funzionamento di 2 casse acustiche esterne.

Aperto da Giampi, Ven 02 Ottobre, 12:56 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giampi

Salve,
c'e un modo per far funzionare un ricetrasmittente sia Yaesu, Icom o Kenwood, con due casse esterne, anziche' (UNA)...Servono degli spinotti specifici ?
grazie
73

Ducato70

Ciao Giampi. Non è chiaro però cosa devi fare precisamente! Per collegare due casse al posto di una basta che metti i fili in parallelo oppure usi uno sdoppiatore https://amzn.to/3l7xTT6 di tipo mono simili a quelli delle foto (stereo), tutto qua, poi non so se ho capito male io.

Giampi

Ciao, grazie per la risposta.

In pratica ho due casse, con unico connettore per intenderci...come faccio a farle funzionare entrambi ?

Giampi


tmmlrd

Le uscite audio delle radio sono mono, se ci si infila un jack stereo (ad es. un paio di auricolari o le casse stereo) si sente giustamente da una parte sola, come fa notare Giampi.
Si risolve con un adattatore di questo tipo: https://amzn.to/3FjKfyC

Io l'ho fatto per poter collegare gli auricolari del cellulare al portatile bibanda e ascoltare dalla spiaggia senza disturbare i vicini di ombrellone  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Giampi


Cicciopanza

Ciao,
naturalmente se metti in parallelo due casse, che probabilmente visto il tipo hanno 4 ohm, ottieni una impedenza di 2 ohm, e la radio vorrebbe magari vederne 8 come impedenza, attento a non compromettere l'amplificatore audio della radio.

73 m.

tmmlrd

Citazione di: Cicciopanza il Ven 06 Novembre, 12:48 2020
Ciao,
naturalmente se metti in parallelo due casse, che probabilmente visto il tipo hanno 4 ohm, ottieni una impedenza di 2 ohm, e la radio vorrebbe magari vederne 8 come impedenza, attento a non compromettere l'amplificatore audio della radio.

73 m.

Quello che dici è assolutamente vero. Anche se io l'ho fatto tante volte con svariate radio e altri oggetti (registratori, ecc... mi diletto anche con la musica e un tempo lo stereo non era lo standard come adesso -da quando hanno inventato gli mp3-) senza incorrere mai in problemi, sarei confidente che non succeda niente. Diciamo che in base alla mia esperienza posso dire di averlo fatto svariate volte su diversi dispositivi senza pensarci troppo e senza incorrere in problemi. Poi il caso sfigato è sempre dietro l'angolo... chissà...  >:D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Cicciopanza

Certo, probabilmente non succederebbe nulla, la potenza in gioco è bassa, ma se si possono fare le cose correttamente è meglio, al limite se proprio bisogna metterne due di altoparlanti mettiamoli in serie... sarebbe un peccato danneggiare uno stadio BF magari di una radio che ha 20-30 anni già con gli elettrolitici allo stremo.

PS. di ampli audio con finali sfondati per questo giochetto ne ho visti diversi, ma come detto, le potenze in gioco sono diverse.

73 m.

tmmlrd

Citazione di: Cicciopanza il Ven 06 Novembre, 14:59 2020
Certo, probabilmente non succederebbe nulla, la potenza in gioco è bassa, ma se si possono fare le cose correttamente è meglio, al limite se proprio bisogna metterne due di altoparlanti mettiamoli in serie... sarebbe un peccato danneggiare uno stadio BF magari di una radio che ha 20-30 anni già con gli elettrolitici allo stremo.

PS. di ampli audio con finali sfondati per questo giochetto ne ho visti diversi, ma come detto, le potenze in gioco sono diverse.

73 m.

Funzionerebbero due casse in serie? Mmmhh... mai visto però potrebbe anche essere.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Cicciopanza

certo, verrebbe vista un'impedenza, nel caso di quelle casse che sospetto fortemente da 4ohm, addirittura giusta... e se al limite fossero da 8 arriveremo a 16, con una ovvia diminuzione della pressione acustica (volume percepito) ma con meno pericolo.
ricorda che se andiamo in basso andiamo verso il corto circuito (2 ohm), se alziamo l'impedenza andiamo verso il circuito aperto.

73 e buone rese sonore

Cicciopanza

naturalmente ci stiamo arrampicando per attaccare due casse a tutti i costi, i miei ex colleghi tedeschi avrebbero detto, se 8 ohm uscita  8 ohm casse... non esiste altro.

73 ohm

ZIODIO

Certo che siamo messi male, molto male.
Quelle sono casse amplificate della Trust, parlare di impedenza e preoccuparsene è ridicolo.
Basta un adattatore stereo/mono.
Basterebbe anche unire L/R ma sarebbe pretendere troppo.
Ma scusate, la patente adesso la danno anche a chi ha frequentato ragioneria? Pardon Amministrazione e finanza?
Data, intendo, senza esame... o con un esame a figurine semplificate  (molto semplificate).

Cicciopanza

Questo intervento potevi anche risparmiartelo, visto che non aggiunge nulla di costruttivo all'argomento, tante volte si prende spunto da una discussione per andare avanti sull'argomento, così magari qualcuno tra qualche spunto di riflessione, comunque hai ragione, io non ho fatto l'esame di teoria, ho solo fatto quello di CW nel '78.
Addio 73

ZIODIO

Errore, è molto costruttivo. Se si è in grado di comprenderlo.
Punto uno, le casse amplificate solitamente hanno una rete di attenuazione in ingresso a T costruita con semplici resistenze.
Il valore indicativo i impedenza è intorno ai 20 ohm ma è molto variabile, diciamo da 15 a 50 Ohm.
E' evidente che non ha senso parlare di parallelo o serie, che per motivi circuitali non funzionerebbe nemmeno.
Diverso il discorso casse esterne.
Una cassa per HiFi è sprecata su una radio, vero è che le casse esterne delle case primarie sono una presa per il culo.
100 euro per un altoparlante scarso in un cabinet in stile radio, fa figo, tanto i radioamatori sono 4 gnugni che guardano solo l'estetica, le lampadine , ed i watti!  Brekko brekko radiominkia.

Ci mancava, dopo l'HiFi SSB, anche l'HiFaidate.

Per ascoltare i due canali correttamente basta unire L/R (left e right - sinistra e destra, rispettivamente).
Si può fare con l'adattatore consigliato. Oppure armati di cacciavite di saldatore, un radioamatore dovrebbe farlo a occhi chiusi cantando un salmo.
Non bisogna essere tecnici, conoscere il CW o prendere 2 lauree. Solo essere radioamatori, non quelli da fiera e contest, quelli sono radiocompratori, altra razza, roba da baofeng, filtri inutili e test comparativi fatti sul ponte chiedendo al corrispondente il rapporto!
Roba che un utente di PMR è uno scienziato, al confronto.

ZIODIO

Ovviamente due o più casse possono essere collegate in serie.
Rispettando le polarità. 

IK3OCA

Salve, a proposito di casse acustiche ho provato a collegarne una piccola alla radio e la qualità del suono è migliorata.

ZIODIO

Certo. Con quei cessi di altoparlanti che ci mettono, ci vuole poco. Ma attenzione! Una cosa è sentire meglio in modo generico, altra avere l'altoparlante giusto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters