Ho una licenza scaduta da anni...mi aiutate ?

Aperto da Finferlo, Lun 16 Ottobre, 21:17 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Finferlo

Buonasera,
Ho una patente rilasciata il 12 Gennaio 1990
Non ho mai rinnovato perché dopo 4 anni dopo
Averla conseguita sono stato fuori per lavoro
Sono interessato a riprendere l'attività. 
Esiste un modo per riesumare questa vecchia patente ?

Inoltre, leggendo qui è la mi pare di avere compreso
Che non esistono più patente normale e speciale.
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa posso fare
Per ricominciare ?

Grazie !

Dani

Ciao. La patente speciale e quella ordinaria non esistono più ormai da oltre un decennio, oggi c'è una sola patente che equivale alla vecchia ordinaria, l'esame di telegrafia è stato abolito mentre quello scritto è stato anch'esso sostituito con dei quiz.

Visto che la tua ex licenza è scaduta è scaduto anche il tuo nominativo per qui devi scaricare il modulo per richiedere un nuovo e poi successivamente scaricare il modulo per richiedere l'autorizzazione generale, in pratica quella che una volta era la licenza, ci sono poi 5 euro annui da pagare.

tmmlrd

Non è escluso che il tuo vecchio nominativo non sia stato mai riassegnato (anzi secondo me è assai probabile) per cui puoi provare a fare richiesta. A me dopo un trasferimento di residenza e regione e successivo ritorno capitò: ri-chiesi il vecchio nominativo e me lo ridettero (anche se erano passati due o tre anni, non 27...).
Comunque se vuoi puoi provare.

E poi se vuoi un consiglio prova a contattare la sede più vicina del Ministero per lo Sviluppo Economico uff. radioamatori. Qui dove sto io (Firenze) li ho trovati sempre molto collaborativi e preparati, anche se bisogna trovarli (sono aperti al pubblico solo per poche ore la settimana...). A volte sono anche presenti alle varie fiere per radioamatori con un banchetto dove si possono fare rinnovi ecc... Se hai qualche esigenza particolare possono assisterti, con me l'hanno fatto (dovevo anche io sanare un ventennio in cui avevo pagato in maniera molto irregolare, alla fine abbiamo raccolto tutti i pagamenti che risultavano a loro più le ricevute che avevo conservato io e mi hanno calcolato il conto da pagare per rimettermi in pari!).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Dani

Tentar non nuoce ma se ti ridanno un nominativo vecchio di decenni potrai raccontarlo anche in televisione :D Mal che vada diventerai un IUx

Finferlo

Citazione di: Dani il Lun 16 Ottobre, 21:41 2017
Ciao. La patente speciale e quella ordinaria non esistono più ormai da oltre un decennio, oggi c'è una sola patente che equivale alla vecchia ordinaria, l'esame di telegrafia è stato abolito mentre quello scritto è stato anch'esso sostituito con dei quiz.

Visto che la tua ex licenza è scaduta è scaduto anche il tuo nominativo per qui devi scaricare il modulo per richiedere un nuovo e poi successivamente scaricare il modulo per richiedere l'autorizzazione generale, in pratica quella che una volta era la licenza, ci sono poi 5 euro annui da pagare.

Grazie, sei  e siete tutti MOLTO GENTILI !! Il mio problema piu grande NON E' IL NOMINATIVO, era rifare l'esame..:-). Quando mi scrivi "scarica il modulo"  da dove lo devo scaricare? io abito nel Lazio, e dunque dove devo inoltrarlo dopo averlo compilato ?


Dani

Ovviamente non devi rifare nessun esame ci mancherebbe altro. :)

Ti allego sia il modulo per la richiesta del nuovo nominativo che quello per richiedere l'autorizzazione generale (ex licenza). Ricorda anche che quest'ultima ha una durata di 10 anni e va rinnovata prima della scadenza altrimenti rischi di perdere di nuovo il nominativo. 

Entrambi i moduli vanno inviato allo stesso indirizzo che vedi per la richiesta del nominativo.

Prima di richiedere un nuovo nominativo però ti consiglio di contattare l'ispettorato della tua regione per sapere se puoi riavere quello vecchio, cosa comunque improbabile. Il sito con tutte le informazioni in merito è quello a seguire.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/lazio

All'interno dei documenti vi è riportato anche ciò che è necessario allegare con i moduli stessi, insomma c'è scritto tutto.

Finferlo

Citazione di: Dani il Mar 17 Ottobre, 21:02 2017
Ovviamente non devi rifare nessun esame ci mancherebbe altro. :)

Ti allego sia il modulo per la richiesta del nuovo nominativo che quello per richiedere l'autorizzazione generale (ex licenza). Ricorda anche che quest'ultima ha una durata di 10 anni e va rinnovata prima della scadenza altrimenti rischi di perdere di nuovo il nominativo. 

Entrambi i moduli vanno inviato allo stesso indirizzo che vedi per la richiesta del nominativo.

Prima di richiedere un nuovo nominativo però ti consiglio di contattare l'ispettorato della tua regione per sapere se puoi riavere quello vecchio, cosa comunque improbabile. Il sito con tutte le informazioni in merito è quello a seguire.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/lazio

All'interno dei documenti vi è riportato anche ciò che è necessario allegare con i moduli stessi, insomma c'è scritto tutto.

Grazie sei davvero molto gentile mi attivo immediatamente !!


Aldo

Citazione di: Dani il Mar 17 Ottobre, 15:06 2017
Tentar non nuoce ma se ti ridanno un nominativo vecchio di decenni potrai raccontarlo anche in televisione :D Mal che vada diventerai un IUx

Infatti, anche a me è capitata la stessa cosa, ero IW4ANV poi per i casi della vita lasciai scadere la licenza....mi dissero i soliti bene informati  che se non era stato riassegnato il nominativo lo avrei potuto riavere.
Agli uffici del MISE dove portai tutta la documentazione mi dissero che non avrei potuto.   çç46 Controllammo anche se sera stato riassegnato e non lo era stato.
No problem, ora sono IU4GPY e mi va bene così.
Un saluto a tutti.
73

Dani

Facci comunque sapere se ti ridanno il tuo vecchio nominativo, giusto per curiosità.

La perdita del nominativo però è sempre un grosso dispiacere specie quando già lo si aveva da molti anni, è un po' come si ti volessero cambiare il nome di battesimo, inoltre poi ci si deve pure abituare al nuovo nome. çç30

Aldo

Citazione di: Dani il Dom 22 Ottobre, 18:22 2017
Facci comunque sapere se ti ridanno il tuo vecchio nominativo, giusto per curiosità.

La perdita del nominativo però è sempre un grosso dispiacere specie quando già lo si aveva da molti anni, è un po' come si ti volessero cambiare il nome di battesimo, inoltre poi ci si deve pure abituare al nuovo nome. çç30

E' vero, devo ammettere che mi è dispiaciuto, infatti sia su QRZ.com che in altri siti o forum specifico sempre "EX IW4ANV" ho sistemato la mia vecchia licenza e patente in un quadretto sul muro della stanza dove tengo la st. radio. Ha e poi ogni tanto in qso mi scappa detto il vecchio nominativo Hi. Ma poi va bene, l'importante è tornare in radio.
Ciao

Dani

Perdere il nominativo può essere un dramma se lo si usa in tante occasioni, ad esempio: Indirizzo mail, il proprio sito internet di qui bisogna cambiare sia il dominio che tutti i contenuti che riportano il vecchio nominativo, considera poi che il nominativo può essere presente anche in migliaia di contenuti sia testuali che grafici, poi ci sono da rifare le QSL, glia account non solo su QRZ ma anche su tutti quei siti che richiedono una registrazione e tante altre cose in base a quanto abbiamo scelto di associare il nostro call nelle varie circostanze.

Ricordo che una volta c'erano perfino dei negozi che vendevano apparecchiature per radioamatori che si chiamavano con il nominativo del proprietario, certo questo è raro che succeda me per tutto il resto sono usi comuni.

Credo che l'ispettorato dovrebbe considerare questo aspetto, non è solo un problema puramente legato al nominativo in se ma a seconda dei casi crea dei problemi non di poco conto di qui bisogna arrangiarsi sia in termini di tempo, impegno e anche denaro.

in3eqa

Citazione di: Dani il Lun 23 Ottobre, 13:40 2017
Credo che l'ispettorato dovrebbe considerare questo aspetto, non è solo un problema puramente legato al nominativo in se ma a seconda dei casi crea dei problemi non di poco conto di qui bisogna arrangiarsi sia in termini di tempo, impegno e anche denaro.

I nominativi vengono cambiati anche quando si cambia area di residenza. Solo il numero postale per le regioni italiane ordinarie, mentre viene cambiato tutto il nominativo se si sposta la residenza in regioni con statuto speciale/autonomo. Stessa variazione totale si nominativo, chiaramente, se si sposta la residenza in altra nazione. Alcune amministrazioni (ad esempio nella federazione americana) consentono di richiedere un "nominativo personalizzato" ("vanity call") che consente di scegliere, se disponibile, le due-tre lettere del suffisso.
Indubbiamente una certa seccatura anche il cambio di residenza, soprattutto per chi effettua molta attività di contest o collegamenti in onde corte.

Dani

Già però se si ha preventivato di cambiare regione è una cosa ma perdere il nominativo perché ci si dimentica di rinnovare l'autorizzazione generale si rischia anche l'esaurimento nervoso. çç1 :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters