Spiegazione parametri di programmazione in CHIRP

Aperto da ghost1357, Sab 05 Gennaio, 10:58 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ghost1357

Buongiorno  çç53
Sono nuovo di questo mondo e sono alla ricerca di una guida (o di qualche buona anima) che mi spieghi tutti i vari valori che si possono impostare in chirp  çç17

Ken

Ciao. Una vera e propria guida non la trovo, al massimo dei consigli utili qua e la tipo in questo link
http://diarioradio.blogspot.com/2015/10/baofeng-uv-5r-programmazione-via.html

Correggimi se sbaglio, ma mi sembra di intuire che il tuo vero problema non sia come si usa chirp, che di base è un software semplicissimo, ma che forse sei nuovo sull'argomento ricetrasmittenti e di conseguenza non conoscendole non sai come muoverti, poi che sia tramite software o direttamente dalla radio è non cambia nulla.

Comunque di base, i valori di default vanno bene così e solo alcuni sono fondamentali, per il resto ci sono solo le frequenze da inserire nelle memorie per pura comodità, frequenze che si possono comunque digitare direttamente dal tastierino della radio.

Inoltre i parametri a disposizione, anche se ce ne sono in comune, altri appaiono e dipendono dal modello di radio che si va a programmare, di conseguenza questi cambiano sia in tipologia che in quantità per qui fai prima a fare riferimento al manuale della radio.

Radioso

Se cerchi una guida qui ne trovi una intitolata Programma CHIRP breve guida uso e primi utilizzi - baofeng vouxun kenwood ecc..., basta che richiedi gratuitamente la password per aprire il PDF: https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-1/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ghost1357

Perfetto grazie mille gentilissimo

Citazione di: Ken il Sab 05 Gennaio, 13:42 2019
Ciao. Una vera e propria guida non la trovo, al massimo dei consigli utili qua e la tipo in questo link
http://diarioradio.blogspot.com/2015/10/baofeng-uv-5r-programmazione-via.html

Correggimi se sbaglio, ma mi sembra di intuire che il tuo vero problema non sia come si usa chirp, che di base è un software semplicissimo, ma che forse sei nuovo sull'argomento ricetrasmittenti e di conseguenza non conoscendole non sai come muoverti, poi che sia tramite software o direttamente dalla radio è non cambia nulla.

Comunque di base, i valori di default vanno bene così e solo alcuni sono fondamentali, per il resto ci sono solo le frequenze da inserire nelle memorie per pura comodità, frequenze che si possono comunque digitare direttamente dal tastierino della radio.

Inoltre i parametri a disposizione, anche se ce ne sono in comune, altri appaiono e dipendono dal modello di radio che si va a programmare, di conseguenza questi cambiano sia in tipologia che in quantità per qui fai prima a fare riferimento al manuale della radio.

ghost1357

Ok grazie mille anche a te  çç11

Citazione di: Radioso il Dom 06 Gennaio, 09:31 2019
Se cerchi una guida qui ne trovi una intitolata Programma CHIRP breve guida uso e primi utilizzi - baofeng vouxun kenwood ecc..., basta che richiedi gratuitamente la password per aprire il PDF: https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016-1/

jdm

salve una domanda, avrei dei dubbi sul programma sul programma chirp, non riesco a capire a cosa servono le varie funzione di questo programma (cross mode,  dtcs pol, dtcs rx code, dtcs code, tone sql, tone, tone mode) anche perche stavo andando a inserire una frequenza nella radio (baofeng uv5re) https://amzn.to/3cKg8RK e finche non ho messo il valore del tone sql mi cambiava la frequenza che inserivo, quindi come funzione? anche perche sto riscontrando dei problemi nelle comunicazioni con i miei amici, nonostante abbia anche cambiato antenna, sapreste spiegarmi come impostare questi valori???
per le frequenze parla-ascolta invece come dovrebbe funzionare?

Ken

Ciao. Per spiegare ogni singolo parametro dovrei perderci un sacco di tempo quindi mi limito, inoltre non riusciresti a comprendere comunque tutto se non ha già pratica di queste cose. Quei valori sono tuttavia opzionali e non serve attivarli se non strettamente necessari, si tratta comunque di impostazioni riguardanti i toni sia analogici CTCSS che digitali DCS e relativi parametri sia per la ricezione che trasmissione o modalità CROSS ovvero con un tono analogico e digitale combinati per tx e rx. Eventualmente dovresti postare una schermata per capire cosa hai fatto.

Citazioneper le frequenze parla-ascolta invece come dovrebbe funzionare?
Cosa intendi con frequenze parla-ascolta?

jdm

Citazione di: Ken il Lun 25 Novembre, 17:00 2019
Ciao. Per spiegare ogni singolo parametro dovrei perderci un sacco di tempo quindi mi limito, inoltre non riusciresti a comprendere comunque tutto se non ha già pratica di queste cose. Quei valori sono tuttavia opzionali e non serve attivarli se non strettamente necessari, si tratta comunque di impostazioni riguardanti i toni sia analogici CTCSS che digitali DCS e relativi parametri sia per la ricezione che trasmissione o modalità CROSS ovvero con un tono analogico e digitale combinati per tx e rx. Eventualmente dovresti postare una schermata per capire cosa hai fatto.

Citazioneper le frequenze parla-ascolta invece come dovrebbe funzionare?
Cosa intendi con frequenze parla-ascolta?

quindi il fatto che sto ho dei problemi di comunicazione con le altre persona non è perche quei valori non sono settati? ad esempio sugli lpd tutti quei valori vengono lasciati neutri? non so come spiegarlo di preciso, noi a volte usiamo le parla-ascolta, cioè quando si programma la motorola ha una frequenza nella colonna rx e un altra nella colonna tx e una serve poer parlare e l'altra per ascoltare...

Ken

Citazioneanche perche sto riscontrando dei problemi nelle comunicazioni con i miei amici, nonostante abbia anche cambiato antenna
Se ritieni che tutti quei parametri siano disabilitati allora ripartiamo dalla tua domanda.

A questo punto devi essere più chiaro, dire che hai dei problemi di comunicazione senza specificare di che tipo è come dire al medico che si ha un dolore senza dire dove. :)

Citazionenoi a volte usiamo le parla-ascolta, cioè quando si programma la motorola ha una frequenza nella colonna rx e un altra nella colonna tx e una serve poer parlare e l'altra per ascoltare
Appunto, devi inserire la frequenza di trasmissione e quella di ricezione sulle relative colonne. Tieni presente che questo si definisce operare in split e non parla-ascolta, al massimo se hai un rtx full duplex puoi ricevere a trasmettere nello stesso momento tra la due bande VHF-UHF, cosa che ovviamente un Baofeng UV-5 non può fare.


jdm

ho capito grazie, ma invece per il problema di comunicazione? io per programmare gli lpd ho usato quelli pre impostati di chirp... ma sembra che non abbiano la minima copertura....

Ken

Le frequenze sono quelle, il problema è che se gli altri usano dei portatili pmr/lpd questi hanno per legge una potenza di soli 10 milliwatt, i canali PMR invece usano 500 milliwatt e conseguenza loro ascolteranno te ma tu faticherai ad ascoltare loro.

jdm

okay grazie, so che non è il topic giusto ma una domanda, mio ha regalatyo un mio amico una motorola dp3601, un spftware per programmarla?? vedo che chirp non va bene... grazie

Ken

Il software posso anche cercarlo al posto tuo ma il cavo di programmazione ce l'hai?

Franco10

Salve a tutti. Il software pare non si trovi o almeno non gratuitamente anche se forse è già compreso con il cavo di programmazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters