yaesu vx-5r - domanda

Aperto da ecosound, Mar 12 Settembre, 12:42 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ecosound

Salve a tutti, sono venuto in possesso di una Yaesu VX-5R. https://amzn.to/39ujuKs

Purtroppo, non essendo un utente smaliziato, tranne impostare il canale non so fare molto di più ed anche con il manuale, non conoscendo i termini tecnici, non riesco a fare chissà che cosa....

Pongo pertanto ai più esperti la seguente domanda chiedendo un po' di pazienza.

Vorrei poter impostare (se è possibile sulla mia radio) due canali in modo che possa ricevere da due frequenze diverse e, sempre che sia possibile, rispondere alla frequenza da cui ricevo il segnale. Si può fare e come?
Ho letto che ci sono radio che lo fanno ma non sono sicuro che la mia yaesu possa farlo.
Se mi dite come fare e se si può ve ne sono grato.
Grazi mille
Saluti
Alessandro

Modulatore

Citazionerispondere alla frequenza da cui ricevo il segnale. Si può fare e come?
Buon giorno a te Ecosound. Vorrei però prima capire cosa intendi con questa domanda in particolare? Intendi dire trasmettere sulla sub banda invece di quella principale! Non ho mai provato questo portatile ma mi sembra che ce l'abbia.

ecosound

Cerco di spiegarmi meglio. Se imposto due frequenze diverse sulla mia radio es A e B, presumibilmente sentirò parlare sia con la frequenza A che con quella B a seconda di quella che adopereranno gli interlocutori.
Ebbene se ricevo da B vorrei poter rispondere con la frequenza B in modo che chi ha la A non senta nulla e stessa cosa se ricevo dalla frequenza A.

Non so se sia possibile o se la frequenza principale A resta l'unica per parlare e da B posso solo ascoltare....

Modulatore

CitazioneEbbene se ricevo da B vorrei poter rispondere con la frequenza B in modo che chi ha la A non senta nulla e stessa cosa se ricevo dalla frequenza A.

Intanto fai così, accertati che sulla frequenza B si possibile trasmettere, basta che premi il PTT su di una frequenza ham ad esempio 145.000, se la trasmissione non si attiva significa che sulla B non si può trasmettere e al cosa finisce qui.

Per il resto ti consiglio di leggere il manuale a partire da pagina 20, purtroppo non avendo la tua stessa radio (ormai ce l'hanno in pochi) non posso provare direttamente ma credo che se segui quella parte del manuale dovresti riuscire a capire l'arcano.

GianlucaB

Non mi risulta che nelle radio esista una funzione che cambia automaticamente da A a B.
Normalmente si deve scegliere se trasmettere su freq A o freq B

Modulatore

Mi stavo però chiedendo che senso abbia, se devi rispondere su A piuttosto che su B non è meglio che lo decidi tu manualmente?

mithrandirxxx

Citazione di: ecosound il Mar 12 Settembre, 12:42 2017
Salve a tutti, sono venuto in possesso di una Yaesu VX-5R. https://amzn.to/39ujuKs

Purtroppo, non essendo un utente smaliziato, tranne impostare il canale non so fare molto di più ed anche con il manuale, non conoscendo i termini tecnici, non riesco a fare chissà che cosa....

Pongo pertanto ai più esperti la seguente domanda chiedendo un po' di pazienza.

Vorrei poter impostare (se è possibile sulla mia radio) due canali in modo che possa ricevere da due frequenze diverse e, sempre che sia possibile, rispondere alla frequenza da cui ricevo il segnale. Si può fare e come?
Ho letto che ci sono radio che lo fanno ma non sono sicuro che la mia yaesu possa farlo.
Se mi dite come fare e se si può ve ne sono grato.
Grazi mille
Saluti
Alessandro

Se è come l'UV5R https://amzn.to/3PmDK1n devi attivare il dual watch (TDR=ON) e poi controllare che l'opzione per forzare la radio a trasmettere su A o B sia spenta (TDR-AB=OFF).
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

ecosound

Ringrazio tutti.
Farò alcuni tentativi. Ho già recuperato il manuale e quindi dovrei essere facilitato. Non nascondo che ho anche "reperito" un valido aiuto çç40

Grazie
Saluti
Ale

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters