La Radiofrequenza

Aperto da RadioNews, Mer 13 Maggio, 08:33 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

Una radiofrequenza, nota anche con la sigla RF, indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale.

Viene spesso utilizzato per specificare circuiti o sistemi elettronici che elaborano e gestiscono segnali elettromagnetici ad alta frequenza (es. "amplificatore a RF", "stadio RF"). Nel caso di segnali via etere, con radiofrequenza si intendono onde elettromagnetiche di frequenza compresa tra qualche kHz e 300 GHz. Le lunghezze d'onda variano da 100 km (da 3 kHz) a 1 mm (a 300 GHz).


Extremely low frequency
ELF   da 3 a 30 Hz   da 100.000 km a 10.000 km   comunicazioni tra sottomarini

Super low frequency
SLF   da 30 a 300 Hz   da 10.000 km a 1.000 km   distribuzione di energia elettrica (50 hertz e 60 hertz)

Ultra low frequency
ULF   da 300 Hz a 3 kHz   da 1000 km a 100 km   rilevamento dei minerali

Very low frequency
VLF   da 3 a 30 kHz   da 100 km a 10 km   LORAN, apparati per la navigazione aerea

Low frequency
LF   da 30 a 300 kHz   da 10 km a 1 km   trasmissioni internazionali, navigational beacons, lowFER

Medium frequency
MF   da 300 a 3000 kHz   da 1 km a 100 m   navigational beacons, trasmissioni radio AM, comunicazioni marittime e aeronautiche

High frequency
HF   da 3 a 30 MHz   da 100 m a 10 m   shortwave, banda cittadina

Very high frequency
VHF   da 30 a 300 MHz   da 10 m a 1 m   trasmissioni radio FM, trasmissioni televisive, aviation

Ultra high frequency
UHF   da 300 a 3000 MHz   da 100 cm a 10 cm   trasmissioni televisive, telefono cellulare, reti wireless, forni a microonde, satelliti orbitanti, radiomicrofoni (se rimane banda libera).

Super high frequency
SHF   da 3 a 30 GHz   da 10 cm a 1 cm   reti wireless, radar, satellite links.

Extremely high frequency
EHF   da 30 a 300 GHz   da 10 mm a 1 mm   microonde data links, radioastronomia, remote sensing, sistemi d'arma avanzati, security scanning

In medicina
La radiofrequenza (RF) è stata utilizzata per trattamenti medici per oltre 75 anni, in generale per interventi chirurgici minimamente invasivi, con ablazione a radiofrequenza e la crioablazione, compreso il trattamento di apnea del sonno. La risonanza magnetica utilizza onde di radiofrequenza per generare le immagini delle frequenze del corpo.

La radiofrequenza inoltre viene a volte utilizzata come una forma di trattamento cosmetico che può rinnovare la pelle, ridurre il grasso, o favorire la guarigione. La diatermia a radiofrequenza è un trattamento medico che utilizza RF indotta come calore per una forma di terapia fisica o occupazionale e nelle procedure chirurgiche. È comunemente usato per il rilassamento muscolare. È anche un metodo di riscaldamento elettromagnetico del tessuto per scopi terapeutici in medicina.

La diatermia è usata nella terapia fisica e terapia occupazionale per fornire calore moderato direttamente a lesioni patologiche nei tessuti più profondi del corpo. Chirurgicamente, il calore estremo che può essere prodotto da diatermia può essere usato per distruggere neoplasie, verruche e tessuti infetti e per cauterizzare i vasi sanguigni per prevenire un eccessivo sanguinamento. La tecnica è particolarmente preziosa in neurochirurgia e chirurgia dell'occhio. Attrezzature a diatermia operano tipicamente dalle MF alle VHF (1—100 MHz) o UHF (434—915 MHz).

Fonte Wikipedia
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters