Vota il sondaggio - Quaderno di stazione: cartaceo o digitale?

Aperto da tmmlrd, Lun 19 Settembre, 17:58 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Come tenete il log di stazione?

Cartaceo manoscritto come si faceva una volta
6 (13%)
Digitale mantenendo un DB nel computer/tablet/smartphone e stampando poi le pagine di tanto in tanto per raccoglierle
8 (17.4%)
Soltanto digitale dentro il PC/tablet/smartphone (copia di backup suggerita!)
32 (69.6%)

Totale votanti: 46

tmmlrd

Sono curioso di vedere come si orientano le nostre preferenze.

Personalmente sono per il cartaceo https://amzn.to/445hj6L che è ancora praticabile con il volume di QSO che faccio io (ad andare bene uno al mese, col palmare, solo quando mi capita di avere del tempo libero magari in viaggio o comunque in giro, raramente da casa non avendo stazione fissa).

Certo mi rendo conto che se uno ha un'attività intensa il cartaceo può iniziare ad essere oneroso ed ingombrante...

Anche se in realtà sto cominciando a pensare che un'app per smartphone almeno per prendere nota veloce dei QSO in portatile/mobile senza dover tirare fuori carta e penna potrebbe essere comoda... ma probabilmente finirò col continuare a copiare tutto su carta una volta tornato a casa  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Carlos


Omino

Io ormai mi sono abituato a tenere il log con il PC anche se trovo la cosa macchinosa çç33

SAMUEL

Personalmente ormai faccio solo qso locali quindi il log lo uso solo per i nuovi nominativi che non ho mai collegato, carta e penna basta e avanza ;)

Norberto

Salve a tutti. Ogni tanto lo stampo ma solo per togliermi lo sfizio di vedere il log stampato visto che dovrei ristampare l'intero log per avere tutti i collegamenti ogni volta ^-^

Leonardo

Buona giornata a tutti.

Mi piacerebbe usare quello cartaceo ma alle fine prevale la schermata del log sul PC

Renzo

Per me solo ed esclusivamente carta e penna, mille volte meglio che dover accendere il computer o peggio scrivere sui minuscoli e scomodi schermi degli smartphone.

VFO-160


tmmlrd

Meno male qualcun altro che la pensa come me. Anche se siamo sempre in minoranza... ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Norberto

Pensavo a una cosa, ai tempi dei PC con MS-DOS https://amzn.to/3KDtO2u si usava il Log molto più volentieri, allora non c'era internet, la fotografia digitale, gli MP3 e mille altre cose che ci sono oggi e il computer diventava ad uso quasi esclusivamente radio e aggiornare il Log era una bella soddisfazione, farlo da un computer invece che con la matita era veramente una cosa futuristica, oggi francamente se accendo il PC o il Tablet mi metto fare mille cose tranne che starsene pure ad aggiornare il Log tanto che alla fine annoto prima tutto su carta, direi che sto lentamente  tornado al vecchio sistema, il Log cartaceo poi non lo devi accendere e aspettare che si carichi, il che in fondo lo trovo un vantaggio insuperabile! çç31

(la schermata non è mia ma è solo dimostrativa)

Leonardo

Ti do ragione Norberto, aggiornare il log è più di peso che in passato quando invece lo facevi con più piacere, adesso ci sono troppe cose che si possono fare con i dispositivi informatici e alla fine tutto diventa una distrazione, in fondo su di un pezzo di carta si fa molto prima anche se poi è scomodo quando devi fare delle ricerche.

Norberto

Infatti è anche per questo che preferisco usare il formato digitale, se devi cercare un vecchio qso ci devi perdere mezza giornata, inoltre se lo stampi poi hai anche quello in formato cartaceo il che non è cosa di poco conto!

Leonardo

Eh già, come per tutte le cose ci sono i pro e i contro, l'importante secondo me è non pensarci troppo e filare dritti cartaceo o digitale che sia.

Franco10

Meglio usare il computer https://amzn.to/3KDEaiZ così lo si può anche stampare, per non parlare quando si deve fare una ricerca all'interno, con il pc trovi subito quello che ti serve altrimenti su carta devi sfogliare come una enciclopedia çç43
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


UltimoArrivato

In fondo ci sono anche quelli che non lo segnano quasi mai! quindi diciamo che praticamente non lo usano.

Leonardo

Ci sono quattro categorie di radioamatori che usano il log e che potremmo definire con: sempre, spesso, a volte, mai. çç53

tmmlrd

Citazione di: Leonardo il Mer 28 Settembre, 13:51 2016
Ci sono quattro categorie di radioamatori che usano il log e che potremmo definire con: sempre, spesso, a volte, mai. çç53

A questo aspetto non avevo pensato, ci vorrebbe un altro sondaggio  ;D davo per scontato che in un modo o nell'altro il log lo tenessero tutti (tra l'altro è anche obbligatorio, se vogliamo proprio dirla tutta).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Norberto

Secondo me non esiste nessuno che sempre e comunque scrive sul log, io di solito lo faccio solo con chi contatto per la prima volta o una volta ogni tanto, ma ad esempio per i qso locali con i miei amici non mi sogno nemmeno di segnarli a log, li sento anche 15 volte al giorno mica posso stare li a scrivere a ruota continua e senza dimenticarmene, d'accordo che per legge bisogna segnare il log ma non per questo mi faccio anche prendere per il cu**! ;) :D

UltimoArrivato

Haha verissimo, quando è troppo è troppo, neanche i radioamatori fossero delle spie 8)

tmmlrd

Citazione di: Norberto il Gio 29 Settembre, 10:50 2016
per i qso locali con i miei amici non mi sogno nemmeno di segnarli a log, li sento anche 15 volte al giorno mica posso stare li a scrivere a ruota continua e senza dimenticarmene

Ma per questi contatti non hanno inventato il telefono? Così risolvi anche il problema del log: registra tutto il gestore e una volta al mese ti manda una bella bolletta con la stampa di tutti i QSO  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Norberto

Peccato però che il servizio sia a pagamento :D

....naturalmente era inteso con i miei amici OM del paese ;)

Ducato70


alfa2

 Qualcuno sa di preciso se il Log su PC è ammesso? in pratica posso avere solo il log su PC? se dovesse venire un ipotetico controllo in teoria devono trovare il registro cartaceo firmato ad ogni pagina.
73 by Alfa2

Ducato70

Su questa questione si trova scritto di tutto e il contrario di tutto, la cosa migliore e quella di stampare ogni tanto il Log e la questione non si pone più anche se credo che nessuno o quasi lo faccia, in tutti i casi il log ce l'hai punto e basta, che lo stampi o non lo stampi, firma o non firma, non vedo che differenza ci sia, se c'è il mio nominativo su tutti i QSO non credo ci si possa sbagliare a chi appartenga

alfa2

effettivamente anche io lo stampo ogni tanto, ma non riesco a capire perchè su questo argomento non ci sia chiarezza  çç37
73 by Alfa2

Ducato70

Non c'è chiarezza perché purtroppo ognuno dice quello che crede e così va a finire che prima si legge una cosa e dopo se ne legge una che dice esattamente il contrario, questo è tipico di internet a qui va a sommarsi che le nomative a volte vengono cambiate ma continuano a circolare le vecchie informazioni. Se vuoi una risposta che non si un parere devi contattare direttamente il MISE.

Il Viaggiatore

Io no l'ho mai stampato e non ho alcuna intenzione di farlo, se uso quello digitale è appunto perché non voglio quello cartaceo, tenerne entrambi sarebbe come se mi prendessero per i fondelli çç37 çç13 :)

Ducato70

Citazionesarebbe come se mi prendessero per i fondelli
Togli pure il "sarebbe" ;)

alfa2

 çç17 mi sono rotto le scatole, ho mandato una bella e-mail al MISE con tutte le domande del caso, vediamo cosa mi rispondono
73 by Alfa2

Ducato70

Bene facci sapere, qualsiasi risposta daranno vorrà dire che ce ne faremmo una ragione :)

Il Viaggiatore

Speriamo non dicano che la normativa è cambiata e che adesso oltre al log su carta è obbligatorio anche quello scolpito su pietra :D

alfa2

CitazioneSperiamo non dicano che la normativa è cambiata e che adesso oltre al log su carta è obbligatorio anche quello scolpito su pietra :D

;D buona questa
73 by Alfa2

in3eqa

Operativamente preferisco avere tutto digitalizzato. Ma dato che trasmetto pochissimo in onde corte, nell'ultimo anno solare avrò scritto 3-4 collegamenti. I collegamenti tramite ripetitori, siano essi digitali o analogici, o hotspot/trasponder non li ho mai trascritti (forse 20 anni fa, quando iniziai la mia attività radiantistica).

Il Viaggiatore

Personalmente ormai faccio QSO quasi esclusivamente a livello locale per qui figuriamoci se mi segno il log venti volte al giorno e, credo che facciano altrettanto quasi tutti gli OM. D'accordo per quelli che collego per la prima volta specie in DX ma segnare anche i miei amici ad ogni parola che faccio sarebbe un peso sproporzionato. çç13

Ducato70

Oltretutto tenere il log non ha più alcun senso per non dire che è proprio illogico, ormai ve bene solo per mantenere la tradizione quindi auguri çç53

alfa2

Non mi sono dimenticato, non mi hanno ancora risposto, penso che ci vorrà un po di pazienza (forse se qualcun'altro di voi scrive al Mise, ci rispondono prima)
73 by Alfa2

Ducato70

Forse non rispondono perché non sanno cosa risponderti ::) Succede sempre così, quando gli fai delle domande ben precise e inconsuete vanno in crisi profonda, non possono dare delle risposte approssimative quindi ci pensano bene prima di farlo.

mithrandirxxx

Digitale tramite Log4OM. Dopo ogni sessione scarico il file .adi e lo carico su eqsl.cc e QRZ.

Non so per quale motivo ma Log4OM non mi aggiorna in automatico il log su QRZ anche se ho inserito l'API key, quindi devo farlo a mano ogni volta.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

Kappamario

Mithrandirxxx mi sa che fai prima a scrivere su carta :D A volte la tecnologia peggiora le cose invece di migliorarle çç53

mithrandirxxx

Citazione di: Kappamario il Lun 25 Settembre, 13:57 2017
Mithrandirxxx mi sa che fai prima a scrivere su carta :D A volte la tecnologia peggiora le cose invece di migliorarle çç53

Ahahahah...probabilmente hai ragione.
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters