Come iniziare?

Aperto da Rudy88r, Mar 14 Aprile, 17:55 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rudy88r

Salve a tutti. Come da titolo vorrei avere un cosiglio su come iniziare. Materiale possibile sul quale studiare. Io sono meno che un bovaro, a parte qualche walkie talkie, mai accesso una radio come giusto che sia. Io problema che vi espongo è il seguente. Io vivono Germania e studiare qua sarebbe un sudicio, riesco a a parlare tedesco abbastanza bene, ma non tanto da poter affrontare studi ed esami. Vivendo qua, quale sarebbe la strada da affrontare in italia, dato che i nominativi per quello che ho letto vengono assegnati in base alle zone?
Grazie anticipatamente.

user

Ciao mamma mi che confusione!
Per effettuare gli esami in italia devi avere la residenza in italia anche se lavori in un paese europeo, quindi devi avere un domicilio italiano perché lavorando all'estero dovresti spostare la residenza ed iscrivermi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero).
Se ai la residenza in germania in italia non puoi fare nulla, e la richiesta e gli esami li devi fare in quel paese, tra l'altro mi risulta che l'esame è serio e non un giochetto come da noi.
Per le altre info ci penseranno i frequentatori di questo forum che saranno ben lieti di guidarti ed aiutarti.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Ciao e grazie per la risposta. Appunto il problema è proprio questo. Sono iscritto all'aire quindi ho la residenza qua. Il problema non è studiare, lo faccio ben volentieri. Ma il tedesco già e incomprensibile parlato terrà terra, sarebbe impossibile farlo in questa lingua.

SimplexFM

Ciao Ruby, se posso darti un consiglio allora non fare il passo più lungo della gamba, diventare radioamatore patentato partendo da zero non è una buona ida sia perché l'esame risulterà arduo anche se studi sia perché anche se lo passassi saresti radioamatore solo sulla carta, certo poi si cresce comunque ma la gavetta è fondamentale quindi armati di ricevitore scanner e comincia ad ascoltare specie appunto i radioamatori, poi attrezzati fin da subito con un cb veicolare da installare in casa e già comincerai ad avere a che fare con le antenne e gli alimentatori e a imparare determinate terminologie tipiche di chi comunica per radio come il codice Q piuttosto che l'alfabeto internazionale, anche il gergo è importante e un po' alla volta avrai le idee più chiare su tutto e saprai meglio come muoverti, poi per la patente c'è sempre tempo.

Del materiale su qui studiare lo trovi ad esempio qua www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html anche se in ogni caso in rete si trova di tutto.

CitazioneIo vivono Germania e studiare qua sarebbe un sudicio, riesco a a parlare tedesco abbastanza bene, ma non tanto da poter affrontare studi ed esami. Vivendo qua, quale sarebbe la strada da affrontare in italia, dato che i nominativi per quello che ho letto vengono assegnati in base alle zone?
Se vivi temporaneamente in Germania ma sei cittadino italiano e ottieni il nominativo italiano lo potrai usare in Germania o comunque all'estero solo per pochi mesi come se tu fossi un turista, dopodichè dovrai ottenere un nominativo tedesco e temo proprio che dovrai sostenere un altro esame quindi se sei residente fisso in Germania e intendi rimanerci per sempre dovrai sostenere l'esame tedesco che tra l'altro che io sappia è più difficile in quanto non ci sono i quiz come da noi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Ciao e grazie per la risposta. Risposta più che esauriente. Quindi in pratica io potrei ascoltare cb o altri radioamatori rimanendo nel legale?

SimplexFM

Certo, radioamatori e cb si possono ascoltare liberamente almeno in Italia ma non credo che in Germania sia diverso. La CB https://amzn.to/3xweqfY comunque è bello parteciparvi e visto che lo puoi fare liberamente approfittane.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Ah bene. Si è bello partecipare effettivamente, è che essendo ignorante in materia non vorrei fare qualcosa di illegale. Dalle info che ho letto in rete,ho capito che si può avere liberamente dispositivi con antenna fissa. Quindi ho capito che posso comprare esclusivamente pmr.

SimplexFM

Aspetta stai confondendo le cose, i PMR4446 https://amzn.to/3xwswxV sono tutta un'altra cosa e non hanno nulla a che vedere con i CB e funzionano su delle frequenze completamente diverse, inoltre sono dispositivi a corto raggio dove appunto non è consentito usare antenne esterne e non sono nemmeno pensati per comunicazioni radiodilettantistiche come per i CB, è appunto un CB che devi prendere assieme ad un'antenna e un alimentatore e sarai onair, tra l'altro in Germania sono di libero uso a differenza che in Italia dove bisogna invece inviare una apposita autorizzazione e pagare 12 euro l'anno, in pratica lo compri e lo usi senza alcuna formalità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Perfetto allora. Direi che per iniziare e prendere confidenza sia la miglior opzione

SimplexFM

La CB è da sempre la miglio palestra per ogni futuro radioamatore, ricorda però di comprare un apparato omologato poiché ne esistono anche di non omologati e quindi non a norma.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Puoi consigliarmi qualcosa? Ho visto set veicolari con le antenne auto, andrebbero bene anche a casa?

SimplexFM

Dipende da quanto vuoi spendere, le antenne veicolari invece non le devi usare a cassa poiché oltre a essere molto piccole necessitano di un piano di massa che è dato dalla carrozzeria. Di CB ne esistono tanti e di usati ancora di più, intanto dai una guardata al sito della Midland, poi c'è tanto altro di altre marche. www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/cb-aa1.html

Anche nel sito della CRT ti puoi fare una idea su altri modelli. www.crtfrance.com/fr/21-radio-cb
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Ho dato un occhiata un po ovunque oltre che alle midland. Sulla baia qui in Germania si trovano molte Albrecht a cifre veramente irrisorie. Per antenne ne ho trovate di casalinghe di 1 metro di altezza, non superano le 40€ (da balcone per intenderci)

SimplexFM

Si su ebay trovi tutto senza andare altrove, per l'antenna invece, se non puoi installarla sul tetto ti dovrai accontentare e come antenna da balcone esiste appositamente la Boomerang https://amzn.to/3xyFQlh con il suo unico radiale ed è il miglior compromesso se non ci sono altre possibilità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Si purtroppo non posso metterla sul tetto, anzi vivo a pianoterra quindi mi e andata male. Posso allungarsi sulla parabola se non crea interferenza.

SimplexFM

Non ci sono problemi se la metti vicino alla parabola anche se come sempre bisogna provare sul campo, a volte ricevitori sat, lnb amplificatori ecc sono costruiti con i piedi e soggetti a disturbi di vario genere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Grazie per le informazioni. Sei stato molto gentile. Non mi resta che procedere allora. Imparare il linguaggio, anche se in tedesco la vedo un po dura. Comunque il miglior modo legale per imparare e andare avanti in futuro. Stimo al più presto (dato l'emergenza attuale) di poter rientrare in patria, e sicuramente la cosa risulterà più facile.

SimplexFM

Il codice Q e l'alfabeto internazionale è uguale per tutti indifferentemente dalla lingua, servono appunto per farci capire gli uni con gli altri da una sorta di linguaggio comune, nulla di difficile, sono termini che in radio sono di uso quotidiano e che entrano in testa da soli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r

Beh non mi resta che provare allora

SimplexFM

Allora buon studio, anzi ti allego anche un utile PDF. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Rudy88r


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters