://amzn.to/43eDCb4 verso il ricevitore così puoi inserirlo direttamente sulla chiavetta.

smn2509

Grazie per le risposte, parlavo di impedenza perchè so che le tv sono a 50 e le radio a 75, quindi pesavo che il piccolo cavetto che dalla chiavetta usb arriva al connettore femmina per tv fosse per l'impedenza a 50. Per quanto riguarda il Pl dell'antenna, la utilizzo anche per ricevere con un altro ricevitore, quindi non posso cambiarlo. Se non vi sono problemi di impedenza sicuramente comprerò l' adattatore.

Ken

Preciso che in realtà è il contrario, la chiavetta come tutti le TV antenne ecc funzionano a 75 ohm mentre nell'ambito delle ricetrasmissioni si usano 50 ohm.

Questo comunque non è un problema visto che l'attenuazione sarà minima, oltretutto non esiste una soluzione visto che praticamente qualsiasi antenna non TV funziona a 50 ohm. In pratica quando si esce dall'ambito per l'uso della ricezione televisiva la chiavetta rimane a 75 ohm ma cavo e antenna saranno da 50 ohm, come detto però la cosa è poco rilevante, mi sembra però che nelle impostazioni avanzate per certe chiavette ci sia la possibilità di cambiare tale valore.

smn2509

Chiedo scusa per la confusione con l'impedenza. La mia è la classica da 13 euro, dubito sarà possibile cambiare l'impedenza. A questo punto comprerò l'adattatore da tv a pl, grazie per le risposte e buon anno!

Ken

Ad ogni modo è l'ultimo dei problemi se problema lo possiamo considerare. La chiavetta è un dispositivo a 75 ohm mentre la Discone o le altre antenne sono a 50 ohm, se poi consideri quanto siano modeste queste chiavette in confronto a un vero ricevitore non vale la pena neanche a perdere tempo con "gli OHM". :D Gli adattatori li fanno apposta quindi vai tranquillo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters