Antenne miglio per LORA freq 868 MHz

Aperto da mailscriptphp, Gio 13 Febbraio, 19:39 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mailscriptphp

Ciao a tutti, ho la necessità di scegliere delle antenne per un progetto che prevede un TTGO per comunicazioni LORA con frequenza 868Mhz. Ho utilizzato l'antenna che danno con il dispositivo che dovrebbe avere un gain di 3db ma riesco a raggiungere così una distanza massima di 1,5 km. Ho provato altre antenne per frequenza 868 ma il risultato è stato pessimo. Sapete consigliarmi qualche antenna che non sia troppo ingombrante anche perché dovrei portare con me questo dispositivo.
In alternativa, per raggiungere distanze maggiori è preferibile usare la frequenza 433Mhz?

Grazie

Trasponder

Ciao. Mailscriptphp. Di antenne per i 868 Mhz https://amzn.to/3Xzr3nC ne trovi tante ma dipende sopratutto da dove è posizionata, se la usi internamente o troppo bassa non avrai grandi risultati neanche con una di gran lunga migliore, comunque prendine una da esterno ad alto guadagno tipo quella di questa foto, considerando la frequenza sono in ogni caso tutte piuttosto contenute nelle dimensioni.

SWL-181-TO

Buongiorno, non è una frequenza critica, non conosco le tue abilità ma potresti valutare l'autocostruzione.
Avevo valutato Lora per usarlo con gli AGV , poi il progetto è stato ridimensionato.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 14 Febbraio, 06:58 2020
Buongiorno, non è una frequenza critica, non conosco le tue abilità ma potresti valutare l'autocostruzione.
Avevo valutato Lora per  con gli AGV , poi il progetto è stato ridimensionato.

Buondì a Tutti.
Aggiungerei alla sana nota un minimo di stumentazione decente è un bagaglio tecnico medio perchè è  indispensabile poichè su queste frequenze non è propio una passegiata.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Citazioneper raggiungere distanze maggiori è preferibile usare la frequenza 433Mhz?
Essendo una frequenze più bassa si risente meno degli ostacoli ma in generale la distanza che si riesce a coprire è minore, il problema però rimane sempre l'antenna, antenna che a 433 mhz sarà anche grande il doppio.

Trasponder

Dimenticavo anche di dire che la banda 433 mhz è molto trafficata, oltre ai radioamatori ci sono la maggior parte dei dispositivi a corto raggio in circolazione tipo i telecomandi specie delle auto, gli allarmi e tutta una infinità di trasmettitori quindi anche questo è un aspetto da tenere in considerazione.

Trasponder


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters