Radioamatori maleducati, in questo caso anche peggio.

Aperto da SWL-181-TO, Ven 07 Febbraio, 08:33 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Qualche giorno fa ho visto su uno dei soliti mercatini un oggetto che mi interessava per un progetto;
Però qualcosa non tornava nella sigla (una Z al posto di una M o di uno spazio) e quindi non potendo sapere se fosse quello giusto ho chiesto lumi.
In prima battuta il poveretto di dice leggi meglio in tono piuttosto sgarbato.
Poi mi chiede la foto di dove sarebbe l'errore... e vabbè...
Poi corregge l'errore.
In ultima istanza mi dice che sono un idiota e bastava avere un po' di immaginazione.
Ho risposto al signore della zona 7 di farsi curare da uno bravo, mi ha bloccato... che peccato.
L'ho fatta volutamente breve ma vi assicuro che è andata così.
A parte che il signore in questione ha evidentemente grandi problemi comportamentali, ho notato che sul mercatino più gettonato d'Italia ormai è un continuo :
NO FOTO (non servono)
NO Garanzie
No spedizioni

Eppur .... vendono.
Anche se mi chiedo a chi.

BASEATTIVA

Buona giornata SWL-181-TO. Non è detto che l'elegante venditore in questione sia un radioamatore ma il problema al di la di questo è nella testa della gente, di furbi che vendono rottami ce ne sono a milioni e ormai i trucchetti ad esempio delle foto fatta appositamente male o non messe per nulla è la carta d'identità degli imbecilli. Io una volta ho chiesto gentilmente a un venditore se mi poteva mandare una foto migliore al posto di quella sfuocata e controluce che aveva messo ma mi ha letteralmente mandato una maledizione. >:(

CitazioneNO FOTO (non servono)
NO Garanzie
No spedizioni

Eppur .... vendono.
Anche se mi chiedo a chi.
Haha proprio così, possiamo tranquillamente dire che si tratta di gente semplicemente stupida e null'altro, mi chiedono come pretendono di vendere qualcosa in questo modo, poi magari scrivono pure: non email, no telefono, no sms, no PayPal, no bonifico e no postepay. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


charles_forever

Attenzione!!
VENDESI Qualcosa 300 Euri foto Uasappa no perditempo no sognatori no bonifico no carta gialla no spedizione ritiro diretto. 

Risposta: Salve, io sono un perditempo, volevo romperLe un po' i maroni intanto che viene ora di pranzo, mi potrebbe cortesemente maledire un po' che così mi diverto?
Grazie!  çç44

Questa è la risposta che da tempo sogno di dare!... Hi Hi... 
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

BASEATTIVA

CitazioneSi si, con tanto di nominativo .... zona 7
Sono spudorati, senza ritegno e vergogna, in pratica non sono nemmeno coscienti di quello che fanno, è comunque un classico quando si ha a che vedere con chi vende online, ci sono persone normali con qui è possibile trattare e altre che invece non si riesce a capire perché stai comunicando con loro, non si sa proprio che cosa pretendano, di fatto il cliente va accolto con un tappetto rosso poiché questo porta i soldi ma invece certa gente ha pretesti e modi da spacciatori. çç42
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Beh! non bisogna esagerare, capita anche a me di vendere/comprare.
Nel tempo ho realizzato che la cosa migliore è affidarsi ai rivenditori.
Tempo fa ho messo in vendita il mio FT70 https://amzn.to/47uVccW curiosamente a 120 euro non lo ha preso nessuno, portato da un rivenditore ONESTO lo ha venduto subito a 125.
Ora vorrei togliermi il mio 706 e il 7000  che non uso più, no problem farò uguale.
Però ho anche imparato che bisogna fornire quante più indicazioni possibili e corrette.
Del resto sto cercando un 9700 e se capita da un privato è ovvio che farò molte domande, non quella stupida "perchè lo vendi", ma almeno capire bene chi me lo vende e in quali reali condizioni è.

Ma pretendere di vendere con fare scorbutico e sul genere "compra caxxo e non rompere i maroni" temo funzioni male.

BASEATTIVA

CitazioneRisposta: Salve, io sono un perditempo, volevo romperLe un po' i maroni intanto che viene ora di pranzo, mi potrebbe cortesemente maledire un po' che così mi diverto?

Nei siti di vendita dell'usato tra privati ci sono delle situazioni assurde ed inimmaginabili di cui ci si potrebbe scrivere un libro dal morire dal ridere anche se forse ci sarebbe più da piangere. :'(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Il tutto, secondo me, nasce da robuste dosi d'ignoranza ben concimate fin da piccoli, con l'aggiunta dell'incomunicabilità tipica dell'eccesso di comunicazione dell'era digitale. Era nella quale tutti devono condividere tutto con tutti, e si fanno i selfie al cesso, ma dove le domande e le risposte devono rientrare tra quelle note.
Esempio: uno mi cerca l'amicizia su Facebook, ed io chiedo: "come mai vuole la mia amicizia?" Risposta: "Sì" Domanda: "Scusi, potrebbe rispondere alla mia domanda?" Risposta: "Sì". Cancellato e bannato per sempre.
Lo stesso nelle vendite, specie on-line. In più, nel mercato CB-OM si dava per scontata una certa dose di fregatura. Chi è mai stato, negli anni '70/'80/'90 pienamente soddisfatto di un acquisto? Penso pochissimi! Era normale che in una radio presa usata non funzionasse un quarzo, che l'altoparlante gracchiasse un po', che al posto dei 40 metri ci fossero i 45 e via discorrendo. L'importante era essere "sufficientemente onesti". La gente si accontentava, pagava prezzi da tagliagole, ma così era se vi pareva.
Oggidì la gente è molto più sofistica (non sofisticata, anzi, è più rozza!), ha sempre da dire, c'è la protezione PayPal, ci sono gli avvocati. La gente si lascia fregare molto meno, e c'è molta concorrenza, quindi i prezzi calano, o tendono a calare. Quindi esplode l'acrimonia di qualche venditore, le galline non fogliono farsi tirare il collo, porca vacca!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Io ho avuto l'account Facebook per circa 1 mese, esperienza pessima.
EX amici, ex compagni di scuola, ex, ex tutto.
Ma il top è stato..:
Ciao Rinaldo , ti ricordi di me? NO
Sono Roberto, NO
Andavamo insieme all'Avogadro dai, SI
Ok ciao e ben ritrovato, NO Roberto, mi stavi sui maroni già all'epoca e non credo sia cambiato qualcosa.

Bannato a vita , tanto poi ho chiuso l'account.

BASEATTIVA

Se parliamo di Facebook siamo a posto, io lo odio all'ennesima potenza e spero sempre che un giorno fallisca tutto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Beh, come dare torto? Facebook è uno strumento terribile in grado di perseguitare un consumatore, orientare idee politiche, scatenare mode, ecc.
Inoltre, FB e Whatsapp (non Uasapp, Wasappa, ecc.) hanno ucciso la CB, e offeso molto il radiantismo in genere.
Però ormai comandano loro... 

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Cambiano i tempi, ma non i problemi!
CitazioneChi è mai stato, negli anni '70/'80/'90 pienamente soddisfatto di un acquisto? Penso pochissimi! Era normale che in una radio presa usata non funzionasse un quarzo, che l'altoparlante gracchiasse un po', che al posto dei 40 metri ci fossero i 45 e via discorrendo. L'importante era essere "sufficientemente onesti". La gente si accontentava, pagava prezzi da tagliagole, ma così era se vi pareva.
Credo che questa sia la summa di tutto il discorso. Una volta avevi anche la possibilità di ribaltargli il banchetto di esposizione, oggi tutto avviene virtualmente e spesso tanto vale lasciare perdere.
Maleducazione e truffa hanno sempre fatto parte di quel suburbio di varia umanità che è il mercatino dell'usato. Non credo che i social abbiano contribuito più di tanto ad aumentare il problema, quanto a renderlo maggiormente evidente.

Domanda provocatoria: ma al giorno d'oggi vale ancora sguazzare in quelle plaghe?.....
73 de IW3HQD

BASEATTIVA

In realtà il fenomeno è aumento in maniera esponenziale proprio perché oggi ognuno di noi si fa il proprio mercatino dell'usato online e dove si trova di tutto dai chiodi arrugginiti alla radio con 40 di servizio rigorosamente cannibalizzata venduta pari al nuovo con dentro anche le ragnatele, la differenza più importante è che una volta fatto l'acquisto sbagliato non si può andare a reclamare fisicamente e questo lo sanno benissimo quelli che vendono fregature ma solo a chi si trova il più lontano possibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Permettetemi, devo esprimere una cosa che è un po' che mi tengo nel gozzo. Spesso, su ebay, sui mercatini, nelle inserzioni, si legge: "Visto e piaciuto, non si accettano restituzioni". Sì, ma, care le mie teste di cosa non dico, ma "visto e piaciuto" non significa "visto e piaciuto in due foto mezze sfocate di un apparecchio simile attraverso Internet"!!
"Visto e piaciuto" significa che, non appena ricevuto in mie proprie mani, mi è piaciuto e l'ho tenuto. Spesso ci si dimentica che NON ESISTE nessuna clausola contro le restituzioni di oggetti acquistati a distanza, via Internet, TV, radio o qualunque altro modo, anche fosse il catalogo Postal Market!!... Ce ne sono invece tantissime, leggi, clausole, codice del Commercio, ecc. ecc. pro!!

"Letto e capito"?? 

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Si, avrai pure ragione.
Ma chi si mette a discutere ed obiettare per cifre tutto sommato irrisorie.
Senza considerare che,trattandosi di elettronica un po' particolare possono sempre dirmi che sono stato io per incapacità a fare danni.
La verità è che se proprio vuoi incroci le dita oppure salti,oppure passi ad un rivenditore.
Ma qui si apre un mondo particolare, fatto di persone serie e tanti volponi ( esperienze personali pessime in alcuni casi ).
Quindi, se non sei in grado di capire e/o valutare, meglio lasciar perdere.
Comunque a guardare certi mercatini, a parte i prezzi assurdi,trovo simpatico che ci siano sempre le stesse persone.
Anche io cambio spesso ma, porco cane, come si fa ad avere 3/5 apparati al mese in vendita?
Curioso, no?

BASEATTIVA

La formula del visto è piaciuto viene in realtà usata per dire: sto vendendo una fregatura ma non te lo dico direttamente e spesso negli annunci mettono mezza riga per la descrizione dell'oggetto e mezza pagina con la solita lagna del visto e piaciuto, direttive europee, non restituisco, funziona ma forse no, non fate domande, non invio foto ecc.. insomma ne approfittano perché tanto qualcuno ci casca sempre anche perché spesso il prezzo è basso e l'oggetto difficile da trovare e di conseguenza qualcuno che rischia l'acquisto c'è sempre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io parto sempre dalla coda del discorso.... pazienza per chi usa la formula "come visto e piaciuto", ma fa pensare che ci siano ancora acquirenti che ci cascano!
73 de IW3HQD

BASEATTIVA

Da sempre l'usato è una lotteria ma come diceva la pubblicità: O così o Pomì. :)  Quasi tutto quello che ho io l'ho preso usato e nel complesso ho risparmiato una quantità di denaro pazzesca quindi sarei uno stupido a lamentarmi, certo a volte la fregatura me la sono presa e quasi sempre ci devo mettere le mani ad iniziare dalla pulizia ma il risultato finale è spesso spettacolare, chiaro anche che non tutti sono capaci di sistemarsi le cose da soli e la differenza è che se io ho preso una reale fregatura ogni dieci acquisti, gli altri hanno preso nove fregature ogni dieci acquisti, qui però entriamo nelle abilità personali, a me non mancano ma mi rendo conto che per gli altri non è quasi mai così e spesso non riescono a sistemare neanche una semplice vite allentata, a volte però ho comprato cose usate, soprattutto rtx, in condizioni incredibili come se fossero sempre stati nella loro scatola e posso garantire che con un po' pratica ci renderemmo conto che ce li abbiamo davanti agli occhi, l'importante è non sentire sempre l'odore di bruciato come cosa dovuta, esistono le fregature ma anche gli affaroni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

73 a tutti. Volevo solo dire che quando si compra l'usato bisogna dare sempre per scontato che ci si dovrà mettere le mani, non è così per forza ma è una regola quasi fissa, se va bene ci sarà solo da pulire ma pensare che tutto sarà perfetto è sbagliato, qualcosa da fare c'è sempre e in questi casi c'è chi si arrangia e chi no, diciamo pure che l'usato non è roba per tutti ma solo per chi ha un minimo di manualità.

charles_forever

E' tutto vero ciò che dite, però, e qui rispondo soprattutto a SWL-181-TO, vorrei aggiungere qualche postilla. Se io vado in un bar, e, pagando, metto il telefonino sul bancone, e poi me lo scordo lì come un tacchino, il primo lesto di mano e di comprendonio che transita mi ciuccia il telefono e se lo tiene.
Nell'opinione comune, appunto, io sono un tacchino, ma nel Codice Penale https://amzn.to/3YHbfR2 lui è un ladro.
Dico questo, perché ebay e siti consimilari dovrebbero praticare una politica di maggior controllo preliminare, ed impedire la pubblicazione di frasi ingannevoli per il consumatore, il quale, secondo la Legge ed il Codice del Commercio, ha sempre ragione. Questa condizione dovrebbe avere la massima forma di diffusione, e addirittura essere ripetuta ad ogni inserzione. Cosa comunque che penso presto sarà fatta. Anche con cifre irrisorie non si può imbrogliare un Consumatore, e l'usato può essre venduto come tale, ma è obbligatorio render l'acquirente o possibile tale informato su ogni menda della merce a conoscenza del venditore, senza dargli la possibilità di trincerarsi dietro frasi di convenienza, che oltretutto non hanno nessun valore. Se poi saltasse fuori che uno non sta vendendo il CB del nonno passato a miglior vita, ma è venditore abituale, e se il suo reddito o il suo volume d'affari dovesse superare i minimali previsti, ci sarebbe pure l'Evasione Fiscale, la mancata tenuta di libri economici, la mancata iscrizione, ecc. ecc. ecc.

Tutto questo pur riconoscendo il valore dell'usato, e comprendendo perfettamente che l'usato stesso, se appartiene al medioevo, non può pretendere una Garanzia, o qualcosa di analogo. Io sono un collezionista, figuratevi quanti tentativi di appioppo patacche ho visto. Se io vedo una rarità, soprattutto se non la possiedo, sono di bocca molto buona. Solo sul prezzo non sono disposto a cedere troppo. Preferisco stare senza che arricchire un personaggio del mondo dello spettacolo!!... Però, una volta beccata la rarità, me la tengo, sto zitto e la metto a posto. Una volta ho preso un Lafayette HB 23 a poco prezzo, completo di microfono, staffa, cavo alimentazione, manuale e scatola. Aveva il quarzo di 4 canali che non oscillava più, cosa faccio, apro una controversia? No, ovviamente me lo sono tenuto ed ho richiesto il quarzo ad un sito Americano specializzato per 12 $. E contento che sono!!... Se però prendo visione di qualcosa che mi inorecchia, lascio perdere, ovviamente un novellino acquista e prende la sola. Tutti a dirgli "scantati, scantati!!", ma in realtà avrebbe ragione lui!

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

ONAIR

Alla fine però l'usato rimane tale e anche certi personaggi che fanno i furbi, le regole già ci sono ma purtroppo queste sono spesso interpretate a seconda dei casi, non dimentichiamo poi che ci sono anche i venditori onesti e che nonostante specificano vita morte e miracoli dell'oggetto in vendita magari gli capita di sentirsi chiedere un reso assolutamente immotivato. E' vero che se la descrizione può essere fuorviante è altrettanto vero che  se la descrizione dell'oggetto corrisponde alla realtà allora è il compratore a essere disonesto poiché chiede un reso senza alcun motivo, insomma la faccenda non è così semplice.

IZ2340SWL

Scusate, ma tutta questa discussione per cosa?

Visto e piaciuto? Non mi sembra che equivalga a "letto l'annuncio, obbligato a comprarlo".

Capisco che possano girare terribilmente, ma non è sufficiente passare oltre appena si odora la fregatura?

Io sinceramente, quando vedo inserzioni del genere, mi limito a passare a quella successiva.
Se l'articolo mi interessa in maniera particolare chiedo informazioni ed eventuali immagini aggiuntive, se la risposta non mi convince, faccio come sopra.

Quando poi i furbi si accorgeranno che la loro monnezza gli rimane sul groppone, magari diventeranno un po' più umili.

ONAIR

Il problema è che in troppi oltre a scrivere visto e piaciuto scrivo anche che tutto funziona anche se non è così. Secondo me la formula del visto e piaciuto nelle vendite online andrebbe eliminata poiché vedere delle fotografie non significa provare di persona come è invece è possibile comprando di persona e in troppi se ne approfittano per liberarsi facilmente dei propri bidoni.

I0662/RM

Buongiorno, penso che sia necessario aprire gli occhi quando si fanno acquisti online: se si tratta di oggetti usati, di solito, tendo a passare oltre, soprattutto se si tratta di venditori "non professionisti". Meglio comprare nuovo, oppure dai mercati nella propria città, piuttosto che affidarsi a offerte e prezzi lontani, col rischio che la merce neanche arrivi a destinazione.

Fruscio

Le regole dell'usato valgono per tutti i settori e la prima regola è capire per esperienza cosa si va a comprare che sia online o nei mercatini, io di usato ne ho preso a valanghe compreso il pc che sto usando ma io so anche metterci le mani sulle cose se non funziona o se l'oggetto dei desideri è semplicemente in condizioni estetiche non buone, quindi se uno non ha manualità si tiene le cose così come le compra anche se spesso e volentieri mi capitano oggetti usati praticamente perfetti o quasi ma qui è una questione di fortuna.

I0662/RM

In effetti, senza un minimo di esperienza e un po' di manualità, azzardare un acquisto presso venditori terzi è una lotteria...

Bisognerebbe valutare caso per caso, e anche il settore: un conto è acquistare un libro https://amzn.to/3Ov5CAC un altro è un auto da migliaia di euro. In ogni caso, la prudenza non è mai troppa.

nuvivar

Esperienza e manualità servono quanto un lassativo se chi spedisce ti manda un rottame dopo aver detto che un oggetto è funzionante. Il problema è che per alcuni sembra che l'essere radioamatore serve più a farne un traffico di rottami che altro.
La maleducazione illustrata non ha nulla a che vedere, poi, con abilità o conoscenza.

Fruscio

Ci sono anche gli imbroglioni ma di solito li percepisco dall'insieme di dettagli che uno sta facendo il furbo, ci sono però anche quelli onesti e quasi tutti su ebay e il motivo per cui cercano di fare i bravi anche se magari non lo sono non serve spiegarlo, l'esperienza è comunque un elemento fondamentale, a me quasi mai mi sono capitate fregature, non posso invece dire altrettanto dei miei amici, chissà perché prendono sole una volta si e una no mentre a me quasi mai, un motivo ci sarà e indovinate qual è.

nuvivar

Che sei più furbo degli altri? O credi di esserlo?

Tyristor

Praticamente abbiamo un rabdomante che con il bastoncino magico percepisce le fregature. Eh! Complimentoni.

Fruscio

Non sono più furbo ma ho solo più esperienza della maggior parte di chi acquista online che invece vedono e comprano senza saper valutare e senza comunicare seriamente con il venditore.

..se preferite, non sono un credulone e questa è la prima regola, al primo dubbio tanti saluti.

Tyristor

Eh! Beh! Complimenti. Con cotanta esperienza, unità ad un pragmatico approccio, il successo è garantito.

Fruscio

Lo puoi dire anche se la garanzia non può esistere, all'inizio di fregature ne ho prese anch'io, poi solo in pochissime occasioni anche se mi rendo conto che non ne sono certo immune e magari anche la fortuna a volte mi ha aiutato, in rete ci sono molte guide in merito e le ho trovate molto utile, poi se capita capita ma se succede una volta ogni tanto non è come se ti capita una si e una no.

IV3FNK

Citazione di: Tyristor il Sab 12 Dicembre, 19:05 2020
Eh! Beh! Complimenti. Con cotanta esperienza, unità ad un pragmatico approccio, il successo è garantito.

Senza comunque trascurare la  sua grande umiltà che sicuramente è fondamentale affinché la trattativa vada a buon fine.
Contrariamente a quanto succede a noi creduloni.

Tyristor

Ma noi apparteniamo a quella maggioranza di creduloni senza esperienza, il cui approccio con il venditore ci espone a fregature.
Ma adesso, sappiamo a chi chiedere.

Fruscio

Questo non lo so, io so cosa faccio io ma non cosa fanno gli altri ...tranne quelli che conosco.

Tyristor

Perché io so io, e voi non siete un caxxo.
Il Marchese del Grillo.

Fruscio

Io dico solo che essere più attenti significa prendere meno fregature, tutti possono farlo basta non farsi prendere dalla frenesia di premere il pulsante "compralo subito".

I0662/RM

Boh, comunque sia è meglio non meravigliarsi di niente e nessuno: a volte la fregatura può capitare anche ai più "esperti".

Credo che la fortuna abbia il suo peso, oltre che il discorso "esperienza": non tutti cercano di fregarti, così come non tutti sono onesti. Sicuramente un po' di accortezza non guasta mai.

73, buona domenica a tutti!

LOZIOPINO

Il post iniziale non trattava di possibili fregature, peraltro sempre possibili, nessuno ne è esente , chi millanta furbizia, spesso, è il più facile da fregare.
Tutti hanno un punto debole.
Personalmente compro "de visu" o da radioamatori con forte accredito sociale e comprovata onestà.
La maleducazione di alcuni venditori è proverbiale. Ma direi basta starci lontani, un maleducato difficilmente sarà anche onesto al 100%.
Comunque concordo, i mercatini pullulano di spennapolli e sono facilmente riconoscibili dal nominativo.
Sono sempre gli stessi, hanno sempre radio in vendita o accessori, cambiano "progetto", divertente vendo XXX per cambio progetto...
E che progetto avervi? Visto che vendi radio in continuazione?
Per non parlare dei venditori di rottami indegni del cassonetto (dal contascatti telefonico al relè anteguerra...).
Ma ci si potrebbe scrivere un libro.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

ziorick2018

Salve!!!
Un tempo compravo "a peso", ovvero scatole ignote di materiale quasi sempre surplus, da un anzianissimo ex-radioamatore che spesso si appostava nel mercato di Porta Portese. In mezzo al vario ciarpame che ho acquistato, giusto a peso, per 50.000 lire (beato chi le ricorda) trovai nell'ignoto: Wattmetro Bird (ancora ce l'ho) con tutti i "tappi, un frequenzimetro HP (aveva i led del display da rivedere ma lo sistemai), un oscilloscopio HP https://amzn.to/3KG10qk completamente smontato... la cosa bella è che per divertirmi lo rimontai e FUNZIONAVA PERFETTAMENTE. In un'altra occasione valvolame vario... PL36 e... scappò fuori un GU81, oltre parti di radio ignote, variabili in aria ed altra roba ignota che ho riciclato nel tempo.

- Ora non c'è più, ma fino a qualche giorno fa c'era su Ebay un bel ripetitore VERTEX, usato, con foto del listino (praticamente inutile), un contatto al quale nessuno ha mai risposto (ho provato varie volte), giustamente no spedizione, no carte.

A presto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ManueleXL

Io l'ho sempre pensato, l'usato lo dovrebbe comprare solo chi ha manualità nelle riparazioni, c'è chi sa sistemare tutto e chi si lamenta perché l'oggetto è semplicemente sporco e lo restituisce, insomma c'è anche chi non è nemmeno capace di pulire figuriamoci se è difettoso o peggio rotto.  çç51

pumpistic

Ma tu sei uno di quelli che vende rottami o apparati lerci?
Cioè, bisogna accettare, solo perché si tratta di usato.
Ma siamo matti?

ManueleXL

Veramente io non vendo ma compro. Era una considerazione da compratore intesa che bisogna essere coscienti che l'usato non è il nuovo e quindi è inutile lamentarsi dopo aver comprato perché c'è da mettersi le mani sopra. C'è chi si lamenta o addirittura restituisce l'oggetto solo per una vite allentata o perché bisogna spuzzare un po' di svitol https://amzn.to/45ti1vH da qualche parte, insomma era inteso che se uno non ha un mimino di manualità nelle cose è meglio che rinunci all'usato o comunque che sia cosciente che al 90% ci sarà qualcosa che non sarà nelle aspettative.

GianlucaB

Io ho acquistato apparato radioamatoriale usato, il trucco è avere pazienza e cercare, soprattutto essere consapevoli di quanto può valere un apparato usato, perchè è giusto dare il suo valore di usato.
Ho cercato in noto mercatino radioamatoriale, dove intanto possono accedere solo i radioamatori, e poi ho appositamente cercato venditori della mia zona , in modo da poter ritirare di persona.

Alla fine ho trovato quello che cercavo a mezz'ora di auto da casa mia, mi sono recato di persona dove il radioamatore molto gentilmente mi ha fatto entrare in casa e mi ha fatto pure vedere il funzionamento dell'apparato prima di scollegarlo dalla stazione.

Mercatini su facebook per me sono da evitare, però mi diverto a seguirli propio per farmi 2 risate.
Persone che vendono roba da isola ecologica come se fossero nuovi, prezzi talvolta assurdi, come baofeng uv5r https://amzn.to/3qoBYFj a 70 euro.
Giusto ieri inserzione di 2 toroidi t200 a 25 euro, quando costano nuovi 6 euro l'uno.
Ma io mi domando come si possa fare simili inserzioni, ma è ovvio che non li venderai mai a quel prezzo, ma cosa ti passa per la testa?
Ma non perdere nemmeno tempo a fare foto e inserzione dico io........


pumpistic

Allora, io fortunatamente non sistemo viti e non uso svitol.

Il concetto mi sembrava semplice:
Se io compro un usato per funzionante lo immagino funzionante, non dovrei pormi il problema di ripararlo.
Se io compro un usato descritto come in ottime condizioni, non devo passare mezza giornata alle prese con Chante Clair.

Ho comprato ieri in un mercatino un Vecchio HiGain V a 12 euro! Ovvio che non mi aspetto miracoli. Il prezzo parla da solo.
Ma in passato ho anche comprato in passato un FT-757GX con un difetto non dichiarato.
Difetto pure palese (l'audio rientrava dal microfono anche in ricezione) , diceva che non se era accorto. Ma scherziamo?
Me lo sono riparato, solo perché era in condizioni estetiche impeccabili. Fosse stato pure lercio ...

ziorick2018

Generalmente quando vendo qualcosa (il che è difficile perché accumulo di tutto), chi riceve, riceve un pacco ben fatto, oggetto pulito esattamente come la foto e protetto con pluriball. Ogni tanto gli acquirenti mi richiamano chiedendo se ho altro...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

pumpistic

Questo ti fa onore, o meglio, fai il tuo dovere.
Però in giro trovi ben altro.
Poi ci sarebbe da fare un discorso sulle latitudini di chi vende che statisticamente incide, parecchio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters