Chirp: Memorie non visibili & funzione Skip Memory

Aperto da Computerista, Dom 15 Maggio, 18:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Computerista

Ho notato che usando Chirp può capitare di non vedere la lista delle memorie nella sua completezza.

Per visualizzarla per intero bisogna avanzare tenendo premuto il tasto direzionale che punta verso l'alto (vedi schermata 1) fino ad arrivare all'ultima memoria disponibile, fatto questo basta premere il tasto Refresh e tutto andrà a posto (vedi schermata 2), ricordatevi anche di attivare il tasto Show Empty per far apparire in lista anche le memorie vuote.

In molti credono che le radio cinesi non abbiano la possibilità di saltare delle memorie a nostra scelta durante la scansione (funzione skip memory) poiché questa non è effettivamente presente nel menu della radio, usando Chirp invece ce l'abbiamo proprio davanti agli occhi, basta selezionare la lettera S dalla colonna Skip per ogni memoria desiderata (vedi chermata 3).

Spero che queste poche righe vi possano essere utili visto che sono due quesiti che leggo spesso in rete e che non sempre trovano una risposta.



100UNO

Caspiterina!! Grazie Computerista!! Sono secoli che il discorso delle memorie che a volte appaiono tutte e a volte no mi fa impazzire, adesso grazie a te ho scoperto l'arcano.

La funzione per saltare le memorie durante la scansione non l'avevo mai notata o forse l'ho sempre ignorata perche' credevo che funzionasse solo con determinate radio che non fossero Baofeng, Wouxun ecc, infatti nei menu interni delle mie radio non c'è questa funzione, bene, sono contento perche' le cose ora mi sembrano più amichevoli con questo software :)

Computerista

A volte le cose sono più semplici di quanto sembrino, il problema in questo caso è la mancanza di alcuni elementari accorgimenti che i programmatori omettono ma che invece fanno la differenza tra un buon software e uno che potrebbe farci impazzire.

100UNO

sembra che questo valga anche per i firmware delle radio, ho notato che spesso le impostazioni di default sono davvero assurde, tipo lo step a 5khz o il livello dello squelch quasi al massimo per non parlare del tono ctcss attivo in tx come mi è già capitato

Computerista

Secondo me quelli che si occupano di questi tipi di software si limitano a programmare ma non sanno neanche cosa sia una radio ma svolgono solo un lavoro così come gli viene detto senza avere idea a cosa servono le varie funziono in una radio.

100UNO

Condivido pienamente e non per nulla ogni volta bisogna settare molti parametri anche se questi dovrebbero già essere ottimizzati come impostazione base, ho notato che questo si verifica sopratutto nelle radio cinesi, mentre in quelle giapponesi potrei affermare che chi si occupa dei software siano anche radioamatori e che di conseguenza sappiano veramente  quello che stanno facendo o almeno si presume!!

Computerista


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters