Retevis Rt3s in analogico???

Aperto da Elvis in London, Lun 01 Giugno, 07:09 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elvis in London

Mi sa che ho fatto il passo più lungo della gamba...
Sono alle prime armi ed ho acquistato una Retevis Rt3s https://amzn.to/3xLmybE convinto di poterla usare anche in analogico e poi, una volta presa un po' di dimestichezza in digitale.
Non ne sono capace.
Si può usare in analogico? Se si, mi riuscite a darmi qualche consiglio? Qualche esempio o qualche guida?
Vi ringrazio

IV3FNK

Buongiorno,
Intanto ci dici che esperienza hai con la memorizzazione di frequenze su portatili?
Sei radioamatore autorizzato?
Comunque si... Si puo usare sia in analogico che in digitale
Di che zona sei?

Trasponder

La schermata è la stessa del digitale solo che bisogna selezionare ANALOGICO al posto di DIGITALE, in questo modo si abiliterà anche la casella in basso per i valori analogici oppure quella a destra per quelli digitali, vedi schermata che allego.

Elvis in London

Ciao, ho da poco preso la patente e sono in attesa del nominativo.
Esperienza: O!

Grazie transponder delle info. Con il cell non riesco a vedere l'alleato ma domani sono a casa e vedo di cosa si tratta.
Comunque mi sembra di capire che è un'impostazione da farsi da PC.

Si possono memorizzare varie frequenze? In caso come si fa?
Vi ringrazio.

Trasponder

Essendo una radio ad uso civile e non amatoriale va fatto tutto tramite software compreso l'inserimento della frequenza, al massimo mi sembra si possa modificare quelle già esistenti ma in ogni caso va tutto programmate tramite cps. Forse era meglio se prendevi ad esempio l'Anytone 878 https://amzn.to/3bbSVe7 che pur essendo dmr è stata progettata apposta per i radioamatori solo che costa un bel po' di più, ormai ce l'hai ed è giusto che lo usi anche perché è il modello più usato in dmr in ambito amatoriale, magari potresti aggiornargli il firmware mettendo l'MD380Tools per avere mote altre funzionalità ma prima è meglio se impari tutto quello che c'è prima sennò non ci esci più. çç30 :)

IV3FNK

Se non sbaglio L'rt3s non accetta l'MD380Tools

Trasponder

L'RT3 è identico al TYT MD-380 ma siccome da qualche tempo c'è anche la versione dualband potrebbe anche essere che su ci siano delle incompatibilità, non sono aggiornato sulla questione ma tutto è possibile.

IV3FNK

Rt3s è la versione bibanda e non accetta i tools del monobanda

Trasponder

Per la precisione l'rt3 e il tyt dm380 sono il medesimo apparato monobanda e di cui ne possiedo anche uno ormai da molti anni, la versione dualband è cosa recente anche se poi non so cosa abbia Elvis, era comunque solo un suggerimento per il futuro, per ora è meglio che inizi dalle cose basilari.

IV3FNK

Io ho sia il MD 380 che il rt3s.. Quindi li conosco bene...
Nel suo primo post dichiara chiaramente che ha un rt3s... Quindi la versione bibanda

Trasponder


Elvis in London

Continuo ad avere delle difficoltà!

Utilizzando il software ho inserito un paio di canali analogici ma non li trovo caricati sulla radio.
Eppure l'upload sembra avvenire con successo.
Ho provato anche a programmare la radio manualmente ma una volta impostata e memorizzata una frequenza sul display iniziale mi appare la "D" di digitale e non riesco ad impostare una frequenza Analogica.
Che fatica...
Rimpiango la cinesina da €29,00

Trasponder

Adesso non ricordo tutti i giochetti di questo rtx ma ti chiedo se hai fatto una programmazione completa o parziale, cioè hai inserito i gruppi, le liste di scansione, i gruppi di ricezione ecc! Se non fai le cose in modo completo è normale che non ti appaia quello che tu hai solo parzialmente programmato.

Io ti consiglio di scaricare un codeplug già pronto così potrai capire com'è fatta una programmazione ad hoc, inoltre così ti sarà sufficiente cambiare solo le cose che vuoi personalizzarti senza fare tutto da zero.

Elvis in London

Ho sicuramente fatto una programmazione parziale.

Dov'è che posso trovare un codeplug o delle Istruzioni? Ammetto che non riesco a trovare molto e quel poco che ho visto è riferito al digitale che per me è ancora arabo.

Trasponder

Cerca con codeplug rt3s anche se non so dirti sa vadano bene anche quelli per i più diffusi e facili da trovare rt3 (tyt dm380) ..senza la S, cioè monobanda. Il codeplug va solo importato tramite il software, non devi fare altro se non personalizzartelo.

Elvis in London

Non ne cavo un ragno dal buco..,
:-(

Trasponder

Ti allego una guida in italiano, se la segui passo passo capirai tante cose.

Elvis in London


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters