Neofita SDR

Aperto da marcello55, Ven 28 Ottobre, 15:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno, premesso di essere un neofita in questo campo, partiamo da zero.
Ho acquistato una chiavettaUSB denominata: DVB-T+FM+DAB https://amzn.to/3UmJPh1 installata sul PC fisso in Windows 10
Ho scaricato un software ed in particolare il WINRAD, dove mi si dice posso ascoltare una vasta gamma di frequenze.
Ora vi chiedo: questa chiavetta posso usarla col programma? Ed in caso affermativo come faccio a fargliela trovare (input)?
Mi si dice che Winrad appena installato sul PC funziona, ed in effetti diciamo che "gira", ma non si ascolta nulla: leggo che nesessita antenna, ma dove la collego?
Insomma, ho un po' di problemi iniziali dovuti alla inesperienza, poi una volta installato l'hardware bene....
Grazie e salutoni

Marco

Ciao. Fammi capire bene, non hai collegato l'antenna? se non lo fai non sentirai mai nulla, il connettore di solito si trova sul lato o sull'estremità, dipende dalla chiavetta.

Che modello di chiavetta è di preciso!

marcello55

Delle due foto è la prima. L'antennino è collegato, ma mi fa ridere. Purtroppo questo han dato. Il mio problema è come fa riconoscere la chiavetta al programma/software. Grazie

Marco

Prova a fare così, scarica la versione di SDR-RADIO che trovi qui https://www.forumradioamatori.it/download/radioutility/radioutility.html

Se hai già installato i driver della chiavetta basta che vai nel primo menu INPUT SOURCE e poi clicchi sull'icona dell'altoparlante nero, un pò più a destra vedrai la casella "Frequency" dove potrai selezionare la tua chiavetta, fatto questo premi il pulsante blu "Start" che vedi al centro e dovrebbe funzionare.

Naturalmente l'antenna in dotazione non serve a nulla se non per i canali televisivi, ne devi avere una adatta.

marcello55

Ti ringrazio ma niente da fare. Windows 10 https://amzn.to/3KfJLv0 non riconosce la pennetta USB. Ho provato a girare internet, ma il risultato sembra sia proprio che questa chiavetta non gira sotto questo sistema operativo, massimo su windows 7. Un vero peccato. Proverò su altro PC sfruttando le tue indicazioni. Buona serata-

Marco

Purtroppo non è una novità che ci siano driver non compatibili con Win10, magari cerca se ce ne sono di più aggiornati per la tua chiavetta, di solito quelli che danno in dotazione non sono quasi mai recenti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters