Scommetto CONTRO l'eurosistema

Aperto da in3eqa, Ven 22 Maggio, 11:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Come molti sapranno, il 5 maggio 2020 la Bundesverfassungsgericht di Karlsruhe ha sentenziato dando novanta giorni di tempo alla EZB/BCE per illustrare in modo dettagliato le motivazioni giuridiche del primo cosiddetto "quatitative easing" messo in atto dal 2015. In caso contrario, la Bundesbank dovrà cessare di partecipare a attività definite illegali dalla corte costituzionale. E' iniziata quindi una contrapposizione tra la corte di giustizia europea e il governo germanico, con la possibile apertura di una procedura di infrazione. Mia previsione: il 5 agosto la EZB/BCE non fornirà o fornirà parziali motivazioni giuridiche sulla propria attività. La Bundesbank ha già informato che si atterrà alla sentenza della Verfassungsgericht di Karlsruhe. La conseguenza sarà l'immediata sospensione dall'acquisto di titoli di stato, per la quota parte stabilita dalla EZB/BCE. Di fatto sarà il primo passaggio dell'uscita della Bundesbank dall'eurosistema. Venendo a mancare il contribuente di maggiore quota, l'eurosistema non potrà che collassare nel giro di poche settimane (anche relativamente pochi giorni) portando all'automatico ritorno alle valute dei vari paesi, che hanno cessato corso legale dal 1 marzo 2002. Da qui la mia scommessa che ciò accada.

Beppe

Finalmente una buona notizia, se cade l'euro cade l'opprimente sistema Europa, alla fine ci rimetteremmo tutti anche se tanto e ne sono certo troveranno un accordo e tutto tornerà come prima, anzi come adesso.

in3eqa

L'unica possibilità che può evitare l'uscita della Bundesbank dall'obbligo di partecipare agli acquisti di titoli di stato è che il Bundestag approvi una legge che consenta di superare le valutazioni (molto severe e rigorose) espresse dal Bundesverfassungsgericht di Karlsruhe. Evento possibile, ma molto improbabile (a mio giudizio). La questione ora è solo interna alla Bundesrepublik Deutschand. La quale ha messo in modo un meccanismo che, al 99%, porterà alla progressiva uscita dello stato germanico dall'eurosistema. Tutto ha un origine e tutto ha una fine, anche nell'universo. Nulla è eterno.

user

Ciao IN3EQA, senza troppi giri di parole l'euro da quando è entrato nel ns. paese ha me ha fatto solo danno! Torniamo indietro? tanto era prevedibile e se non accade adesso accadrà in futuro.
L'europa unita purtroppo è una mera metafora, ci sono troppe differenze culturali e monetarie insieme ad egoismi territoriali che ci dividono.
Come ti sei già reso conto era nell'aria, oggi la catastrofe del Covid 19 domani per un altra cosa grave e seria.
Rimbocchiamoci tutti ancora una volta le maniche.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Non sono un economista o persona con specializzazione in discipline economiche. Tuttavia chiunque abbia un minimo di capacità di logica potrà rilevare che avere una moneta condivisa da 19 sistemi fiscali differenti (anche in fortissima competizione tra loro), 19 sistemi previdenziali differenti, 19 politiche economiche differenti e soprattutto senza una banca centrale che sia alla luce del sole prestatrice di ultima istanza, siaqualcosa che non si è mai verificato da quando esiste l'essere umano su questo misero pianeta di questo altrettanto misero sistema stellare. La EZB/BCE con il "quantative easing" ha iniziato a fare da prestatrice di ultima istanza nascosta. Non potendolo fare ufficialmente in quanto nei trattati che istituiscono la EZB/BCE ciò non è previsto. Nella storia dell'umanità, soprattutto moderna, non si è mai vista una moneta senza una vera banca centrale che sia in grado di garantire senza limiti il denaro in circolazione. Per questo sono assolutamente certo che la fine dell'eurosistema sia un evento previsto entro quest'anno 2020. E sarà la Bundesrepublik Deutschland a portare l'eurosistema alla sua dissoluzione, con la sentenza della sua corte costituzionale che passerà alla storia.

Per avere veramente l'euro si sarebbe dovuti giungere già molti anni fa agli USE, azzerando qualunque differenza fiscale, economica e previdenziale degli stati membri. Portando gli stati membri lentamente a una loro dissoluzione. Non si è fatto. Quindi l'euro non ha più ragione di esistere come sistema monetario.

in3eqa

Devo aggiungere un ulteriore passaggio che avevo del tutto omesso per ignoranza sulla materia. Ovvero anche in caso in cui la EZB/BCE decidesse di fornire documentazione al Bundesverfassungsgericht di Karlsruhe, ciò provocherebbe una crisi istituzionale a livello comunitario. Di fatto la EZB/BCE si esporrebbe alle decisioni dei tribunali dei singoli stati membri. Violando il suo stesso principio di indipendenza. L'unico tribunale che può giudicare l'operato della EZB/BCE è la corte di giustizia europea.
Personalmente prevedo che la EZB/BCE non fornirà documentazione al Bundesverfassungsgericht di Karlsruhe sulle attività poste in essere in merito al cosiddetto "quantitative easing". A quel punto la Bundesbank interromperà unilateralmente l'acquisto di titoli di debito sovrano germanici, attualmente a tassi negativi. Ciò comporterà l'automatica apertura di una procedura di infrazione contro la Bundesrepublik Deutschland da parte dell'EU. Le conseguenze di tutto ciò è facile immaginarle...
E' tutto spiegato molto dettagliamente in alcuni minuti di questo filmato:

https://youtu.be/ftH7UNp7tdE?t=153

charles_forever

IN3EQA, IMHO, ha perfettamente ragione, un sistema di signoraggio monetario condiviso non sta in piedi se non è condiviso lo stato fiscale, contributivo e retributivo dell'intera area. Es. gli USA, ove le oscillazioni dell'IVA (che poi non è la nostra IVA) tra stato e stato sono minime, ed anche le disparità fiscali e previdenziali. Il sistema Euro non può stare in piedi, poiché i singoli stati hanno il controllo dei Paesi, ma non il signoraggio monetario, che, in parole povere, significa che i Paesi già ricchi, tendenzialmente, si arricchiranno, mentre i Paesi poveri si impoveriranno. Tale è la speranza della Germania, che, oltre ad aver gabbato tutto il mondo (Europa, USA, e Unione Sovietica) per i danni di guerra mai pagati, dato che, secondo loro, la II Guerra Mondiale non è stata fatta dalla Bunderepublik, ma dal III Reich, che è un'altra entità (sic!), si arricchirà ulteriormente facendo scontare a noi e a quelli come noi una vita dura, dato che l'unica leva è quella fiscale.
Vorrei però aggiungere una cosa. Da più parti si sente ripetere come un mantra che, se l'Italia uscisse dal sistema EU, scomparirebbe in pochi mesi. Perché?? La Gran Bretagna è uscita dal sistema, pur non avendo mai accettato la moneta unica, e se uscissimo la stessa sorte toccherebbe a noi. L'importante non è se la moneta è unica o no, l'importante è che un Paese sia ben governato. Ora, finché si alterneranno al governo dell'Italia buffoni, pagliacci, nani e ballerine, saremo noi i responsabili della nostra rovina, sia con, sia senza Euro. L'Euro non salva nessuno se non è già salvo da solo. E l'entrare nell'Euro non ha mitigato i problemi di Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, ma li ha acuiti. Se non ci decidiamo a mettere a capo del governo una persona valida, responsabile e preparata, finiremo col culo a mollo in qualunque maniera!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

in3eqa

Parlare di Italian Exit, successivamente alla sentenza del 5 maggio, è ormai assolutamente superfluo. L'uscita dall'euro-sistema, per le motivazioni enunciate, è una situazione messa in moto dalla Bundesrepublik Deutschland. Quale che sia la volontà del governo italiano (anche fosse contrario a tutti i costi), per la mia previsione entro la fine di quest'anno, si torna alle valute che cessarono corso legale il 1 marzo 2002. E' sufficiente ascoltare con attenzione il filmato che ho proposto. Come si dice nel filmato non si può avere la cosiddetta "botte piena e la moglie ubriaca". La mia scommessa dunque perde di significato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters