ampliate distanza telecomando

Aperto da smn2509, Dom 26 Giugno, 22:53 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, avrei un problema...  Dovrei ampliare il segnale di un telecomando del cancello https://amzn.to/3rLLqyW per circa 100 metri dovendo attraversare qualche casa, secondo voi montando magari sul tetto di casa un'antenna più performante magari anche autocostruita riuscirei a risolvere il problema con la potenza del telecomando? Inoltre sapreste dirmi a che frequenza lavorano?

Urbano

Ciao, se metti un'antenna sul tetto, di strada ne farai chiaramente di più ma non saprei dirti se quanto basta a te, tieni presente che la potenza di uscita del trasmettitore è di pochi milliwatt anche se a seconda del modello quei 50/100 metri riesci anche a farli se non ci sono ostacoli di mezzo, l'unico modo per saperlo è quello di provare purtroppo.

La maggior parte di questi telecomandi funzionano sui 433 mhz ma altri modelli più vecchi potrebbero funzionare attorno ai 30 mhz, quindi molto più in basso.

Ci sono almeno tre modi per capire la frequenza.

1: Usare un frequenziometro.

2: Provare a leggere sul telecomando o sul ricevitore del cancello sperando che la frequenza viene riportata magari anche in piccolo.

3: Aprire il ricevitore o meglio ancora il telecomando e controllare se c'è la frequenza riportata da qualche parte, come vedi dall'immagine ci potrebbero essere un quarzo su qui è scritta la frequenza di funzionamento.

smn2509

Ok grazie, proverò e vedrò che riuscirò a fare  ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters