primi passi

Aperto da Raff, Lun 30 Dicembre, 12:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Raff

Buongiorno
ho acquistato da poco una radio Baofeng TI-F8 e volevo iniziare ad usarla per trasmettere e ricevere, ho il patentino da quest'anno quindi come potete capire sono proprio a digiuno di cosa fare.

Micro

73 Raf. Prima di darti delle risposte volevo almeno capire il tuo livello di conoscenza in materia, sai hai ottenuto il nominativo ma sei all'oscuro di tutto immagino che hai fatto tutto tramite esonero! Ti chiedo se perlomeno sai quali sono le bande assegnate ai radioamatori, ti potrà "forse" sembrare una domanda scontata ma appunto volevo capire il tuo livello anche per poter dare delle risposte che siano comprensibili comprensibili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

ciao ti ringrazio per avermi risposto, le bande assegnate non le so a memoria sono quelle che sono state assegnate dal ministero.

Micro

I band plan si trovano facilmente, ad esempio in questo sito: http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=it

Nello specifico con il tuo portatile puoi fare da 144.000 a 146.000 in VHF.  Da 430 a 434 e da 435.000 a 438.000 in UHF.

Per il resto ci sono una infinità di cose da sapere per cui ti consiglio di fare molto ascolto prima di iniziare a trasmettere, dovrai poi imparare il codice Q e l'alfabeto internazionale, sono cose molto basilari per qualsiasi radioamatore e senza le quali rischi di fare anche una pessima figura, i radioamatori hanno anche un proprio gergo che li contraddistingue perciò devi essere preparato prima di poter trasmettere, inoltre è molto importante rispettare il band plan e conoscere almeno le basi del codice delle comunicazioni, sono tutte cose obbligatore da sapere per poter passare l'esame ma chi non lo ha sostenuto e parte anche da zero si trova in una situazione di grande svantaggio, con il tempo però vedrai che le cose si metteranno a posto e l'esperienza accumulata sarà fondamentale per essere radioamatori non solo sulla carta.

Questo era un po' un riassunto della situazione ma ben vengano le tue domande specifiche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

Be non sono proprio a digiuno so cos'è il codice Q , alfabeto fonetico, le abbreviazioni operative utilizzate dai radioamatori. Non ho dato l'esame ma conosco la materia teorica mi manca la pratica come usare la radio che ho, il resto con il vostro supporto imparerò cose nuove.

Micro

Ah ok, questo volevo sapere, non capivo se eri novizio o se più semplicemente cercavi consigli per l'utilizzo della radio, su questo punto dipende comunque da cosa ci devi fare, di solito quando hai inserito qualche diretta e qualche ripetitore è sufficiente, il resto delle funzionalità sono più che altro accessorie anche se non so di preciso cosa devi fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

Riuscire a poter ricevere e trasmettere con qualcuno anche per prendere dimestichezza con la radio e scambiare informazioni, e far parte del mondo radioamatori.

Micro

Con un portatile sei molto limitato, o per meglio dire il limite è l'antenna, dovresti installare un'antenna da base per poter fare qualcosa ma purtroppo i Baofeng hanno un noto problema di saturazione del ricevitore in VHF se si usano antenne con troppo "per loro" guadagno.

Per trovare qualcuno ti consiglio di scansionare i segmenti dei ripetitori, questi vanno da 145.587 a 145.787.5 per quanto riguarda la VHF mentre in UHF a partire da 430.00 mhz fino a circa 432.00 mhz tenendo però presente che in UHF ci sono moltissimi ripetitori digitali e che quindi non puoi ricevere se non il tipico rumore che emettono, occhio anche che sulla radio sia impostato il passo di 12,5 khz perché se è più grande salti le frequenze potenzialmente utili che ci sono di mezzo.

Poi se sei fortunato potresti trovare anche qualcuno in diretta ma solo se è in zona ovvero molto vicino a te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

ok grazie, provo a fare come mi hai detto ti farò sapere.

Buon Anno

Martinoros

Ciao Raff. Vedo che sei alle prime armi e alle prese su come utilizzare la tua radio, in un certo senso ti invidio perché gli inizi ci sono i momenti più adrenalinici dell'attività radiantistica quindi goditi questi periodi di nuove scoperte perché non torneranno più :) Se poi posso contribuire anch'io a rispondere alle tue domande lo faccio molto volentieri. Intanto Buon 2020 a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

Verissimo Martinoros, le prime esperienze sono sempre le più intense, poi ci si abitua e diventa routine, è vero anche che si tratta del periodo più critico perché non si sa come muoversi e superare le difficoltà ma è solo un passaggio momentaneo, poi si diventa bravi e ci si diverte di più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

ciao, vi ringrazio in effetti un pò è vero quello che mi dite anche perchè sono giorni che cerco di dialogare con qualcuno ma non ho ancora trovato nessuno nella mia zona per dialogare, e mi fa capire quanto sia difficile con un portatile trasmettere e ricevere. 

Micro

Ben risentito Raf. Ma come mai ti sei puntato su un v-/uhf? la CB è fatta apposta per chiacchierare, se ti attrezzi c'è tutto un mondo a portata di mano ameno che tu non vuoi per forza provare le bande alte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Micro

Citazioneho il patentino da quest'anno quindi come potete capire sono proprio a digiuno di cosa fare.

Chissà perché avevo letto "non ho il patentino" :) Allora lasciamo stare la CB, la cosa migliore che puoi fare e anche l'unica sensata è installare un'antenna da base e comprare un rtx più serio e possibilmente veicolare/base, quel che ti manca non è solo la pratica ma anche l'attrezzatura.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Micro vedo che sei ancora sotto l'effetto dei panettoni hi :D

Raf come avrai capito senza un adeguata antenna non si va da nessuna parte, al massimo forse riesci ad agganciare qualche ripetitore ma questo dipende unicamente dalla tua posizione, non ti rimane dunque che aumentare il livello qualitativo delle tue attrezzature e vedrai che potrai finalmente ottenere dei risultati senza tanti sforzi, specie i ripetitori si fanno molto facilmente ma con un portatile la situazione è sempre critica se questi sono troppo lontani.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Ciao Raff, benvenuto! Il Baofeng TI-F8 è un bi-banda FM che credo operi in RX-TX sulle VHF 136-174MHz e sulle UHF 400-520MHz. E' un ricetrasmettitore abbastanza economico da 4-5W (in TX). Solo come ricevitore, mi pare che copra anche i 65.0000 ~ 108.0000 MHz in FM-W quindi il broadcasting FM. Le bande radioamatoriali in VHF sono 144,000 - 146,000 MHz ed in UHF sono in 70 centimetri (430 - 434 e 435 - 438 MHz). Per capire bene cosa c'è nelle 2 suddette bande un primo aiuto ti può venire dal bandplan  ad es. su http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=40&lang=it

Per quanto concerne il traffico voce dovresti vedere da te in zona quali ponti radio ci sono e quali sono attivi ad es. su http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf Tieni presente che questa radio non decodifica le modulazioni digitali DMR, C4FM e D-STAR, quindi sari in grado di ascoltare solo i ponti radio in analogico.

Oggi molti radioamatori si sono spostati sul digitale, in primo luogo il DMR. Temo quindi che in analogico, in FM, ascolterai ben poco, ma dipende dalla tua zona.

Ovviamente poi se hai degli amici OM potrai con loro sperimentare collegamenti diretti oppure in ponte radio.

Per tutto il resto vale quanto ti hanno già detto i colleghi.

La tua posizione è importante (valle, collina, montagna, città ...). Comunque una buona antenna omnidirezionale VHF-UHF è il primo passo. I secondo passo è una antennda direzionale.

Buon divertimento. '73


IU6GWQ

Raff

Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, mi attrezzerò di conseguenza ma mi suggerite che marca di antenna prendere e se non chiedo troppo magari una radio con alimentatore per iniziare seriamente.

Micro

La scelta dipende soprattutto dalle tue tasche, se prendi qualcosa di tradizionale tipo Icom, Yaesu ecc non ti sbagli altrimenti ci sono tanti low cost cinesi tipo i mini veicolari come il QYT KT-8900D https://amzn.to/2PM9Zwt o simili, con poco più di 80 euro hai un veicolare moto piccolo ma molto versatile e per iniziare va più che bene altrimenti un bel usato made in jap con poco di più anche vintage.

Per l'antenna l'immancabile dualband Diamond X50 https://amzn.to/3rLKVmL o modelli superiori anche se la X50 più già più che performante, lascerei perdere invece la piccola X30.

Questo per quanto riguarda vhf e uhf, poi per le hf è un mondo a parte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Raff

Grazie Micro, l'antenna ok quella l'acquisto, per quanto riguarda la radio puoi indicarmi che modello di Icom o yaesu, per capire che costi hanno e se mi devo orientare sull'usato o come hai detto tu sul veicolare che mi hai proposto.

Micro

Se usato o nuovo dipende esclusivamente da te poi tieni presente che ci sono usati recenti altri perfino vintage, la scelta la farà il tuo portafoglio.

Ora non mi sono messo guardare tutti i prezzi ma se giri negli store online trovi di tutto e ti farai una idea, decisamente però meglio un dualband, chiaramente non te lo regalano e mi viene in mente ad esempio l'ICOM IC-2730 https://amzn.to/3wpN7nd che dovresti riuscire a trovare sotto i 300 euro oppure uno YAESU FTM-100 https://amzn.to/2Pum21F appena sopra i 300 euro e che è anche C4FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Se hai pazienza la ICOM sforna un "oggettino proprio carino" (almeno secondo il mio gusto personale) l'IC-705 https://www.sperimentalradio.it/new-icom-ic-705-hf-50mhz-144mhz-430mhz-sdr/

Il prezzo non credo si conosca ancora, ma onestamente dubito che sia "economico".

Se vuoi spendere poco ed andare in VHF ed UHF soltanto (analogico) trovi RTX di tutti i prezzi ed anche molto economici, il Baofeng GT-3 MARK II https://amzn.to/3cMUFsF a 30 o 40 EURO è già un ottimo prodotto. Oppure con 200 EURO trovi l'ANYTONE D878 https://amzn.to/2PUvBXn che va anche in digitale, in DMR. Ci sarebbero poi oggetti un po' più particolari come l'FT-70DE https://amzn.to/31HjaB4 della YAESU a ca. 200 EURO che però in digitale vanno solo con il sistema C4FM e che ... non mi sento di consigliarti in questa fase oppure l'Icom ID-51E PLUS 2 che va in D-STAR, ma che costando ca. 400 EURO lo vedo un po' troppo ... caro çç53 '73
IU6GWQ

Martinoros

L'Icom IC-705 https://amzn.to/31JE1Ud è però un qrp spalleggiabile sulla falsa riga dello Yaesu FT-817 https://amzn.to/31I9MNC infatti sono rimasto deluso quando lo vidi per la prima volta, comunque per la sua categoria è un bell'apparecchietto da usare anche a casa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters