MS DSP – Software audio MS-DOS

Aperto da INFORADIO, Ven 24 Agosto, 08:23 2018

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MS DSP – Software audio MS-DOS

Disponibile alla seguente pagina: https://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/HamSoft/HamSoft.html





MS DSP V0.41

di 9A4GL



Manuale utente



Contens:

    Descrizioni generali
    Utilizzando il programma

2.1.    Programma di partenza

2.2.    Interfaccia utente

2.3.    Utilizzo della tastiera

    FAQ (domande frequenti)
    BUG conosciuti
    Diritto d'autore



Leggi HISTORY.DOC per vedere cosa c'è di nuovo in questa versione!



    DESCRIZIONI GENERALI

=======================



Questo programma emula il registratore con velocità di riproduzione variabile usando

Scheda compatibile SoundBlasterPro. Il programma è scritto in linguaggio di programmazione C

e deve essere eseguito sotto DOS (versione 6 o successiva). Il programma si bloccherà sotto

qualsiasi versione di Microsoft Windows nel prompt di DOS. Anche,

Ho notato che ci sono alcune configurazioni che funzionano in Windows 95,

es. versione Windows 95 OSR2 con CreativeLabs Vibra16FM funziona perfettamente con MS-DOS

richiesta. Prova, forse anche la tua configurazione funziona. Penso che questo dipenda

sulla scheda audio, la scheda audio creata da Creative Labs dovrebbe funzionare, non i cloni.

In caso contrario, dovrebbe funzionare la modalità MS-DOS (non richiesta).



Prima di usare questo programma, la tua scheda audio deve essere impostata. Ho provato

programma utilizzando la scheda audio Sound16 (Sound Blaster Pro compatibile), CreativeLabs

SB16, CreativeLabs SB32, CreativeLabs Vibra16 (versione radio FM). Ma spero

Funzionerà su tutti i cloni SoundBlaster.



Nel pacchetto che può essere scaricato su questa pagina è possibile trovare

seguenti file: MS_DSP.EXE e MS_DSP.INI. MS_DSP.EXE è un file eseguibile

e MS_DSP.INI è un file di configurazione.



In MS_DSP.INI ci sono alcuni parametri e qui ci sono alcune informazioni su:

-    FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO:

Definire una frequenza di campionamento per playbakc / record con SB. Per il normale RIG

e la velocità normale 6000 sarà sufficiente. La frequenza di campionamento deve essere

doppio della più alta frequenza nel segnale registrato per registrare tutto

intervallo di frequenza del segnale. Quindi, se stai usando RIG normale con

2,5 larghezza di banda 6000 è ok. Se apporti una modifica a un RIG, allora

aumentare la frequenza di campionamento. Se aumenti la frequenza di campionamento e il tuo computer

blocca, diminuisci, il tuo computer rallenta la gestione dei dati

velocità. Io sul mio 486 / 80MHz con 44100 e ho qualche problema,

22050 era ok. Pentium 100MHz funziona bene con 44100. Anche superiore

i valori rendono la qualità del segnale registrato migliore, ma la registrazione

i buffer saranno più brevi. L'impostazione predefinita è 6000.

-    DENSITÀ DI PIXEL

Definisci quanti pixel saranno annegati nella finestra di ampiezza. Se tuo

la scheda grafica è lenta o procesor è lenta e non vuoi aspettare

mentre il tuo computer ridisegna una finestra di ampiezza diminuisce questo valore,

ma ciò si tradurrà in una minore qualità di visualizzazione della finestra di ampiezza.

-    SPACEDELAY

Definire quanto tempo verrà selezionato per copiare dal passato quando si preme

SPAZIO durante la registrazione.

-    TXSPEED

Definire la velocità TX in lpm (lettere al minuto). I valori validi provengono da

Da 100 a 8500.

-    TXTONE

Definire la frequenza del tono TX in Hz. I valori validi sono compresi tra 100 e 8500.

Il limite superiore dei valori validi dipende anche dalla frequenza di campionamento, quindi

il limite superiore è quindi sampling_frequency / 2.

-    LA MIA CHIAMATA

Definisci la mia chiamata (max 8 lettere).

-    PERIODO

Definire la durata del periodo, solo 1 e 2 sono valori validi:

1 = periodo di 1,0 minuti

2 = 2,5 min periodo

-    VOLUME PRINCIPALE

Definire il volume del mixer MASTER.

-    MASTERCHANNEL

Definire quale altoparlante verrà utilizzato sulle schede audio stereo (1-sinistra,

2-destra, 3-entrambi)

-...

altri ... VOLUME e ... CANALE sono gli stessi, ma per WAVE e

LINEA parte del miscelatore



Con questo programma è possibile rallentare il suono registrato 60 volte e la velocità

fino a 4 volte. Ho rallentato la velocità di 9000 lpm, ma il segnale era 6000kHz. Non l'ho fatto

test, ma spero che funzioni con normali RIG fino a 2000-2500

LPM.



REQUISITI HARDWARE:

386 procesor (coprocesor o procesor più alto raccomandato),

4 MB di RAM,

Scheda grafica VGA,

Scheda audio compatibile SoundBlaster. Deve essere STEREO!





    UTILIZZO DEL PROGRAMMA

================



2.1.    Programma di partenza



Assicurati che la tua scheda audio sia inizializzata (IRQ e DMA). Anche BLASTER

la variabile di ambiente deve essere impostata. Se si sta utilizzando la scheda audio

indirizzo 220h, IRQ 5 e DMA 1, BLASTER dovrebbe essere A220 I5 D1 <resto>.

<Rest> dipendono dalla scheda audio utilizzata e non è importante per

MS_DSP.

Il driver del mouse deve essere attivo. Quindi, avvia mouse, imouse, gmouse o

qualsiasi driver che funzioni con il mouse.

Al termine, avviare MS_DSP.



2.2.    Interfaccia utente



Nella parte superiore dello schermo ci sono 9 pulsanti, uno per MAIN BUFFER e 8

per buffer secondari. È possibile fare clic su questi booton per passare da uno all'altro

tamponi. MAIN BUFFER ha il tasto [X] per cancellarlo. Altri 8 pulsanti hanno

un pulsante per il menu a discesa in cui è possibile scegliere le seguenti azioni:

-    CARICA - importa il segnale salvato dal disco rigido

-    SAVE - memorizza il segnale nel buffer sul disco rigido (se buffer

è vuoto questa opzione è disabilitata)

-    CLEAR: cancella i contens del buffer (questo è disabilitato

se il buffer è già chiaro)

-    VOLUME - cambia il volume in procent of signal in

buffer (disabilitato se il buffer è vuoto)

Sotto ogni pulsante c'è una piccola finestra che è punteggiata se c'è un segnale

in quel buffer.



MAIN BUFFER è per il segnale di registrazione. Quando si fa clic sul pulsante RECORD

(Il pulsante RECORD è disponibile solo se MAIN BUFFER è attivo)

essere pieno di segnale proveniente dal tuo RIG a LINE IN sulla tua scheda audio.

Il buffer principale è limitato con la memoria convenzionale sul tuo computer.

Il DOS ha la limitazione che solo 640K può essere usato dai programmi e dai suoi dati. Tutti

altri buffer sono nella memoria XMS. Il programma funziona bene con 4 MB di RAM e altro ancora

RAM NON ti aiuterà in questo programma, funziona allo stesso modo. Durante la registrazione

il puntatore del record raggiunge la fine del buffer principale, l'inizio del processo di registrazione

automaticamente di nuovo all'inizio del BUFFER PRINCIPALE, è un processo del circuito.

Quando senti un segnale proveniente dal tuo RIG, fai clic con il mouse SINISTRO

pulsante sulla finestra dell'ampiezza per selezionare l'area in cui si trova il segnale, quindi fare clic

ai pulsanti [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] per copiare l'area selezionata in secondario

buffer. Quindi è possibile continuare a registrare l'intero periodo di 2,5 minuti. quando

il tuo periodo di RX 2.5 min è finito, puoi ascoltare con attenzione cosa ne pensi

registrato nei buffer secondari. Certo, puoi quindi salvare il segnale su hard

disco per ricordare quel qso, ciao.



Quando si fa clic sul pulsante PLAY, il programma verrà riprodotto da

inizio del buffer attivo. Cliccando sul pulsante PICK verrà riprodotto a

posiziona ciò che selezioni cliccando con il tasto DESTRO nella finestra di ampiezza. Mentre

giocando (e anche se non si suona) è possibile modificare la barra di scorrimento PLAY SPEED e

Barra di scorrimento PLAY TONE. PLAY SPEED definisce la velocità di riproduzione. Questo dovrebbe essere

-    10 se si desidera rallentare 10 volte. Se PLAY TONE è NESSUNA allora il segnale lo farà

non essere corretto, quando PLAY TONE è impostato su una certa frequenza quindi singal

sarà intorno a quella frequenza modulata con il segnale registrato. Questo

è utile se si registra un segnale di 2000 l / min a 1000 Hz. Se rallenti 20 volte

il segnale sarà a 1000/20 = 50Hz e non puoi sentirlo, quindi spostando PLAY

TONE puoi sentire quel segnale, è molto utile alle alte velocità, esso

lavoro come "up-converter". PLAY SPEED e PLAY TONE hanno un pulsante sul

destra della barra di scorrimento per disabilitare / abilitare tale effetto. Se ne hai tre

pulsante del mouse, è possibile utilizzare il tasto MIDDLE per attivare / disattivare entrambi

effetti (cambio di velocità e tono).



Sono disponibili anche i pulsanti CROP, COPY e CUT. Quei pulsanti

sono disponibili solo quando qualcosa è selezionato nel buffer principale.

COPY - ti chiederà dove copiare l'area selezionata, quindi fai clic su

numero di buffer

CUT - cancella l'area selezionata

CROP - cancellerà tutto tranne l'area selezionata.



Se si fa clic sul pulsante MIXER, è possibile modificare la configurazione del mixer.

Per ora solo MASTER, WAVE e LINE IN possono effettuare l'efect, perché FM non lo è ancora

usato (sarà quando la parte TX sarà fatta). Ci sono anche i pulsanti [+], se tu

stai usando la scheda audio stereo, quindi puoi disabilitare (silenziare) il canale sinistro o destro.

Fare clic sul pulsante QUIT ti chiederà se sei sicuro di uscire, quindi digita Y

per l'uscita ai dos.

Quando muovi il mouse sullo schermo nella parte inferiore dello schermo lo farai

vedi sempre cosa succederà se clicchi con il mouse sull'oggetto dove

il mouse sta puntando.



Utilizzo dello spazio di archiviazione:

Se si sente un rumore / rumore durante la registrazione, premere SPAZIO per selezionare

l'area da copiare. L'area selezionata inizierà un po 'di tempo prima di premere

spazio (questa volta è definita in MS_DSP.INI come SpaceDelay). Quando qualche area

è selezionato è possibile premere il tasto INVIO per copiare l'area sul PRIMO vuoto

buffer breve (se non ci sono buffer vuoti, verrà copiato nel buffer

# 8).



!!! PULSANTI: GO, FFT e DCODE non sono ancora disponibili e forse nel prossimo

saranno costruite versioni del programma. !!!



Per la parte TX ci sono 6 buffer di testo lunghi fino a 40 lettere.

Con MAIUSC + <1-6> puoi modificare quei buffer. Premendo il tasto 1-6 che si trasmette

il testo. È possibile definire TXSPEED e TXTONE con le barre di scorrimento sullo schermo utilizzando

muovi il mouse e modifica i campi MYCALL, TORADIO e REPORT cliccando con il mouse su quelli

campi. Il testo nei buffer di testo TX verrà modificato automaticamente se mycall,

toradio o rapporto è cambiato.



Puoi riprodurre il suono registrato (durante il tuo periodo RX) nello stesso

tempo durante la trasmissione. Per questo hai bisogno di una scheda audio stereo. Su un canale

hai il segnale da trasmettere e l'altro canale è per la riproduzione

suono registrato. (Nota: ci sono errori nella versione V0.40 che scambia canale,

quindi devi fermarti e giocare di nuovo se è successo.)



Il pulsante Periodo non ha alcun effetto in questa versione, perché il codice non lo è

ancora finito per questo.



2.3.    Utilizzo della tastiera



F1-F8 - passaggio tra buffer brevi

F9 - passa al buffer principale

ALT + X - esci da DOS

R - record

P - gioca

S - stop

Io - scegli

V - volume (mixer)

SPAZIO - disponibile solo durante la registrazione, contrassegnare una posizione prima

posizione di registrazione effettiva da preparare per copiare nel buffer

INVIO - copia l'area selezionata sul primo buffer vuoto (se non ci sono

buffer vuoto, viene copiato nel buffer # 8)

M - Cambia MYCALL

T - Cambia TORADIO

E - Cambia rapporto

G - Genera testi in formato tx

1-6 - trasmettere il testo

SH + 1-6- modifica testo TX

O - Arresta TX



    FAQ (domande frequenti)

===================================



D: Clicco sul menu a tendina MAIN BUFFER e non si estende

un menu come fanno gli otto menu buffer (sì, il pulsante MAIN BUFFER è

giallo).

A: È normale, MAIN BUFFER non ha opzioni di salvataggio / volume / caricamento, solo un chiaro,

cliccando sul pulsante.



Q: Ho registrato qualcosa e ho visto il contatore contare e rilasciarlo

a zero; significa che la registrazione originale che ho realizzato è ora in corso

registrato sopra?

A: Sì, il buffer di registrazione è limitato, quindi quando il buffer è pieno, si avvia

registrazione di nuovo all'inizio del buffer. Quando senti che qualche ping o

scoppio è accaduto quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse per selezionare il

area nel buffer principale e quindi copiare in uno degli altri 8 punti.

Altri 8 buffer sono shorer quindi MASTER e la sua funzione è quella di memorizzare

lo scoppio e i ping. Se ti chiedi perché il buffer MASTER è così breve,

il motivo è nella MS DOS e nella limitazione dell'hardware, solo 640K può essere usato

per programma e dati; altri 8 buffer sono conservati nella memoria XMS.



D: Devo conoscere la procedura corretta e i passaggi previsti per la registrazione

qualcosa, quindi memorizzarlo, quindi registrare qualcos'altro; e come il principale

il buffer dovrebbe essere usato e così via.

A: Quindi, il buffer principale è per la registrazione. Quando senti qualcosa, clicca con

tasto sinistro sulla finestra dell'ampiezza per selezionare l'area in cui si trova il segnale.

Quindi fai clic su [1] ... [8] pulsante per copiare nell'area selezionata su secondario

buffer. Ora il ping o burst sono sicuri nel buffer secondario e il

il processo di registrazione può continuare senza preoccuparsi che qualcosa si perderà.

Alterare il periodo RX di 2,5 minuti è terminato, è possibile ascoltare con attenzione

buffer secondari.



D: DECODE è abilitato? Non riuscivo a farlo funzionare affatto.

A: Decode, FFT e GO sono disabilitati e li ho messi lì per la prossima versione.

Ora è supportato solo la registrazione / riproduzione. Autodecoding (se il segnale è chiaro

e strog) sarà "baybe" nella prossima versione.



D: Perché viene utilizzata solo la prima metà dello schermo?

A: Ciao, l'altra metà dello schermo sarà usata quando TX parte del programma

sarà finito.



D: Il pulsante di scelta non funziona, perché?

A: Devi prima fare clic con il tasto del mouse DESTRA nella finestra di ampiezza

per impostare un puntatore. Dopo che il pulsante di selezione verrà riprodotto dal ritiro

puntatore.



D: Il segnale TX è così distorto e non suona come CW, ok?

A: Sì, questo è OK. Perché il tasso di campionamento è solo 11025, c'è un

problema di generare un buon seno con pochi campioni (5-10 campioni per

un ciclo). Quindi, ci sono anche molte frequenze armoniche. non

warry, filtro all'ingresso del tuo RIG rimuoverà quelle frequenze e

il tuo corespodent riceverà il tuo segnale.



Q: Non registra e non suona.

A: Hm, la frequenza di campionamento predefinita è 6000. Alcune schede audio sono limitate a 8000. Loro

non giocherà sotto 8000. Quindi prova a cambiare samplerate a 8000 o 11025 pollici

MS_DSP.INI.



    INSETTI CONOSCIUTI

=============



4.1.    Ci sono alcuni problemi nelle routine di suono blaster. Per questo,

il programma a volte si blocca e dice "errore di deviazione". Anche questo fa problema

mentre disegna finestre di ampiezza durante la registrazione e la riproduzione.



4.2.    BIG bug è in versione BETA 0.40. Spero che sarà risolto. Fino ad ora io

non ho trovato soluzione. Mentre la riproduzione o il canale sinistro e destro TX sono scambiati,

quindi devi fermarti e avviare la riproduzione o TX di nuovo fino al canale (sinistra e

a destra) non sarà scambiato.



4.3.    Il programma funziona solo con DMA 1, a causa di problemi di programmazione SB.



    DIRITTO D'AUTORE

============



Questo software è fornito gratuitamente ed è privo di tutte le spese.

Può essere liberamente copiato o installato per uso radioamatoriale. Qualsiasi altro uso

per scopi commerciali, professionali o industriali è vietato.



Nonostante la natura di condivisione gratuita di questo prodotto, una partecipazione a

l'investimento e il costo di spedizione a livello di 20 dollari USA

(o più) sarebbe il benvenuto.



Per favore inviami segnalazioni di bug, commenti e suggerimenti!



L'autore può essere contattato per posta o al seguente indirizzo:



Tihomir Heidelberg

Bjelovarska 17

43500 Daruvar

Croazia



PR: 9a4gl@9a0bbs.hrv.eu

Email: 9a4gl@fly.cc.fer.hr

WWW: http://fly.cc.fer.hr/~9a4gl





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