Aiuto su YAESU FT23-R [RISOLTO]

Aperto da 3manuele, Ven 08 Maggio, 00:36 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

3manuele

Buonasera a tutti. Mi presento, sono un novellino nel campo radioamatoriale ma grazie a mio zio (ormai deceduto da molto) mi ha fatto appassionare alle trasmissioni con il CB https://amzn.to/3N4M5aT avendolo usato anche da bimbo e avendo anche parlato con sconosciuti da cui sono nate amicizie "via radio".  çç10
Stasera facendo pulizia sul terrazzo ho trovato 3 radio YAESU FT23-R, di cui una riversava in uno stato talmente pessimo che ho deciso di buttarla. Me ne sono rimaste 2, una perfettamente funzionante, provata anche con una Baofeng UV5-R, mentre l'altra ha un problema... trasmette e riceve "ad intermittenza"!  çç17 çç17 çç17
Ho provato a fare un reflow delle saldature ma sembra che non abbia risolto il problema.
per favore conoscete eventuali riparazioni o test che si possono fare prima di buttarla definitivamente nel rusco?
Grazie Mille  çç34 çç34 çç34

user

Ciao è una brutta faccenda, quasi certamente è un problema di condensatori elettrolitici andati per sempre causa inutilizzo per anni.
Un recap generale se le piste non sono rovinate potrebbe risolvere la questione se tu ne sei capace lo sistemi.
Un laboratorio elettronico potrebbe ripararlo ma probabilmente tu non ai idea dei costi elevati che superano largamente il valore simbolico dell'apparecchio.
Non prendertela sei in buona compagnia il il 23 ed il 73 li ho regalati per parti di ricambio insieme ad altri gloriosi portatili del passato.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Terrei il 23 a intermittenza come fonte di pezzi di ricambio per quello che invece funziona ancora.
Di più non si può fare.
73 de IW3HQD

Turner

Se vuoi provare in un laboratorio prova a farti fare un preventivo da uno di questi, bisogna anche vedere se ne vale la pena, per meno di 50 euro nessuno si muove e sono anche da aggiungere le spese di spedizione a tuo carico, se poi hai un laboratorio vicino casa che ti fa il lavoro per 20 euro allora sei superfortunato ma è alcuno improbabile.

www.carlobianconi.com

http://www.radioassistance.com

www.csytelecomunicazioni.com

Secondo me però se non ci riesci da solo non vale la pena visto che se ne trovano moltissimi di usati ma spesso con problemi anche occulti, in fondo però quello che doveva dare lo ha dato vista l'età, in alternativa preparati un po' di elettrolitici da sostituire ma non dirmi quali. :)


IW3HQD

@TURNER
Solo di manodopera e di ore di lavoro 50 euro fanno bau......
Senza contare che i danni potrebbero essere molto più estesi, quindi il gioco non vale la candela.
Piuttosto, io investirei su un paio di buoni pacchi batterie da 1200 mAh per l'apparato ancora funzionante. E magari in una batteria-tampone supplementare (tutte cose che si reperiscono facilmente in e-commerce) poiché il secondo tallone d'Achille dopo tanti anni è anche quella.
Così l'apparato ti camperà altri 30 anni. Io ho fatto così con i miei 411, 811 e 470: solo per quest'ultimo non ho trovato la batteria-tampone.....ma pazienza, mi accontento!

@3manuele
Le ricordo che la detenzione di tale apparato (e ancor di più il suo utilizzo) è riservata ai radioamatori in possesso della patente e della AG. Questo vale sia per FT23 che per il Baofeng. In caso di controlli, le sanzioni sono molto elevate.
73 de IW3HQD

user

Ciao Turner, tu ti sei prodigato ma probabilmente non conosci come stanno le cose.
Nella tua lista scarterei il primo e il terzo indirizzo, il primo non lavora più e li fà riparare conto terzi aggiungento un fees del 100%, ed il terzo applica la stessa identica politica ed entrambi si prendono la gloria alleggerendo la tasca del malcapitato.
Resta quello di centro che opera direttamente, tuttavia dopo una telefonata chiarificatrice credo che dissuadererà elegantemente il richiedente a meno che vuol farsi male da solo, no non riceverà legante telefoniche ma semplicemente gli svuoterà il portafoglio. https://amzn.to/43dntlA
Credimi non c'è scampo resta solo la strada del'autoriparzione oppure del cestino!
Se non ci credi fai tu stesso la prova simulata, del resto una telefonata allunga la vita.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

CitazioneSolo di manodopera e di ore di lavoro 50 euro fanno bau......
Nella migliore delle ipotesi ovviamente. :) Ormai tra i riparatori in genere ci sono anche quelli che per assurdo preferiscono fare la fame piuttosto che guadagnare poco ...peggio per loro, speriamo muoiano di fame. çç46

CitazioneTurner, tu ti sei prodigato ma probabilmente non conosci come stanno le cose.
Questa storia "del primo" l'avevo già sentita ma speravo che in quel periodo avesse solo la febbre. :D

Per "il terzo" invece mi suona nuova, non ho mai fatto riparare nulla da loro ma so che hanno ottimi tecnici quindi mi sembra stano facciano fare le riparazioni a qualcun altro!

3manuele

Buongiorno a tutti, grazie mille per le risposte datemi  :)) :))
Alla fine controllando meglio era solamente un filo (viola sul connettore grosso) che si era staccato dalla morsettiera. Adesso va un gioiello, considerando l'elevato costo di quei apparati ai tempi suoi, mi chiedevo però se si possono usare regolarmente senza patente o se devo prendere la patente da radioamatore, visto comunque che non è nemmeno un apparato CB che trasmette a chilometri, poi boh, sono inesperto   çç45 çç45 çç45
Grazie ancora a tutti quanti  çç16 çç16

IW3HQD

Citazione di: 3manuele il Ven 08 Maggio, 10:53 2020
.....mi chiedevo però se si possono usare regolarmente senza patente o se devo prendere la patente da radioamatore, visto comunque che non è nemmeno un apparato CB che trasmette a chilometri, poi boh, sono inesperto   çç45 çç45 çç45
Grazie ancora a tutti quanti  çç16 çç16
Le ho risposto pochi post più giù, addirittura usando il carattere di moderazione blu. Basta saper leggere.
73 de IW3HQD

Turner

CitazioneAlla fine controllando meglio era solamente un filo (viola sul connettore grosso) che si era staccato dalla morsettiera
Quando un vecchio rtx rimane fermo per tanto tempo viene naturale come mettere il sugo sulla pasta pensare agli elettrolitici https://amzn.to/42fKinF ma per tua fortuna ti è andata bene. :D

Citazionemi chiedevo però se si possono usare regolarmente senza patente o se devo prendere la patente da radioamatore
Se devi prendere la patente per poter usare una radio trovata per caso allora è meglio non prenderla :D ma se ti appassiona veramente il mondo della radio e già lo conoscevi in passato allora forse è arrivato il momento di fare il grande passo, allora si che potrai usare qualsiasi ricetrasmittente di questo mondo ma mi raccomando solo sulle bande assegnate ai radioamatori. çç40

IW3HQD

Beh, io credo che una coppia di FT23 valga la pena di essere rimessa on air!!  çç26 çç26
E oggi l'esame per radioamatore è diventato abbastanza abbordabile anche da un neofita che abbia letto almeno una volta il Neri.
L'unico limite è che difficilmente saranno dotati di scheda subaudio (se lo fossero, sarebbe una tombola!) e questo precluderebbe l'accesso a molti ripetitori.
Sono contento per il secondo apparato resuscitato! Specifico che la YAESU non ha avuto quell'increscioso problema dei condensatori elettrolitici che spandevano (cosa che invece è capitata alla Standard e alla Icom). Tuttavia l'incedere inesorabile del tempo poteva avere creato ugualmente problemi.
73 de IW3HQD

3manuele

Citazione di: IW3HQD il Ven 08 Maggio, 11:11 2020
Citazione di: 3manuele il Ven 08 Maggio, 10:53 2020
.....mi chiedevo però se si possono usare regolarmente senza patente o se devo prendere la patente da radioamatore, visto comunque che non è nemmeno un apparato CB che trasmette a chilometri, poi boh, sono inesperto   çç45 çç45 çç45
Grazie ancora a tutti quanti  çç16 çç16
Le ho risposto pochi post più giù, addirittura usando il carattere di moderazione blu. Basta saper leggere.
Ah si, non avevo visto il messaggio, perdonami  :P

3manuele

Citazione di: Turner il Ven 08 Maggio, 14:30 2020
CitazioneAlla fine controllando meglio era solamente un filo (viola sul connettore grosso) che si era staccato dalla morsettiera
Quando un vecchio rtx rimane fermo per tanto tempo viene naturale come mettere il sugo sulla pasta pensare agli elettrolitici ma per tua fortuna ti è andata bene. :D
Sisi, me ne sono accorto semplicemente vedendo questo filo penzolante  ;D ;D

Citazionemi chiedevo però se si possono usare regolarmente senza patente o se devo prendere la patente da radioamatore
Se devi prendere la patente per poter usare una radio trovata per caso allora è meglio non prenderla :D ma se ti appassiona veramente il mondo della radio e già lo conoscevi in passato allora forse è arrivato il momento di fare il grande passo, allora si che potrai usare qualsiasi ricetrasmittente di questo mondo ma mi raccomando solo sulle bande assegnate ai radioamatori. çç40
Diciamo comunque che mi appassiona, però effettivamente non so quanto mi possa tornare realmente utile, visto che non ho nemmeno il liquido per permettermi un CB  :-\ :-\ :-\

IW3HQD

Citazione di: 3manuele il Ven 08 Maggio, 15:31 2020

Diciamo comunque che mi appassiona, però effettivamente non so quanto mi possa tornare realmente utile, visto che non ho nemmeno il liquido per permettermi un CB  :-\ :-\ :-\
Beh, già avere ben due radio VHF portatili funzionanti è un'ottima base per cominciare! Poi, una volta conseguita la AG, lei potrà iniziare a trasmettere entrando in un mondo che non la mollerà più!
Calcoli che oggi come oggi la CB è praticamente deserta, mentre in VHF ci sono buone attività anche in diretta.
73 de IW3HQD

3manuele

Citazione di: IW3HQD il Ven 08 Maggio, 15:54 2020
Citazione di: 3manuele il Ven 08 Maggio, 15:31 2020

Diciamo comunque che mi appassiona, però effettivamente non so quanto mi possa tornare realmente utile, visto che non ho nemmeno il liquido per permettermi un CB  :-\ :-\ :-\
Beh, già avere ben due radio VHF portatili funzionanti è un'ottima base per cominciare! Poi, una volta conseguita la AG, lei potrà iniziare a trasmettere entrando in un mondo che non la mollerà più!
Calcoli che oggi come oggi la CB è praticamente deserta, mentre in VHF ci sono buone attività anche in diretta.
Ahhhhh, addirittura, veda come sono indietro con le conoscenze  :)) :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters