kenwood TH- F7E

Aperto da il falco, Mer 20 Agosto, 13:29 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

il falco

amici del forum
mi sono appena registrato quindi vorrei prima di tutto salutarvi pregandovi di accettarmi per tutti i miei limiti ( sono  un neofita).
come nuovo vi prego di scusarmi se ho sbagliato ad inserire questo mio post e accetto volentieri critiche e suggerimenti.
mi chiamo paolo
vi espongo il mio problema.
mi e' stato regalato  da un mio ex collega di lavoro (giuro che e' la verita' ) , un apparato portatile, si tratta di un Kenwood th-f7e, ho avuto modo di provarlo ma purtroppo trasmette in potenza ridotta, diciamo che non supera i 200 mt ( in ricezione e' perfetto), ho letto il manuale e ho effettuato il reset, nulla , trasmette sempre basso. ho telefonato al mio ex collega e mi ha detto che lui lo usava cosi' perché non aveva bisogno di alta potenza e mi ha detto che usava una frequenza intermedia, scusate vi riporto come mi ha detto, mi pare di aver capito che praticamente trasmetteva a cavallo di due canali ( scusate ma sto scrivendo in arabo... per le mie conoscenze), c'e' qualcuno che puo' spiegarmi cosa e' successo e come posso ovviare?
un grazie anticipato
paolo

Radiofaro

Ciao e benvenuto nel Forum, certo che sei fortunato ad avere di questi regali :D

Prima di tutto ti chiedo da cosa deduci che trasmette con poca potenza, hai provato a misurarla con un wattmetro?, hai provato a cambiare potenza con il tasto LOW, ne hai tre, HL(ExtraLow )  L(Low)  H(High) il carattere ti appare in alto a sinistra del display.

La mia impressione è che il problema ce l'abbia l'altra radio con qui hai fatto la prova.

Il discorso delle frequenze intermedie invece non centra con eventuali problemi.



il falco

radiofaro
grazie per la cortese risposta
provo a rispondere alle tue domande, non posseggo un wattmetro https://amzn.to/3woFaj3 quindi non ho potuto misurare la potenza effettiva, ho fatto alcune prove con un mio amico eravamo in aperta campagna, io trasmettevo e lui riceveva e viceversa, diciamo che fino ai 200, 300 metri era tutto ok, poi mano a mano che mi allontanavo lui mi sentiva sempre peggio mentre io lo ascoltavo benissimo, fino al punto che mentre io ascoltavo bene lui, non era cosi' al contrario, torno a ripeterti che ho provato a fare il reset come da manuale di istruzioni ma non e' cambiato nulla, ho chiamato il mio ex collega e mi ha detto che lui le ultime volte usava l'apparato solo in occasione delle mostre per radioamatori, praticamente si tenevano in contatto tra i vari stands, mi ha detto che usava lo shift ( non so che cosa e') per collegarsi con i ponti radio e siccome erano vicini non avevano bisogno di grandi potenze, prima di mettere in un cassetto il Kenwood feci una prova con un altro mio amico che abita a non piu' di un km da casa mia, stabilita la frequenza ho provato a chiamarlo ma lui non mi sentiva mentre io sentivo benissimo lui, io non verrei che il mio ex collega abbia fatto qualche combinazione bloccando l'apparato in quella posizione, ho letto con attenzione il manuale e ho fatto le varie prove come dici tu HL, L e H ma non cambia nulla
scusa la mia scarsa chiarezza  e scusami il ritardo nel risponderti
io vivo a roma e mi ero quasi deciso a portare l'apparato in un centro ma prima vorrei tentare di risolvere qui magari facendomi anche un pochino di cultura in materia.

Radiofaro

Io direi che non ci sono molte alternative, il guasto potrebbe essere causato da eventuali problemi con i finali e di conseguenza hai poca potenzi di uscita in termini di Watt, oppure potrebbe anche essere un problema di antenna.

Prima di portarlo per niente in un centro riparazioni dovresti provare a farti misurare la potenza da qualche tuo conoscente cha abbia un wattmetro (qualsiasi radioamatore o quasi ne ha uno) ed eventualmente se risulta tutto a posto fare una prova con un'altra antenna, altre soluzioni non ce ne sono, per il resto se hai fatto il reset tutte le impostazioni sono corrette.

Ti ricordo anche che nel menu ci sono tre tipi di reset, spero tu abbia scelto il FULL RESET!

il falco

grazie radiofaro
mica sono sicuro di aver fatto il full reset
adesso prendo l'apparato il manuale, faccio quello che tu mi hai chiesto e ti informo
a presto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters