Aiuto - End Fed 16.2m

Aperto da IU2KFG, Mar 03 Aprile, 11:08 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2KFG

Ciao a Tutti,
sto cominciando a costruire un antenna per le uscite montanare: una end fed da 16.2 metri con balun 9:1
Per fare una prima prova ho "buttato" il cavo dalla finestra del palazzo tenendolo distante più di un metro.
Ho fatto qualche tentativo di trasmissione sui 20 e 40 metri ma il ros è alla stelle.
Confido sulla buona realizzazione del balun (in foto). Dove posso aver sbagliato? Che margini di manovra ho?
Grazie

MDKBT

Ciao. Le antenne non sono il mio forte ma volevo chiederti se hai fatto tutto di testa tua o se hai seguito uno schema preesistente!

IU2KFG

Citazione di: MDKBT il Mar 03 Aprile, 16:32 2018
Ciao. Le antenne non sono il mio forte ma volevo chiederti se hai fatto tutto di testa tua o se hai seguito uno schema preesistente!

Ciao, ho preso lo schema da questo articolo: http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/La%20mia%20End-Fed.pdf

MDKBT

Se l'hai fatta come da manuale non saprei dirti dove hai sbagliato se non provandola personalmente. Magari fanne un'altra basandoti su di un altro schema, al limite ti chiedo se ha provato a cercare una frequenza dove non hai stazionarie, giusto per capire se da qualche parte ti risuona!

IU2KFG

Citazione di: MDKBT il Mar 03 Aprile, 21:46 2018
Se l'hai fatta come da manuale non saprei dirti dove hai sbagliato se non provandola personalmente. Magari fanne un'altra basandoti su di un altro schema, al limite ti chiedo se ha provato a cercare una frequenza dove non hai stazionarie, giusto per capire se da qualche parte ti risuona!

Grazie innanzitutto per l'interesse!
Ieri sera, preso dallo sconforto ho riassemblato il balun per ben due volte cambiando però materiale, al posto del filo di rame smaltato ho utilizzato del cavo che si utilizza per collegare gli altoparlanti. Il vantaggio è che questo tipo di cavo si modella più facilmente sul toroide.https://amzn.to/3FljhqN
Così facendo sui 14mhz e 18mhz ho swr quasi nullo ma sui 7mhz la radio va in protezione!

MDKBT

Ma il cavo che hai gettato dalla finestra quanto è lungo e che tipo di cavo è?

IU2KFG

Citazione di: MDKBT il Mer 04 Aprile, 11:35 2018
Ma il cavo che hai gettato dalla finestra quanto è lungo e che tipo di cavo è?
E' lungo 16,2metri è un comune cavo elettrico. https://amzn.to/3ubii64

MDKBT

Forse il problema è proprio il cavo, non so quale hai usato ma sarebbe meglio ne usassi uno come quella della foto che è anche il più indicato per fare i dipoli. Inoltre se non erro la lunghezza dovrebbe essere un multiplo.

IU2KFG

Citazione di: MDKBT il Mer 04 Aprile, 13:16 2018
Forse il problema è proprio il cavo, non so quale hai usato ma sarebbe meglio ne usassi uno come quella della foto che è anche il più indicato per fare i dipoli. Inoltre se non erro la lunghezza dovrebbe essere un multiplo.
Non credo che il problema si attribuibile al cavo, anche perché sempre di rame si tratta. L'unica differnza è che quello postato da te avendo una sezione maggiore, supporta wattaggi maggiori. Io modulo esclusivamente in qrp!

MDKBT

CitazioneE' lungo 16,2metri è un comune cavo elettrico.

Si ma che diametro ha!

IU2KFG

Citazione di: MDKBT il Mer 04 Aprile, 14:47 2018
CitazioneE' lungo 16,2metri è un comune cavo elettrico.

Si ma che diametro ha!

Credo 1,5 mm

AlfaMike

Citazione di: frankypeated il Mar 03 Aprile, 11:08 2018
Ciao a Tutti,
sto cominciando a costruire un antenna per le uscite montanare: una end fed da 16.2 metri con balun 9:1
Per fare una prima prova ho "buttato" il cavo dalla finestra del palazzo tenendolo distante più di un metro.
Ho fatto qualche tentativo di trasmissione sui 20 e 40 metri ma il ros è alla stelle.
Confido sulla buona realizzazione del balun (in foto). Dove posso aver sbagliato? Che margini di manovra ho?
Grazie
Premesso che quello è un "Un-Un" e non un "Bal-Un" poiché è un autotrasformatore che fa lavorare un'antenna sbilanciata con una linea sbilanciata (cioè il cavo coassiale) e premesso che in queste antenne è il cavo coassiale a fare da contrappeso (quindi se troppo corto non assolve tale funzione), va detto che nessun filo-radiatore assume un'impedenza (puramente resistiva), e in generale un valore di impedenza pari a 450 ohm su tutte le bande. Dico 450 ohm poiché in teoria questa è l'impedenza tipica di un filo sbilanciato ascrivibile ad una Endfed oppure a una Longwire (antenne identiche elettricamente ma differenti nella lunghezza del radiatore che nel caso della Longwire è >2 Lambda sulla banda di riferimento).

Ciò detto si utilizza canonicamente il rapporto di trasformazione 9:1 proprio perché 450 ohm : 9 = 50 cioè i 50 ohm del cavo coassiale e della radio. Di fatto nessun radiatore di lunghezza random (cioè non risonante) potrà mai assumere 450 ohm come impedenza caratteristica o almeno non su tutte le bande. ciò fa si che quel 9:1 andrà a dividere per 9 anche valori di impedenza più bassi di 450 ohm dando quindi un disadattamento a valle del trasformatore con conseguente Ros. A ciò si aggiungono altri elementi degni di nota quali l'altezza da terra dell'antenna, la sua geometria (le Endfed/Longwire andrebbero sempre intese come orizzontali e ad almeno 1/4 d'onda dal suolo), la lunghezza del contrappeso, la distanza da oggetti conduttivi e non per ultimo la bontà del trasformatore ovvero la bontà del toroide e la sua capacità di mantenere le caratteristiche anche in caso a forti disadattamenti/calore.

Quindi detta in altre parole, queste antenne per quanto all'apparenza semplici nascondono un sacco di problematiche che vanno affrontate una per volta variando i vari fattori che le caratterizzano.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2KFG

Giusto Mike! Trattasi di un UN-UN.
Dalle tabelle che si trovano in giro, 16,2m è una lunghezza abbastanza satandard tale da avere ros basso anche sui 7mhz.
Non riesco capire come mai sulle altre frequenze è utilizzabile mentre a 7 rischio di bruciare i finali  çç09
Provrò con diverse lunghezze di rg58 che, da quello che ho letto dovrebbe anche fungere da contrappeso...

Citazione di: AlfaMike il Mer 04 Aprile, 16:11 2018
Citazione di: frankypeated il Mar 03 Aprile, 11:08 2018
Ciao a Tutti,
sto cominciando a costruire un antenna per le uscite montanare: una end fed da 16.2 metri con balun 9:1
Per fare una prima prova ho "buttato" il cavo dalla finestra del palazzo tenendolo distante più di un metro.
Ho fatto qualche tentativo di trasmissione sui 20 e 40 metri ma il ros è alla stelle.
Confido sulla buona realizzazione del balun (in foto). Dove posso aver sbagliato? Che margini di manovra ho?
Grazie
Premesso che quello è un "Un-Un" e non un "Bal-Un" poiché è un autotrasformatore che fa lavorare un'antenna sbilanciata con una linea sbilanciata (cioè il cavo coassiale) e premesso che in queste antenne è il cavo coassiale a fare da contrappeso (quindi se troppo corto non assolve tale funzione), va detto che nessun filo-radiatore assume un'impedenza (puramente resistiva), e in generale un valore di impedenza pari a 450 ohm su tutte le bande. Dico 450 ohm poiché in teoria questa è l'impedenza tipica di un filo sbilanciato ascrivibile ad una Endfed oppure a una Longwire (antenne identiche elettricamente ma differenti nella lunghezza del radiatore che nel caso della Longwire è >2 Lambda sulla banda di riferimento).

Ciò detto si utilizza canonicamente il rapporto di trasformazione 9:1 proprio perché 450 ohm : 9 = 50 cioè i 50 ohm del cavo coassiale e della radio. Di fatto nessun radiatore di lunghezza random (cioè non risonante) potrà mai assumere 450 ohm come impedenza caratteristica o almeno non su tutte le bande. ciò fa si che quel 9:1 andrà a dividere per 9 anche valori di impedenza più bassi di 450 ohm dando quindi un disadattamento a valle del trasformatore con conseguente Ros. A ciò si aggiungono altri elementi degni di nota quali l'altezza da terra dell'antenna, la sua geometria (le Endfed/Longwire andrebbero sempre intese come orizzontali e ad almeno 1/4 d'onda dal suolo), la lunghezza del contrappeso, la distanza da oggetti conduttivi e non per ultimo la bontà del trasformatore ovvero la bontà del toroide e la sua capacità di mantenere le caratteristiche anche in caso a forti disadattamenti/calore.

Quindi detta in altre parole, queste antenne per quanto all'apparenza semplici nascondono un sacco di problematiche che vanno affrontate una per volta variando i vari fattori che le caratterizzano.

AlfaMike

Citazione di: frankypeated il Mer 04 Aprile, 16:20 2018
Dalle tabelle che si trovano in giro, 16,2m è una lunghezza abbastanza satandard tale da avere ros basso anche sui 7mhz.
Non riesco capire come mai sulle altre frequenze è utilizzabile mentre a 7 rischio di bruciare i finali
Provrò con diverse lunghezze di rg58 che, da quello che ho letto dovrebbe anche fungere da contrappeso...
Ci vorrebbe un analizzatore d'antenna. https://amzn.to/3Fbk3WW Ad ogni modo presuppongo che la tua antenna sui 7 mhz presenta un'impedenza bassa per cui dividendola per 9 (cioè il rapporto di trasformazione dell'Un-Un), quell'impedenza scende ulteriormente aumentando il disadattamento e quindi il Ros. Del resto come dicevo quando utilizzi un filo come radiatore multibanda non puoi avere la stessa impedenza da tutte le parti a meno che tu non decida di usare al posto dell'Un-Un un accordatore da palo. Nel caso dell'Un-Un essendo questo un circuito statico e non dinamico come un accordatore avrai sempre un rapporto 9:1 a prescindere dall'impedenza. Dovrai quindi trovare il miglior compromesso tra lunghezza del radiatore e lunghezza del contrappeso e considera anche che cambiando il contrappeso (cioè il tipo di cavo coassiale) a causa della miglor o peggior efficienza (un Rg-58 non è lo stesso di un Ultraflex), anche ciò influirà sul Ros.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters