Contest e rapporti

Aperto da Gas, Lun 23 Ottobre, 08:40 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gas

Ciao a tutti,
finalmente nel weekend ho avuto un po di tempo e sono riuscito ad ascoltare un po in giro (in particolare per i 20 e i 40 metri)
Ho ascoltato alcuni operatori fare dei contest (a mio parere esperti, nel tempo in cui io cercavo di appuntare i nominativi che passavano loro erano già riusciti a dare rapporto, salutare e fare un altra chiamata  :o ) ed ho notato un fattore comune che non mi spiego:
Tutti i rapporti che venivano dati erano dei 59 (non ho sentito nemmeno un 58)
Non capisco se effettivamente erano tutti 59  (un sacco di segnali forti e gli eventuali segnali più deboli restavano nell'ombra) oppure se c'è l'usanza in situazioni particolari (come ad esempio proprio un contest, per "fare prima") a dare sempre un rapporto ottimo.
Spero la domanda non sia troppo stupida  O:-)

73 !
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

mithrandirxxx

Citazione di: Gas il Lun 23 Ottobre, 08:40 2017
Ciao a tutti,
finalmente nel weekend ho avuto un po di tempo e sono riuscito ad ascoltare un po in giro (in particolare per i 20 e i 40 metri)
Ho ascoltato alcuni operatori fare dei contest (a mio parere esperti, nel tempo in cui io cercavo di appuntare i nominativi che passavano loro erano già riusciti a dare rapporto, salutare e fare un altra chiamata  :o ) ed ho notato un fattore comune che non mi spiego:
Tutti i rapporti che venivano dati erano dei 59 (non ho sentito nemmeno un 58)
Non capisco se effettivamente erano tutti 59  (un sacco di segnali forti e gli eventuali segnali più deboli restavano nell'ombra) oppure se c'è l'usanza in situazioni particolari (come ad esempio proprio un contest, per "fare prima") a dare sempre un rapporto ottimo.
Spero la domanda non sia troppo stupida  O:-)

73 !

Ciao gas,

si, nei contest si da un 59 politico.
Ho partecipato ad un contest con la mia sezione e sono stato istruito in questo modo.
Non so se nel regolamento ci sia qualche penalità riguardo ai rapporti, non ho ancora avuto modo di leggerne uno.

IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters