Prima prova Tx Rx SSTV (da migliorare...)

Aperto da tmmlrd, Lun 29 Luglio, 13:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Dopo aver ricevuto con successo qualche immagine dalla ISS https://amzn.to/44hjtBk ho voluto fare una prova di TX-RX SSTV usando i miei due palmari: un vecchio e glorioso Standard C168 in TX e un moderno Icom ID51 in RX, con registrazione del segnale  audio ricevuto e successiva decodifica. Il risultato è sicuramente incoraggiante, ma vorrei perfezionarlo... ma da dove cominciare?
La codifica e decodifica sono state eseguite con l'app Robot 36 (Android).
Voi che ne dite? Come mai le bande verticali colorate? Qualcuno ci capisce qualcosa in più?
Allego le due immagini: quella di partenza e quella decodificata alla fine.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NuovaDistanza

Il problema è dovuto sicuramente all'audio che risulta sporco, immagino che hai semplicemente avvicinato l'altoparlante delle radio al mic dello smartphone! devi invece utilizzare un cavo audio diretto, se invece usi già il cavo allora potrebbe essere un problema di livelli o qualcos'altro da individuare.

ManueleXL

E' fondamentale che tu dessi più dettaglii a riguardo di come hai interfacciato tutto l'ambaradan. Hai forse usato una interfaccia https://amzn.to/46RIi8G apposita oppure dei cavi diretti o semplicemente hai avvicinato altoparlante e microfono? Dall'immagine si capisce che il segnale arriva decisamente poco pulito ma è da indagare sul perché.

tmmlrd

Confermo che ho semplicemente avvicinato l'altoparlante al microfono,  sia in Tx che in Rx. Da prove passate ho capito che la decodifica è molto sensibile alla qualità dell'audio riprodotto, addirittura riproducendo e decodificato più volte la stessa registrazione la qualità può variare parecchio. Lo stesso immagino in fase di codifica. Non so però riuscito a trovare una app e relative istruzioni per cavetto che possa direttamente interfacciarsi con la radio senza passare da microfono e altoparlante... o sbaglio?
Sul PC avevo ricevuto qualche dritta in questa discussione di un anno fa ma non ho poi mai provato a sperimentare. Il cellulare è molto più pratico e "campale" del PC.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NuovaDistanza

Direi che non ci sono dubbi il problema è dovuto proprio al fatto che non usi un cavo. In giro trovi però degli schemi per auto costruire un interfaccia e anche qualcosa di già pronto tipo questa http://www.wolphi.com/interface

Al limite puoi sacrificare l'auricolare per prelevare il segnale in ingresso e uscita ma c'è comunque da lavorarci specie regolare i livelli.

tmmlrd

L'autocostruzione non sarebbe un problema... ma non sono mica riuscito a trovare niente in giro!
Qualche suggerimento? Grazie.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NuovaDistanza


tmmlrd

Molto interessante, non difficile da realizzare. Però è pensato per radio Yaesu col connettore mini DIN. La funzione dei pin è la stessa di quelli dei jack Ear e Mic dei portatili? Questo non mi è del tutto chiaro...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NuovaDistanza

Lo Yaesu è solo di esempio, puoi usare qualsiasi radio utilizzando sia il connettore dedicato che quello microfonico, i pin sono quelli comuni presenti in qualsiasi rtx: ptt, mic in, masse e uscita-audio cuffie/speaker.

NuovaDistanza

Come vanno le cose! hai trovato una soluzione!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters