Standard C520 difetto di alimentazione

Aperto da Skystar, Dom 19 Aprile, 17:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skystar

Ciao, visto che sono sull'argomento standard (precedente post per il C558) ed a casa.., ho ripreso in mano anche l'apparto in oggetto. Lasciato funzionante come il precedente me lo ritrovo con il difetto per il quale premendo il pulsante "PTT" scompare il display o va ad intermittenza come anche si avverte un gracchiare con la stessa intermittenza. Dopo un po praticamente si spegne come se saturasse.
Il tutto con il pacco batterie. Ho provato quindi ad alimentarlo con una fonte esterna. Lo fa più di rado, ma comunque non è stabile la cosa. dopo un po satura e rifà quanto detto prima se non spegnersi. L'ho smontato e ho dato un occhiata agli elettrolitici. https://amzn.to/3PNKVjp Non ho visto perdite di acido. Ho notato possiede una batteria a pastiglia del tipo CR2025 https://amzn.to/387bMpo Essendo datata mi domandavo se non sia quella la causa del problema....

Grazie a tutti  çç53

SWL-181-TO

Non credo, ma la 2025 è meglio almeno controllarla. Prova con il tester che la tensione sia presente e stabile.
A me puzza di condensatori...
In ogni caso sarebbe meglio sostituirli a tappeto. Tanto ormai quelli critici si conoscono bene.
E' una gran radio, tienila bene. Radio così oggi non ne fanno.

Skystar

La tensione la proverò ma arriva da un alimentatore vecchio tipo con un bel trasformatore vecchio tipo  :)). Con "quelli critici" intendi tutti gli elettrolitici o qualcuno di specifico? La radio la tengo tassativamente. Ho anche un C558 e vorrei anche su questo cambiare gli elettrolitici. Anche la i problemi sono ritengo attribuibili a tali componenti. Sembra si possano montare condensatori al tantalio. Se è fattibile credo non si incappi in problemi degli elettrolitici che pisciano o asciugano...

Grazie, ciao çç40

SWL-181-TO

Intendevo controlla la tensione della CR2025.
I condensatori, trovi i kit pronti:
https://www.ebay.it/itm/Tantalum-Capacitor-Kit-For-Standard-C520-C528-Walkie-Talkie-Radio-A1145-LW/181886882922?hash=item2a594d946a:g:eDsAAOSwo4pYNT8Z

Io li ho sfusi nei cassetti ma il kit è comodo... in rete trovi tutto, è una delle radio meglio documentate.

Skystar

Ah ok tu intendi che si trovano i kit completi in vendita per gli apparecchi Standard? Proverò a cercare. Se hai una traccia molte grazie.

Per ora grazie 1000. devo comprare un saltatore per componenti smd. Il mio Ersa ha la punta piccola ma non ultra fine.. in più qualche altra cosa tipo calza dissaldante ecc.. mi attrezzerò..

SWL-181-TO

Ti ho messo il link.
Ne trovi fin che ne vuoi.....

Skystar

Grazie SWL-181-TO.. Hai ragione. Piccole radio grandi soddisfazioni..

IW3HQD

Vedo solo adesso il topic.
Da felice ex possessore di Standard C520, confermo quel difetto evidenziato da @Skystar come difetto comune a tutta la categoria di quegli apparati lasciati spenti. La definisco la loro pre-agonia. E si tratta dei condensatori che, pur non avendo ancora perso acido, non fanno più il loro lavoro in modo soddisfacente. Soluzioni non ve ne sono se non quella radicale di una loro sostituzione previo adeguato controllo con tester: ma a quel punto, visto che la radio va cannibalizzata, tanto vale fare il lavoro per bene. All'epoca si parlò del primo esempio di obsolescenza programmata: sembrava impossibile, ma arrivati a tot anni di attività TUTTI i 520 avevano lo stesso problema. A posteriori, si trattò invece della scelta sbagliata del tipo di elettrolitici: peccato, perché con quelli a secco la radio sarebbe stata praticamente eterna....
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Lun 20 Aprile, 08:28 2020
Vedo solo adesso il topic.
Da felice ex possessore di Standard C520, confermo quel difetto evidenziato da @Skystar come difetto comune a tutta la categoria di quegli apparati lasciati spenti. La definisco la loro pre-agonia. E si tratta dei condensatori che, pur non avendo ancora perso acido, non fanno più il loro lavoro in modo soddisfacente. Soluzioni non ve ne sono se non quella radicale di una loro sostituzione previo adeguato controllo con tester: ma a quel punto, visto che la radio va cannibalizzata, tanto vale fare il lavoro per bene. All'epoca si parlò del primo esempio di obsolescenza programmata: sembrava impossibile, ma arrivati a tot anni di attività TUTTI i 520 avevano lo stesso problema. A posteriori, si trattò invece della scelta sbagliata del tipo di elettrolitici: peccato, perché con quelli a secco la radio sarebbe stata praticamente eterna....

Quoto, infatti se prendiamo ad esempio lo Yaesu FT207R del 1980 nonostante i suoi 40 anni suonati lasciato spesso per anni ed anni spento ancora funziona egregiamente nonostante le pile al Ni.cd sono morte da tanto tempo.
Sì è d'avvero incredibile che le produzioni più moderne hanno fallito clamorosamente è sappiate che non è solo un problema degli Standard ma tutta la produzione dei vari marchi tra la metà degli anni 80 fino all' inizio  del 90 presentano questo problema dei condensatori.
Ps, in passato si seccava l'elettrolita ma non succedeva quasi nulla, purtroppo il danno che fecero e fanno ancora quella serie di condensatori di fatto ha eliminato prematuramente dalla circolazione apparati validissimi che in tanti rimpiangeremo perchè come è stato scritto di cosi non ne faranno più.
Ormai è storia e chi possiede ancora qualche pezzo di questa storia indenne e funzionante se lo deve tenere caro.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters