Consigli pareri ed opinioni per radio portatile

Aperto da ghigo981, Dom 10 Febbraio, 18:56 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ghigo981

73 a tutti, sono un nuovo utente di forumradioamatori, volevo gentilmente sapere se è possibile tramite moduli aggiuntivi o tramite software aggiungere allo yaesu VX-8 scrambler codificato e selettive zvei ccir ecc 2-5 toni, o se esiste qualche radio portatile alternativa uguale al VX-8 con in piu quelle caratteriste, evitando magari le cinesine rimandendo su una buona qualità di prestazioni e materiali. Grazie

RadioLino

Ciao gigho, la risposa al tuo quesito è negativa. Come saprai lo Yaesu VX-8 è una radio nata per essere usata in ambito radioamatoriale, per quello è stata costruita e per quello deve essere usata, anche se copre altre frequenze non può essere utilizzata in altre bande in quanto non omologata per tale scopo, per qui non è dotata di scrambler "per altro vietato" così come delle selettive, questo vale sia per il VX-8 che per tutte le altre radio, perciò non ne troverai neanche di simili con tali funzioni, neppure modificate o aggiornate via software. Tutto questa menata era giusto per farti avere una panoramica della situazione. ;)

L'unica soluzione nel tuo caso è prenderne una per uso professionale. Anche se al momento non ho prezzi alla mano credo che proprio per via dello scrambler il costo potrebbe essere abbastanza elevato, tuttavia se il problema è il prezzo la soluzione migliore sarebbe proprio quella dei cinesi, per il resto non hai che l'imbarazzo della scelta, capisco che avresti preferito qualcosa di simile allo Yaesu VX-8 però mi sa che ti dovrai accontentare di un portatile molto diverso, intanto spero di esserti stato utile. 73





ghigo981

ciao grazie per avermi risposto, ci sarebbe la puxing px-888k https://amzn.to/3FUQBDH però ho letto commenti sulla qualità sfavoreli, forse si potrebbe azzardare qualche piccola modifica per migliorarla, vorrei essere sicuro almeno che vadano bene in tx ed rx con la giusta copertura di distanza ecc, oppure alinco dj-g7T che pur non avendo tutti i requisiti ha lo scanner, opera su i 144 430 e 1200 mhz e dovrebbe avere lo scrambler, ed in piu ho letto pareri buoni su questa radio, con potenza 5-4,5-1 watt

RadioLino

Ciao di nuovo. L'Alinco in che menzioni non ha lo scrambler quindi tanto vale prendere il VX-8.  A questo punto comincio a non capire che tipo di radio cerchi!!".  Il Puxing px-888k comunque secondo me può fare al caso tuo visto che costa poco, ha lo SCRAMBLER  "anche se non so di che tipo!"e i toni ZVEI1,ZVEI2,CCIR1,ITT

A riguardo delle prestazioni in TX/RX non credo te ne dovresti preoccupare più di tanto in quanto una delle caratteristiche che salvano i portatili cinesi è proprio la sensibilità in RX che generalmente è anche superiore a quella delle marche più blasonate, d'altronde io ne ho ben tre e di tre differenti marche, internamente altro non sono che la stessa radio con qualche modifica tecnica e un case esterno esteticamente diverso.

Per la parte TX poi, hai 5 Watt in VHF e 4 in UHF come la maggior parte degli apparecchi, quindi, dando per scontato che la modulazione esca e sia sufficientemente comprensibile, rimane il fatto che 5 Watt in uscita rimangono 5 indifferentemente dalla marca della radio, in più le antenne in dotazione "almeno nel mio caso" sono molto buone e mal che vada puoi sempre sostituirla con un'altra più performante.

ghigo981

ciao RadioLino grazie per la risposta, alinco lo scartato, credo che prenderò px888k per ora e poi magari forse vx-8, anche se ho ancora moltissima indecisione tra vx-8 e th-f7, anche perchè ho sentito che le modalità di modulazione influiscono sulla copertura in km, ed il th-f7 ha varie modalità sbb ecc

RadioLino

Ciao, bene, ottima scelta il px888k, mentre tra il TH-F7 e lo Yaesu VX-8 io ti consiglierei quest'ultimo, anche se non riceve in SSB è decisamente superiore e fa anche i 50 Mhz oltre ad avere un sacco di funzioni in più rispetto al TH-F7, infatti costa anche un sacco di soldi, nel caso prendi la versione D che è più aggiornata della E.

Volevo anche dirti che per il tipo di modulazione e la sua eventuale influenza tieni presente che questo non riguarda il TH-F7 visto che, come tutti "a parte alcuni apparati tipo quelli aeronautici" trasmette solo in FM, la SSB funziona solo in ricezione in quanto il TH-F7 è anche uno scanner a larga banda , quindi non considerare questo elemento come qualcosa che influisca sulla copertura, perché non centra nulla.

Spero di esserti stato utile, intanto 73


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters