Baofeng contattare primo soccorso in caso di emergenza come?

Aperto da Porcpddio, Sab 21 Novembre, 09:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)


IW3HQD

Lei si sta mettendo nei guai con le proprie mani, senza saperlo....
1) l'apparato in suo possesso è un apparato radioamatoriale, per la cui detenzione e utilizzo è necessaria la patente di radioamatore e la relativa autorizzazione generale. La mancanza di esse comporta una salata sanzione pecuniaria e il sequestro dell'apparato.
2) lei addirittura dichiara di avere parlato su una frequenza riservata al soccorso, e ciò al di fuori di un reale stato di necessità. Non voglio neanche commentare questo tipo di comportamento...
3) al di fuori di RRM (che resta comunque un sistema di comunicazione su base volontaria e sul quale io non farei affidamento esclusivo), lei non si trova in banda CB dove un tempo per convenzione il canale 9 era quello di emergenza. Lei si trova su frequenze VHF/UHF dove trova di tutto, dai radioamatori ai militari, dai civili al soccorso sanitario e a molto altro ancora.

La esorto quindi a:
1) evitare nel modo più assoluto di girare con quella radio, che al momento lei non può detenere né tantomeno usare;
2) evitare ancora di più di mettersi a parlare dove sente qualcosa o qualcuno, non sapendo chi sia quel qualcosa o quel qualcuno;
3) mettersi a studiare per diventare radioamatore.
73 de IW3HQD

ZIODIO

Componi il 112, è legale e funziona bene.
Ma come può anche solo venire in mente di dotarsi di una radio per avere una sorta di linea diretta con enti di soccorso?
Restituisci quella baracca cinese fin che sei in tempo.

RadioLino

CitazioneCRI Abano Terme (PD) Guardia Medica, in ricezione sento, ma ho provato a parlare e non ricevo risposta.
Non ci posso credere, ma davvero hai fatto una casa del genere! çç29 Ti sembra una cosa normale provare ad interrompere un servizio pubblico oltretutto di soccorso e pure senza aver nessun titolo, guarda che c'è pure la galera per una cosa simile. çç19

Luciano

ma ho provato a parlare e non ricevo risposta
e cosa ti aspettavi che ti rispondessero e ti dicessero: ciao chi sei e come stai! rimani in linea che tutti gli operatori sono occupati. Volendo ci sono pure i ripetitori dei cc in analogico e in chiaro, magari dagli subito nome cognome e posizione, vedrai che arriveranno in un battibaleno. C:-)

Scusa se sono rozzo ma questo è un comportamento grave ma forse tu non ne sei consapevole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: RadioLino il Sab 21 Novembre, 15:23 2020
CitazioneCRI Abano Terme (PD) Guardia Medica, in ricezione sento, ma ho provato a parlare e non ricevo risposta.
Non ci posso credere, ma davvero hai fatto una casa del genere! çç29 Ti sembra una cosa normale provare ad interrompere un servizio pubblico oltretutto di soccorso e pure senza aver nessun titolo, guarda che c'è pure la galera per una cosa simile. çç19

Quoto al 1000.
Assurdità solo assurdità, oggi le informazioni si reperiscono facilmente potevo capire 40 anni fà ed oltre dove certe cose erano solo per gli addetti ai lavori.
Come dire la pappa  facile rapida e pronta.
Restituisci quel apparato oppure smontalo e le parti  le conservi in posti  separati, ti hanno dato buoni consigli I vari frequentatori de Forum sta a te decidere,   ti esorto a non scrivere certe cose poiche sei da DENUNCIARE e questo non è uno scherzo!
Pensaci bene in fin dei conti ti stiamo solo mettendo in Guardia.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io credo che la "colpa" di tutto ciò non sia da ascrivere totalmente all'utente in questione.
Oggi qualsiasi cosa è subordinata alla logica del "tutto&subito". Si è persa quella capacità di autocritica che in passato faceva chiedere a ciascuno di noi il perché delle cose. Con la radio è uguale: una volta le radio costavano tanto (ed era l'unica difesa che avevamo da tanta gentaglia), il loro utilizzo era sottoposto sempre a un titolo autorizzativo (compresi i CB), ergo in genere l'utilizzatore PRIMA si informava, POI conseguiva il titolo e INFINE comprava. Oggi avviene l'esatto opposto: senza alcuna preparazione specifica chiunque può andare su Internet, cliccare sul ciarpame radiogeno ivi pubblicizzato e in capo a un paio di giorni vedersi recapitare a casa un simpatico pacchetto con l'oggetto del desiderio. Poi, sempre in base all'assenza di qualsiasi preparazione specifica, il nostro inizia a smanettare e arriva a un bivio: o si arrende e solo allora viene a chiedere lumi oppure inizia a parlare anche lui dove sente parlare, perché gli hanno detto che si fa così.
Sono i nuovi figli dei tempi moderni, dove tutto è vorace, dove non si ha il tempo o la voglia di chiedersi come funzionano le cose. Dovremo abituarci...
73 de IW3HQD

ZIODIO

Si vabbè, ma a volte viene da chiedersi:
Hanno diritto di voto e di procreazione?
Un po' come i negazionisti che inseguono le ambulanze.

IW3HQD

Citazione di: ZIODIO il Sab 21 Novembre, 16:49 2020
Si vabbè, ma a volte viene da chiedersi:
Hanno diritto di voto e di procreazione?
Un po' come i negazionisti che inseguono le ambulanze.
Si chiama "salto generazionale".
E non è detto che sia sempre in senso evolutivo...  ;D ;D
73 de IW3HQD

GianlucaB

Se tenti di chiamare sulla stessa frequenza in cui hai ricevuto una comunicazione ad esempio della croce rossa, al 99% non ti sentirà nessuno, uno perchè è molto probabile che stiano sul ponte radio, due perchè è molto probabile che stiano utilizzando selettive.

Turner

Uno che compra una ricetrasmittente e poi tenta di chiamare la croce rossa via radio per sapere se lo ascoltano è roba da barzellette. Ma ragionare prima di agire niente! è così difficile capire come funziona il mondo, che esistono regole logiche dove non serve andare all'università per capirle! Ormai c'è la convinzione che tutto sia lecito e che nulla sia regolamentato.

Non pretendo che tutti sappiano che il bidet è obbligatorio installarlo in tutte le nuove case ma almeno capire che usare una determinata ricetrasmittente che non è di certo un giocattolo è soggetta a delle limitazioni di utilizzo ....e questo lo si capisce solo a guardarla ma la convinzione comune per i non addetti ai lavori è come al solito che non sia un dispositivo diverso da un telefono.

IV3FNK

Citazione di: GianlucaB il Sab 21 Novembre, 17:39 2020
Se tenti di chiamare sulla stessa frequenza in cui hai ricevuto una comunicazione ad esempio della croce rossa, al 99% non ti sentirà nessuno, uno perchè è molto probabile che stiano sul ponte radio, due perchè è molto probabile che stiano utilizzando selettive.
Magari spiegagli anche come fare...

ZIODIO

L'ho pensato anche io. Fate che spiegare pure, così siamo a posto. Roba da matti, roba da matti. Cancellate questa discussione. Tanto più che nel primo post già ai divulgava una frequenza. Andava cancellata subito.

IV3FNK

Infatti....non dico cancellarlo perché può comunque servire ad altri ma, secondo me, bastava la prima corretta risposta di HQD e poi sarebbe stato opportuno bloccare il topic.
Questo a mio modestissimo parere.

IU2IDU

Pazzesco: interruzione di pubblico servizio, detenzione di apparati in grado di intercettare comunicazioni militari senza autorizzazione, apparato radioamatoriale acceso e portato in giro senza patente......tutto postato su un forum con tanto di ammissione pubblica.

çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50 çç50
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


GianlucaB

Cavolo neanche avesse sparato a qualcuno.
Ha sicuramente sbagliato, ma lo ha pure fatto ingenuamente, senza minimamente rendersi conto di quello che stava facendo.
Questo topic potrebbe servire per far capire cosa NON si deve fare con una radio.

ZIODIO

Per fortuna i Baofeng non vanno in trasmissione sulla bande aeronautica e di radionavigazione sennò sarebbe un vero disastro.  Ok. Non ha ammazzato nessuno, ma questa come giustificante non mi sembra il massimo. Inoltre se avesse disturbato involontariamente ed ingenuamente le comunicazioni tra ambulanze ... Chi ne avrebbe fatto le spese non l'avrebbe pensata così. Questione di punti di vista. Ma ormai sembra che ci sia abituati.

IU2IDU

Giustissimi i commenti dopo il mio, ma facciamo finta di essere in un bar tra amici a chiacchierare all'ora dell'aperitivo (nei bei tempi senza Covid).
Uno di noi si fa tre birre di fila e poi dice "CIAO A TUTTI VADO A CASA CI VEDIAMO DOMANI".....possiamo fare finta di nulla oppure dirgli "VUOI ESSERE ACCOMPAGNATO? SE TI FERMANO E TI FANNO L'ETILOMETRO E' GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, TI RITIRANO LA PATENTE". Almeno tra amici di solito si fa così.

L'interruzione di pubblico servizio (HO PROVATO A PARLARE E NON RICEVO RISPOSTA) non si verifica solo quando effettivamente lo "interrompi" volontariamente, ma anche quando ne turbi la regolarità.

Dispositivo dell'art. 340 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo II - Dei delitti contro la pubblica amministrazione → Capo II - Dei delitti dei privati contro la pubblica amministrazione
Chiunque, fuori dei casi preveduti da particolari disposizioni di legge [330, 331, 431, 432, 433], cagiona una interruzione o turba la regolarità * di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità è punito con la reclusione fino a un anno.
Quando la condotta di cui al primo comma è posta in essere nel corso di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, si applica la reclusione fino a due anni.
I capi, promotori od organizzatori sono puniti con la reclusione da uno a cinque anni.

* La condotta interruttiva si sostanzia in una mancata prestazione o cessazione totale dell'erogazione del servizio per un periodo di tempo apprezzabile, mentre il turbamento si riferisce ad un'alterazione del funzionamento dell'ufficio o servizio pubblico nel suo complesso. In ogni caso è irrilevante la durata della condotta criminosa e l'entità della stessa, di conseguenza il reato è configurabile anche quando i fatti di interruzione o di turbativa incidono in qualsiasi misura sui mezzi che sono apprestati per il funzionamento del servizio, non occorrendo che essi concernano l'intero sistema organizzativo dell'attività.


Ok, non ha ammazzato nessuno e sicuramente leggendo l'evoluzione di questa discussione si sarà sicuramente pentito....ma se tra utenti dobbiamo commentare questa è la realtà dei fatti e non posto per l'ennesima volta gli articoli su detenzione ed uso di apparati radioamatoriali perché si possono trovare in 1 discussione su 5 ovunque.

Praticamente siamo gli amici che dicono "NON GUIDARE SE HAI BEVUTO TRE BIRRE....SE TI FERMANO SONO GUAI" e se fossi Mattia a questo punto scriverei la domanda in modo diverso (pur avendo già ricevuto risposta negativa) per salvarmi in calcio d'angolo, specificando che era un esempio e che non lo ha fatto veramente.

In tal caso il tread diventerebbe uguale a questo https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=732.0 con la domanda formulata correttamente.

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

Citazione di: IV3FNK il Sab 21 Novembre, 18:54 2020
Infatti....non dico cancellarlo perché può comunque servire ad altri ma, secondo me, bastava la prima corretta risposta di HQD e poi sarebbe stato opportuno bloccare il topic.
Questo a mio modestissimo parere.
Io credo che il nostro utente meriti un diritto di replica, così da spiegare meglio la sua situazione nella quale vedo tanta ingenuità, non certo la volontà di disturbare o fare altro.
Il vero problema non è gente come lui. Continua a essere la pubblicità deliberatamente falsante che viene fatta di queste apparecchiature, spacciate per ciò che non sono, e l'assordante silenzio di mamma ARI, molto più impegnata a organizzare tornei di bocce.....
73 de IW3HQD

IU2IDU

Citazione di: IW3HQD il Dom 22 Novembre, 10:26 2020
Io credo che il nostro utente meriti un diritto di replica, così da spiegare meglio la sua situazione nella quale vedo tanta ingenuità, non certo la volontà di disturbare o fare altro.
Il vero problema non è gente come lui. Continua a essere la pubblicità deliberatamente falsante che viene fatta di queste apparecchiature

Quoto al 100%

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ZIODIO

Ne riparleremo quando uscirà il Baofeng UV10E con copertura pressoché continua. Farà cagare, ma a largo spettro.
Quindi, in approach a MXP, si sentirà un " heilà! Com'è il tempo lassù. Oppure l'ago del ILS sbatterà a fondo scala in condizioni di volo non a vista. Ci si farà giusto due risate.

charles_forever

Purtroppo in alcuni (troppi?...) punti delle nostre Alpi e dei nostri Appenini manca a macchia di leopardo la copertura telefonica. Se mancasse solo la copertura del proprio gestore, pazienza, gli altri accettano le chiamate d'emergenza, ma a volte mancano tutti. Questo porta alcuni escursionisti a credere quello che il Governo tenta di far credere a tutti, cioè che siamo un Paese organizzato, civile, dotato di Protezione Civile, di soccorso in mare, disoccorso in montagna... Gli addetti ai lavori sanno che è tutto un puttanaio, anche quando c'è non funziona o funziona malissimo!
Si ingenera in alcuni la convinzione che esista un soccorso montano, e a questo punto interviene la pubblicità truffaldina dei rivenditori di Baofeng, che fanno credere essi siano di libero uso, e adattissimi a questi scopi. I più tacchini poi vengono qui a chiedere come si fa ad usarli. Non riteniamo nessuno colpevole prima del verdetto definitivo di condanna, ed esprimiamo solidarietà umana, in presenza di alcune attenuanti. Certo però che l'ARI di trent'anni fa, in presenza di pubblicità truffaldine, avrebbe denunciato tali rivenditori e si sarebbe costituita parte civile nelle cause penali, ora invece discutono dei consigli direttivi, delle iniziative nelle scuole, di come fare più contest e se vale o no l'e-qsl, e robiglie del genere.
Bisognerebbe mostrare i denti, invece delle parole suadenti! Io apprezzo la Baofeng, con la sua politica di prezzi bassissimi, in controtendenza con la politica di marketing fin qui praticata da tutti, ovvero prodotto d'elite = prezzi da infarto, praticata dalle case ma soprattutto proprio dai rivenditori. Ovvio, i vecchi rivenditori erano dei maledetti farabutti dal punto di vista economico, ma non uscivano praticamente mai dai binari della legalità, questi di oggi sono popolari come quotazioni, ma sono dei mariuoli, farebbero qualsiasi cosa per venderti un chiodo, e infatti lo fanno, ma noi ci dovremmo proprio svegliare!!
Radioamatori di tutto il Mondo, uniamoci contro gli spacciatori di Baofeng e mandiamoli IN CALERAçç19  C:-) C:-) C:-)

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IU2IDU

In calera  çç25 çç25 çç25 è la parte che preferisco....ahahahahahah.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


thomas

D'accordo su tutto, ricordo però che la sola detenzione (non è questo il caso), con batteria e antenna staccata, è permessa.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mar 24 Novembre, 11:25 2020
D'accordo su tutto, ricordo però che la sola detenzione (non è questo il caso), con batteria e antenna staccata, è permessa.
Qual'è la fonte normativa che consente la detenzione di un apparato indetenibile, purché con antenna e batteria staccate?
73 de IW3HQD

thomas

.... il codice postale prevede la libera detenzione, ma non l'uso o l'installazione. Abbiamo già detto in questa e altre sedi che per non installazione di un portatile possiamo considerare essere nella scatola e/o con batteria e antenna staccata. Altrimenti hai suggerimenti?

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mar 24 Novembre, 12:40 2020
.... il codice postale prevede la libera detenzione, ma non l'uso o l'installazione. Abbiamo già detto in questa e altre sedi che per non installazione di un portatile possiamo considerare essere nella scatola e/o con batteria e antenna staccata. Altrimenti hai suggerimenti?
Semplice. Se non puoi non compri. Tutto il resto sono questioni da legulei.....
73 de IW3HQD

thomas

Quindi il collezionismo non esiste? Oppure ho un'occasione e non compro perchè aspetto di prendere la patente? Oppure eredito ma butto tutto? Me la regalano e la restituisco al mittente?

IW3HQD

Piano!
Il collezionismo è una cosa; il girovagare con una radio nello zaino (ancorché smontata) è cosa diversa.
Il collezionismo di radio non è codificato da alcuna norma, ma fino prova contraria uno lo fa a casa sua e di solito riguarda radio vintage.
In questo topic stiamo parlando di qualcuno che deliberatamente si è comprato una radio, ci ha smanettato e dove ha sentito parlare qualcuno ha provato a collegarlo! Non perdiamo di vista questo aspetto.
Siamo insomma in due ambiti estremamente diversi tra loro, non so se mi spiego.
73 de IW3HQD

thomas

L'ambito di cui parli tu è porto, installazione e uso, cose che abbiamo appurato essere vietate senza autorizzazione. Unica via di mezzo fonte di guai potrebbe essere (come per le armi) il trasporto (es. nel baule dell'auto, magari per portarla in un'altra casa). quanto al collezionismo, non poniamo limiti, e ricordiamo che anche le radio vintage o militari, se funzionanti, non possono essere installate e usate (alcune addirittura necessitano, se ancora in dotazione, del permesso biennale art 28 TULPS)

IW3HQD

Esatto.
Il paragone con la disciplina delle armi è sempre falsante poiché diversi sono i titoli autorizzativi.
Con le radio, c'è sempre stata una "zona grigia" che è servita come sorta di terra di nessuno sfruttando il limite sottile di definizione tra acquisto, detenzione, installazione, impianto, esercizio.... Tutto in salsa burocratese, quando sarebbe bastato dire: senza autorizzazione non puoi detenere neanche uno spillo.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto a concessione e patente da radioamatore (VHF, HF), senza la relativa CONCESSIONE ministeriale.
D.P.R. 156/73 art. 195 comma 2, sostituito con art. 30 L 223 del. 6/8/90
Sanzione: arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da € 206 a € 2064, con sequestro di apparecchio o/e impianti.

E' stato depenalizzato, ma tutto il resto è ancora in vigore....il Baofeng acceso con batteria e antenna equivale all'ESERCIZIO DI IMPIANTO RADIOELETTRICO e da qui nasce la relativa cantilena che ci trasciniamo da anni.

Aggiungo anche che il Codice delle Comunicazioni riporta quanto segue:
Art. 106
Obblighi dei rivenditori.
1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura l'indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3


Qui il Codice delle Comunicazioni depositato in Gazzetta Ufficiale http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm (SITO DEL PARLAMENTO ITALIANO) e mi sembra molto chiaro, basta avere la pazienza di leggere tutto.

Cercate l'art. 106 e l'art.99 comma 3. Su questo argomento è stata fatta anche un'interrogazione parlamentare http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_06764_11 per la troppa facilità con cui si può accedere agli apparati e accenderli come se niente fosse...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

73 de IW3HQD

LOZIOPINO

Discussione inutile, già fin troppo lunga.
Tanti post per niente.
Non capisco come sia possibile che ciclicamente vengono fuori .
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

IU2IDU

Ma sì dai....ogni tanto torna di moda.  çç52 çç52 çç52

Buona serata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

Come potete vedere, il "cuor di leone" che ha aperto questo post ha cancellato il primo topic di apertura e ha modificato il proprio nickname con una bestemmia. Peccato che tutto sia agli atti del "dietro le quinte" del forum, con tanto di nome e cognome di questo sciagurato.
La sua permanenza su questo forum termina qui.
La discussione viene chiusa, ma lasciata visibile a tutti per dimostrare la pochezza mentale di certa gente che viene qui e crede di fare come a casa sua.
Intollerabile.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters