YAESU FT-757GX

Aperto da marcello55, Ven 03 Marzo, 13:56 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno,
ho acquistato di seconda mano la RTX 757GX. Premesso che sono un neofita, che la radio è di seconda mano ma con garanzia, il mio problema è questo: non ho ancora una antenna HF e quindi ci ho piazzato una veicolare CB https://amzn.to/3TP5oVW sulla 27, tanto per sentire, e difatti la ricezione mi sembra buona nonostante l'antennino.
Il mio grosso problema è: se do' un colpetto di portante, solo un colpetto al micro, mi si accenda la spia di TX ON, ma sullo smeter non si muove nulla e nemmeno sul rosmetro: possibile?
C'è qualche tasto che nn conosco su questa radio che mi da la possibilità di mostrarmi l'uscita, la potenza?
Comincio a preoccuparmi... Grazie e 73 a tutti.

JonsonB

Ciao Marcello. Ti chiedo se hai provato in AM o solo in SSB, chiaramente in banda laterale se non c'è modulazione la potenza non esce, inoltre ti chiedo se hai controllato che il potenziometro DRIVE non sia magari completamente chiuso? non conosco nei particolare questo apparecchio, ma se DRIVE è tutto ruotato in senso antiorario la potenza potrebbe essere pari a zero.

Vanno anche considerate le eventuali stazionarie, se sono eccessive la radio potrebbe andare in autoprotezione e di conseguenza non esce nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie. Provo questa sera quello che mi hai scritto. Mi pare di aver capito che la prova va fatta in AM. Appena provato farò sapere.
Volevo chiedere: ma col rosmetro esterno collegato (non quello della radio), in un modo o nell'altro, le stazionarie dovrei vederle vero?

JonsonB

Chiaro che le stazionarie se ci sono le vedi in ogni caso e spesso è normale che ci possano essere delle discordanze tra lo strumento esterno e quello interno ma se in questo caso la tua radio avesse effettivamente dei problemi è un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Niente da fare, non si muove nemmeno il rosmetro esterno. Penso che l'ultima cosa che mi rimane è il fatto che entri in blocco per le stazionarie altissime, ma è possibile che appena premo il pulsante non faccia almeno un salto la lancetta? Devo pensare male? Che posso fare? Aspetto che arrivi un antenna in HF che si rispetti, e non una semplice antenna sui 27, oppure va portato ad un controllo?

JonsonB

Se hai fatto tutte le verifiche che ti ho detto e hai provato tutti i comandi disponibili ma ancora non va qualche dubbio mi viene, potrebbe appunto essere che va in protezione anche se a questo punto mi viene il dubbio che il microfono possa avere dei problemi e non mandi l'rtx in trasmissione quindi verifica bene anche questo punto.

Prova anche a notare se quando trasmetti in SSB e fischi sul mic. la lancetta si muove, ti ricordo in tutti i casi che devi agire sul tasto METER per cambiare la lettura tra potenza di uscita, ALC e la misurazione dei ROS.

Se conosci qualcuno a qui farlo testare non ci pensare due volte, non vorrei che lo rispedisci indietro per nulla che invece funziona, altro non saprei dirti senza provarlo di persona, è pur sempre un usato e se non funzionasse veramente non me ne meraviglio.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Martedì sera lo porto da un mio amico OM di vecchia data, e quindi vedrò cosa c'è che non va. Io l'ho acquistato da un rivenditore che mi ha dato la garanzia di un anno, ma coi tempi che corrono... Settimana prossima vedrò e vi scriverò come finisce questa storia. Grazie ancora, e 73

JonsonB

Si è la miglior cosa da fare, vedrai che il tuo amico OM non ci metterà molto a capire se funziona o meno, speriamo comunque che nel peggiori dei casi il venditore non si dimentichi della garanzia hi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Non avrei mai voluto scrivere questo post, ma il 757GX proprio non va in trasmissione. Il mio amico OM si stupisce anche del fatto che lo smiter rimanga proprio a zero, come se ci fosse qualcosa che blocca l'uscita, la potenza. Pensavo che fosse solo qualche tastino che magari, mi desse la possibilità di "sbloccarlo", ma niente. Ora vediamo con chi me lo ha venduto come si metterà...

JonsonB

E' stato controllato bene che non si tratti di un problema di contatti sul mic? a volte fanno brutti scherzi. Comunque se così non fosse direi proprio che chi te l'ha venduto (almeno che non abbia specificato che non è in grado di testarlo) ha fatto decisamente il furbo.

Rimango in attesa degli sviluppi che sono curioso di sentire il venditore che scuse trova. çç37
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Fortunatamente l'avevo acquistato da una ditta in prov. di Udine che commercia nel campo radiantistico ed ha anche l'usato. Il tipo quando gli ho spiegato il tutto mi ha dtto che è molto strano, lo avevano provato in laboratorio prima di farlo partire e funzionava. Comunque nessun problema, mi ridanno i soldi o cambio con altro disponibile. La mia scelta, anche consigliato da un mio amico OM che abita nel mio paese, è stata, tra quelli disponibili al momento, un Kenwood TS400S. Il tipo mi ha detto "con tutti i filtri" ( ???? non capisco questo.... cosa intende dirmi?) ed accordatore interno. Naturalmente devo aggiungere 100 euro a quelli del 757GX. Speriamo bene.... Voi che ne dite? Grazie e 73 a tutti

JonsonB

Alla fine ti è andata bene anche se ti rimane la seccatura di doverlo imballare e spedire >:(

Il Kenwood TS-450 è un classico degli anni 90 ed è un modello più recente rispetto alo Yaesu FT-757 quindi tutto riguadagnato anche se ovviamente ti costerà qualcosa in più.

I filtri a qui ti riferisci servono per migliorare la ricezione selezionandoli con gli appositi tasti a seconda dei casi, di base le radio non sempre hanno tutti i filtri disponibili quindi vanno acquistati a parte e poi installati, in pratica sono delle schedine aggiuntive, inoltre esiste il 450 con è senza accordatore integrato, ovvio che se il tuo ce l'ha allora cento volte meglio, comunque il TS-450 è ben conosciuto quindi non ti sbagli, non so a quanto te lo vende ma al momento è valutato attorno ai 450 euro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Accidenti, ma il mio è il TS-400S e non il 450S  :'(

JonsonB

Citazionetra quelli disponibili al momento, un Kenwood TS400S

oops avevo letto male ;D comunque poco importa visto che il Kenwood TS-400 non esiste ^-^ ....ma poi cosa sarebbe questo TS-400?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

OPS.... è il 440S
Guardare foto....

JonsonB

Il Kenwood TS-440 è il predecessore del TS-450, inoltre a differenza dell'FT-757GX ha anche l'accordatore automatico quindi non è una cosa di poco conto, ci hai comunque guadagnato visto che l'accordatore è quantomeno indispensabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

JonsonB sono felicissimo della/delle tua risposta. Il venditore dove l'ho acquistato (ditta in radiocomunicazioni) mi ha mandato il video del suo funzionamento e sembra ok. Ho sempre paura per il "trasporto", con corriere o Poste è la stessa cosa. Speriamo bene. Spiegami bene la storia dell'accordatore automatico: posso fidarmi di questo interno? Comunque oltre alla misura del ROS che ha al suo interno la radio, ho anche rosmetro esterno.... non si sa mai. La mia domanda è proprio se ci si deve fidare di quelli interni all'apparato, o conviene esterno? Certo anche che il costo di un accordatore di antenna esterno non è poi basso, anzi.... Ora affronto la questione antenna, e siccome non posso ancora considerare il tetto, ho pensato ad una long wire da mt. 16,20. Non mi sembra impegnativa in costruzione, posso stenderla perché ho spazio, ed i risultati dicono più che buoni; piuttosto che una verticalina tipo veicolare, meglio questa..... o no?!?

JonsonB

Non esiste nulla di meglio di un accordatore integrato quindi problemi non ce ne sono, inoltre quelli della kenwood sono noti per riuscire ad accordare l'impossibile :) Anche il rosmetro interno è sempre affidabile, va bene usare anche quello esterno ma ricorda che probabilmente la misura non sarà identica per entrambi in quanto le misurazioni vengono eseguite in punto diverso della discesa.

Sul discorso antenna io sono dell'opinione che ogni soluzione è valida, un long wire richiede grandi spazi mentre una verticale non occupa quasi nulla non fosse per eventuali tiranti, certamente però una verticale per uso mobile da usare a casa è un idea da scartare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie per le risposte.
Una piccola informazione. Per la long-wire che cavetto posso usare per antenna? Basterebbe un cavetto elettrico (fili rame intrecciati). Cosa consigliate di diametro? Naturalmente ricoperto. 73

JonsonB

Non so se hai già un progetto in mano da seguire ma ne puoi usare uno da 0.1mm come anche da 10mm, un normale filo elettrico andrà comunque bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters