Mettere antenna a massa

Aperto da p4pp0, Mar 25 Agosto, 14:18 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Qualcuno mi spiega come mettere l'antenna a massa per scaricare l'elettricità statica e fulmini?
Grazie  ;)

Saveriouno

Ciao. Su questo ci sono pensieri diversi, potresti collegare la massa ad un collettore di terra isolato dal resto dell'impianto elettrico, anche se molti ritengono che così si ottenga una sorta di parafulmine con il rischio dunque di attirarli ancora di più, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto e lascerei le cose cosi come sono "al naturale".

In passato avevo lo stesso problema ma con in più una fastidiosa corrente che arrivava dalla parte della radio, fino a quando per necessità ho spostato la verticale dal tetto per ancorarla alla ringhiera del terrazzo, da quel momento non so cosa voglia dire prendere la scossa, guai però a togliere il connettore dalla radio, quindi non ti resta che tirare un cavo sulla tua ringhiera ;)

Per l'elettricità statica basta inserire una impedenza in parallelo tra il centrale e la calza anche se non sempre è necessario perché su alcune radio pare sia già presente all'interno della stessa, di solito per capirlo basta verificare con un tester se il connettore della radio è in corto, anche se su questo non ci giurerei.

Per i fulmini la cosa migliore è mettere una protezione sulla discesa, in commercio ne trovi facilmente del tipo che vedi nella foto. https://amzn.to/3x4hod6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

p4pp0

Grazie mille, quegli affari li si trovano anche con sma?

Saveriouno

Non ho fatto una ricerca su questo ma può essere che ce ne siano anche se non vedo il problema, puoi collegarlo a qualsiasi connettore basta che prendi l'adattatore che ti serve e sei a posto. https://amzn.to/3jzFXLR
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters