Antenna HF per SDR

Aperto da Ciappinaro, Ven 04 Marzo, 10:07 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ciappinaro

Buongiorno,PREMESSA:
Gia da qualche mese sto provando con grande soddisfazione l'uso delle famose  chiavette con RTL2832U R820T2 https://amzn.to/3Kzvjzn come ricevitore vhf/uhf /hf.
Il tutto (Dongle /upconverter/e filtro passa basso) assemblato in una piccola scatolina( ex hard disk esterno da 2,5"), ogni scheda e' stata schermata per evitare tra le schede stesse  infiltrazioni FM broadcasting  usando cartoncino e carta stagnola .Purtroppo ho constatato che le stesse precauzioni non sono sufficienti , e quindi giocoforza devo staccare l'antenna delle vhf/uhf quando ascolto le HF . Uso praticamente tutti i software disponibili  (SDR# / HDSDR /SDR Console e SDR SHARPER)quest'ultimo veramente Bello.
E qui le dolenti note , sulle HF il rapporto segnale rumore non e' buono, quindi volevo sostituire la mia attuale verticale HF con un 'altro tipo di antenna e sono molto combattuto tra farmi un LOOP magnetico o costruire la famosa antenna canna da pesca chiamata MAXIWHIP. Qualcuno le ha gia provate??
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

L'attuale antenna e' uno stilo in alluminio con Balun autocostruita almeno 15 anni fa
La (brutta)schermatura dei circuiti
ed un particolare del software SDRSharper
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianluca

Ciao. Domanda: visto che usi una chiavetta come ricevitore, e si sa che non sono proprio il massimo, ti chiedo se sei sicuro che il rumore sia causato dall'antenna e non dal ricevitore stesso? hai fatto la controprova con una radio "normale"? se non ne sei certo non avrebbe senso cambiare antenna!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Ho fatto la prova con un  icom IC735,e il rapporto segnale rumore non mi sembra migliore .Non ho mai provato un LOOP magnetico e visto che la chiavetta manca molto di selettività  pensavo di migliorarne la qualita del segnale con un antenna piu "silenziosa" 8)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianluca

Ah ecco ora capisco, usare una verticale e per lo più vecchia di quindici anni è già tanto se funziona ancora, altro che rumore çç29  Le verticali sono rumorose già di suo, se vuoi una ricezione veramente pulita non c'è nulla di meglio di un LOOP magnetico che tra le altre cose è anche particolarmente selettivo, assolutamente consigliato se quello che cerchi è una "bella" ricezione, direi di non pensarci troppo e procedere direttamente, per la MAXIWHIP invece, non l'ho mai provata ma so che anche questa ha un ottimo rapporto segnale rumore però il top e sempre il LOOP magnetico.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Salve gente. Confermo anch'io che la Loop magnetica è eccezionale per l'ascolto, personalmente ho solo provato per un breve periodo una costruita da un amico e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso se paragonato alla mia verticale multi banda, segnali belli puliti senza rumoracci, scariche e tutto il resto, certo bisogna anche saperla costruire bene per avere anche le prestazioni giuste pero' secondo me ne vale la pena!!

Ciappinaro

Detto e.... Fatto ...
Ho assemblato una Loop Magnetica alla meno peggio usando un programmino in rete per le misure.
Questo per "sentire " la differenza tra l'attuale stilo e qualcosa di piu "Silenzioso"
Il Tutto come dicevo assemblato con quello che c'e' in casa ,poi mi sono detto se e' cosi selettiva e silenziosa faro qualcosa di piu impegnativo.
Materiale:RG213 _ Condensatore variabile 500 pF x 3
Loop principale diametro 80 cm
Loop secondario diametro 16 cm
Variabile -una delle sezioni da 500 pF (ma predispongo anche le altre per scendere fino ai 3 mhz)
Monto tutto in un oretta circa   e attacco al ricevitore SDR
Risultato Finale (DELUSIONE)
la banda usabile come previsto e' strettissima ,nell'ordine dei 80/100 khz
Sintonia manuale non troppo problematica
E qui la sorpresa, in quella piccola porzione di frequenza circondata dal silenzio più assoluto un rumore di fondo oltre ogni mia aspettativa.
Praticamente satura di disturbi impulsivi e Non,difficile dirlo,le stazioni che emergono sono appena appena compresibili, pur orientando il Loop per il segnale piu forte.
Le prove sono state fatte con il Loop su cavalletto di legno (costruito per l'occasione), e piazzato all'esterno su balcone.
Non c'e' storia ,dopo diversi confronti devo dire che la verticale mi e' sembrata molto piu silenziosa e le stazioni ricevute molto piu comprensibili.
Tutto questo e' molto strano visto le opinioni diffuse che danno la Loop magnetica come una delle antenne piu silenziose in assoluto.
Forse mi e' sfuggito qualcosa. 
Comunque... per ora..... Verticale 1- Magnetica 0
Passo alla costruzione della Maxivhip e speriamo mi vada meglio!!
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Intanto complimenti per la tua Loop, però troppo "improvvisata" il problema forse è che l'hai fatto li al momento con il materiale che avevi, già l'uso del cavo non è che sia il top ma anche tutto il resto ha bisogno di più cura e precisione, sul fatto poi che questo tipo di antenna sia particolarmente silenziosa è cosa risaputa, magari trova un altro schema e dedica molto tempo alla costruzione e alla taratura.

Mi viene però anche un dubbio, visto che sostieni che con l'IC735 le cose non vanno meglio, non vorrei che nella tua zona ci fosse qualche problema da questo punto di vista!! Comunque vai con la Maxivhip che non fa mai male e poi se il risultato sarà lo stesso allora la faccenda si fa seria! çç29

Gianluca

Di certo non lavora come dovrebbe, che sia più rumorosa di una verticale e che abbia tutti quei rumori di fondo non è normale, diciamo pure che non funziona. Sono d'accordo con Simone, cerca un progetto migliore e perdici qualche giorno invece di un paio d'ore, vedrai che il vero loop prima o poi uscirà çç31
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Ciappinaro il Ven 04 Marzo, 10:07 2016
Buongiorno,PREMESSA:
Gia da qualche mese sto provando con grande soddisfazione l'uso delle famose  chiavette con RTL2832U R820T2 come ricevitore vhf/uhf /hf.
Il tutto (Dongle /upconverter/e filtro passa basso) assemblato in una piccola scatolina( ex hard disk esterno da 2,5"), ogni scheda e' stata schermata per evitare tra le schede stesse  infiltrazioni FM broadcasting  usando cartoncino e carta stagnola .Purtroppo ho constatato che le stesse precauzioni non sono sufficienti , e quindi giocoforza devo staccare l'antenna delle vhf/uhf quando ascolto le HF . Uso praticamente tutti i software disponibili  (SDR# / HDSDR /SDR Console e SDR SHARPER)quest'ultimo veramente Bello.
E qui le dolenti note , sulle HF il rapporto segnale rumore non e' buono, quindi volevo sostituire la mia attuale verticale HF con un 'altro tipo di antenna e sono molto combattuto tra farmi un LOOP magnetico o costruire la famosa antenna canna da pesca chiamata MAXIWHIP. Qualcuno le ha gia provate??

Posso chiederti dove hai scaricato SDR SHARPER? Grazie 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ciappinaro

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

ed esattamente il file
SDRSharper_03h.zip
UNa marcia in piu e non solo per la grafica !!!
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

In attesa che il tempo migliori  ho cominciato la costruzione della MAXIWHIP.
Comincerò con la configurazione a V invertita-passero successivamente al montaggio su canna da pesca di 10 mt
in foto il particolare del balun 1:40 https://amzn.to/3UaWVh6
Primario-36 spire rame smaltato 1 mm
Secondario -treccia rame argentato.... (sperando che la sezione piatta della treccia non sia un problema)
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Direi che hai cominciato bene, da quanto ne so il cavo piatto supporta una maggior potenza in tx anche se non saprei dirti eventuali effetti sul funzionamento del balun stesso!

Gianluca

Allora come procede la costruzione della MAXIWHIP!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Ciao,impegni di lavoro stanno ritardando la messa in opera , nel frattempo ho voluto fare una modifica alla loop magnetica cambiando il loop piccolo con un altro con configurazione diversa , ovvero con centrale e calza separati ( nel primo calza e centrale erano stati saldati ai capi)e devo dire che e' meno rumorosa di prima.
Domani (Domenica )monterò la Maxiwhip in configurazione "Sloper"
Poi ,dopo aver letto un interessante articolo sui balun,Ho proceduto allo smontaggio di quello già fatto e ho tolto la guaina isolante dal secondario e l'ho riavvolto sul primario dopo aver ricoperto quest'ultimo di un sottilissimo strato di teflon dopodichè ho avvolto il tutto con nastro autoagglomerante .in quanto lo spessore del pvc era  elevato e il conduttore era troppo lontano dal nucleo e cosi non erano ben concatenate le linee di forza dell campo magnetico pregiudicandone il funzionamento.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

Un dubbio poi  sul tipo di cavo di discesa. Stiamo parlando di HF e di sola ricezione quindi non ci saranno grandi differenze immagino, ma vorrei lo stesso approntare due discese , una con rg213 50 ohm ed una di cavo sat a doppia schermatura da 75 ohm quest'ultimo in teoria dovrebbe accoppiarsi meglio all'ingresso del sdr che è appunto da 75 ohm.
faccio solo per provare anche se credo non ci siano sostanziali differenze in quanto la discesa sara al massimo di 8 mt.
Poi al cavo di discesa rimanente verrà collegato: o un dipolo solo per i 40 mt o una G5RV  in fase di progetto visto che la piattina da 300 ohm si riesce a trovare ancora su E..Bay.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianluca

Direi che le modifiche apportate in corso d'opera dovrebbero migliorare significativamente il risultato finale, alla fine ogni particolare è importante e comunque terminata l'antenna la si può sempre migliorare. Sulla discesa poi non ci dovrebbero essere problemi con nessuno dei due cavi anche se è inutile tenerne due, verifica quello che credi abbia meno perdite e usa quello, inoltre se la discesa è di soli otto metri non credo ci saranno problemi significativi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Oggi e' il giorno che metto in opera l'antenna,ma niente canna da pesca.
Configurazione in verticale,sto trasformando una mantova 1 allungata a circa 10 mt con la bobina cortocircuitata da un relè con telecomando wireless per poter sfruttare la stessa per la banda degli 80 mt .Tolta anche la bobina di corto circuito a terra ,verra sostituita  in seguito con uno scaricatore appena ne trovo uno valido oppure ci metto una candela da moto..ancora non ho deciso.
Per ora e' tutto
Buona giornata a Tutti  e... accetto consigli in corso d'opera,Grazie. çç25
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Bene così ma io preferisco non esprimermi o dare consigli, mi sembra che l'antenna sta venendo molto personalizzata e con tante idee del momento quindi rimango muto :-X Attendo le tue impressioni a fine lavoro ....speriamo bene per il dannato rumore di fondo!

Ciappinaro

Antenna pronta ,rimane solo il problema di  come fissarla al palo in quanto mi pare che debba essere isolata dal palo stesso e da collegamenti a terra.
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Bel lavoro, al massimo direi che assomiglia un po' troppo a un'antenna tipo Ringo (vedi foto) ;)

Per isolarla non dovresti avere problemi se hai qualcosa di utile di recupero, dai un'occhiata alle foto, ti dovrebbero ispirare per qualche idea anche se va bene qualsiasi cosa particolarmente resistente che non sia conduttiva!

Ciappinaro

Ho visto quel tipo di isolatori ma non credo facciano al caso mio,e sinceramente ho ancora diversi dubbi di dove posizionare l'antenna,Primo per avere il cavo di discesa il più corto possibile, e poi per nasconderla un po (e' molto alta)e già i vicini di casa oggi mi guardavano male...(ho una mezza idea di fissarla al tronco della Magnolia ah ah ah !!!)
Per ora tra l'RG213 https://amzn.to/3nMgUXD e il cavo Sat li ho scartati entrambi ,ho preso del RT-50/20 conduttore monopolare e doppia schermatura (a bassissima perdita).
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

dove posso procurarmi quegli isolatori...adesso che ci penso li potrei usare per fissarla al terrazzo dietro casa , con somma gioia della mia metà  çç11 posso sempre dirgli che è per stendere il bucato  çç6
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Gli isolatori gli ho trovati in questo sito

http://www.prosistel.it/alluminio/isolatori/isolatori.html

http://www.prosistel.it/

Notavo anche che in questa pagina di IZ0EVK ne sono stati usati di simili! http://hampeg.altervista.org/radio4.html


Ciappinaro

Ok perfetto,GRAZIE.Domani spero sia il giorno buono(e che non piova)
ciao
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Ciappinaro

 çç11  çç11  çç11
A parte il brutto tempo,ho lavorato alla Maxiwhip fino ad ora.
installata a ridosso di un tronco di una magnolia nel giardino con la base a 4 metri da terra,quindi completamente invisibile (o quasi , in realta sbucano dalla cima circa 4,5 mt di stilo).ho aggiunto 3 radiali di cui 2 da 10 mt e uno da 5mt con un morsetto in cima per allungarlo successivamente.
ore 12:00 messa in funzione e spazzolato un po sui 40 mt.
Proseguirò le prove successivamente su altre bande.
Risultato: MERAVIGLIOSO
QSO puliti e potenti , nessun rumore di fondo,il segnale ricevuto e' leggibile anche quando arriva debolissimo.Passando tramite il commutatore all'altra verticale si sente solo rumore e le modulazioni sono incomprensibili.
Sono UltraSoddisfattissimo
Per ora e' tutto. çç11  çç11  çç11
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Complimenti per tutto, da quello che dici ne è uscito un capolavoro :) direi che hai inventato l'antenna ad albero hi çç7 Non ti resta che provarla anche con la pioggia specie per verificare se le stazionarie rimangono stabili, io in passato ho avuto spesso problemi in questo senso con un paio di antenne auto costruite (no da me) Mi sorge anche un dubbio sulla tua vecchia verticale, d'accordo che quella che hai fato tu va meglio però se non senti quasi nulla significa che non funziona più!

Magari potresti farci un PDF con schema foto e spiegazioni, credo che se va così bene come dici potrebbe interessare a molti!

Ciappinaro

Ecco il  Pdf con le spiegazioni di base piu che sufficienti per procedere . çç38
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Simone

Interessante ma io intendevo dire una guida fatta da te intitolata: Come trasformare un'antenna MANTOVA 1 in MAXIWHIP :D ....tanto per dire naturalmente ;)

Ciappinaro

La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Gianluca

A molti piace mettere in rete i propri progetti però se sono troppi bisogna scegliere se essere autocostruttori o scrittori çç43
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Esatto, secondo me ci sono però anche quelli che sperimentano di tutto solo per poi vantarsene in rete O0 :)

Deltanove

Buona Domenica a tutti voi. Vi stavo leggendo da un po' e ho notato che Ciappinaro è un esperto costruttore :)! visto che io lo sono molto meno volevo chiederti un consiglio, non so se conosci anche le Yagi comunque, leggendo qui.....
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?PHPSESSID=632def33c9e795a576bc90c8979d92b1&topic=1102.0 mi è venuta volga di costruire questa antenna portatile UHF, solo che non avendo mai fatto un'antenna di questo tipo non so nemmeno io di che spessore devono essere i distanziatori di plastica isolanti!! tu ne sai qualcosa o la cosa è indifferente! non vorrei perdermi su questo fattore!

Gianluca

Veramente bella questa antenna, sembra un prodotto commerciale più che autocostruita, sicuramente a farla così costa più che a comprarla çç7

Deltanove, per i distanziatori non saprei dirti neppure io perché le direttive non sono esattamente le mie antenne >:(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Diciamo che più che autocostruita è autoassemblata, credo che questo abbia comprato proprio tutto separatamente e poi ha appunto assemblato l'antenna ;)

Gianluca

Di sicuro non l'ha fatto con pezzi di recupero che casualmente aveva a casa ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ciappinaro

Credo che lo spessore dei distanziatori non sia per niente critico ma per stare sul sicuro non andrei sotto i 3/4 mm meglio se 5mm
La scienza è una cosa meravigliosa... per chi non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Deltanove

Grazie del consiglio Ciappinaro, immaginavo non fosse fondamentale una misura assolutamente precisa e mi atterrò al tuo consiglio, ora vedrò come procedere, l'unica cosa certa è che non mi verrà bene come quella della foto ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters