Un rosmetro vhf sensibile ad 1W?

Aperto da Lu0z, Lun 15 Maggio, 22:03 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lu0z

Salve a tutti.

Pare sia giunta l'ora per me di acquistare il mio primo rosmetro. https://amzn.to/3x8ouwX

La mia idea è quella di costruire un semplice dipolo per fare delle prove sui 144 ed ho visto che ci sono migliaia di marche e cloni, recensioni ottime e pessime.

Il mio cruccio principale è il fatto che il mio transceiver sperimentale per ora eroga un solo watt e neanche pieno.

se volessi fare delle misure di ros su una potenza così piccola cosa mi consigliereste di usare? Premetto  che non sono alla ricerca di qualcosa di costoso anzi, stavo puntando a roba del calibro di un clone dell' SX-20 o 40. Ho visto parecchia roba carina della ZG https://amzn.to/3YF1gu4 ma sembrano tutti per CB.

Lo so che sarebbe saggio spingere un pochino in potenza, ma prima di tutto vorrei vedere almeno se il sistema funziona.

grazie in anticipo


JonsonB

Ciao

Direi che tutti o quasi riescono a misurare potenze di 1 watt e anche inferiori, io ad esempio ho un Diamond SX-400 e misura tranquillamente anche con una potenza inferiore ai 500 milliwatt. Prendi quello che ritieni più giusto per te magari precisando al venditore che a te serve in particolare per misurare basse potenze, giusto per evitare che ti capiti quello sbagliato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Buongiorno. Anche le lancette del mio Daiwa si muovono con mezzo watt, ma va sottolineata che con potenze troppo basse nulla è garantito, in passato ho avuto anche altri rosmetri che però erano inutilizzabili con potenze inferiori anche al watt e mezzo. Se non ne prendi di supereconomici non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista, anche se purtroppo è una di quelle caratteristiche che andrebbero provate per esserne certi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

CitazioneIl mio cruccio principale è il fatto che il mio transceiver sperimentale per ora eroga un solo watt e neanche pieno.
Se eroga solo 1 watt non ti serve alcun strumento di misura, che senso ha misurare le stazionarie per un solo watt e solo per fare delle prove!!

JonsonB

Comunque un rosmetro/wattmetro è sempre utile in tutti i casi, magari non molto se è per fare qualche esperimento con basse potenze, ma per il resto è uno strumento indispensabile quindi acquistarlo non sono mai soldi buttati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters