Attivazione stazione cb

Aperto da Andrea3687, Mer 12 Febbraio, 22:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea3687

Spero di non sbagliare posto dove sto scrivendo per la seconda volta

JonsonB

Ciao Andrea. Si sei nella sezione giusta :) Sei hai radio antenna e alimentatore non devi fare altro che collegare il tutto, cavo di alimentazione del CB sull'alimentatore e connettore d'antenna sulla radio, beh ovvio ma non so che antenna hai, questa va comunque installata all'esterno possibilmente libera a 360 gradi, poi per il resto dovresti specificare meglio cosa non riesci a fare!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Come spazio per l'antenna non ho problemi perché abito in un area abbastanza aperta senza palazzi attorno ma solo villette,domani spero di poter fare le foto della strumentazione che ho compresa L'antenna e procedo con assemblare il tutto e ti aggiorno di come è andata
Più che altro io mio dubbio è sulla taratura dell antenna che non ho mai fatto e ho letto che se fatta in maniera sbagliata si può rovinare la radio

JonsonB

Non so che antenna hai ma in genere queste vanno tarate tramite uno stub o variando la lunghezza dello stilo, per fare la misura ed eventuale taratura ti servirà però un rosmetro https://amzn.to/3wAZ8rF se le stazionarie (ROS) sono troppo alte corri appunto il rischio di danneggiare la radio, ti consiglio anche di usare un buon cavo, quindi non di certo l'economico RG58.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Il rosmetro mi sa che allora me lo devo procurare,intanto però domani metto le foto degli strumenti in mio possesso,grazie

IW3HQD

Un piccolo avvertimento: se la radio non riceve corrente da parecchio tempo (parliamo di anni), attenzione a riattivarla! Prima provi ad aprire lo chassis per verificare eventuali perdite dei condensatori.
73 de IW3HQD

Andrea3687

Ho trovato questo

Andrea3687


Andrea3687


Andrea3687

Grazie per il consiglio,prima di farci arrivare la corrente lo apro e faccio una foto così potete consigliarmi cosa fare

JonsonB

Il cavo mi sembra un RG8 quindi va bene, il tempo tende a rovinare i cavi ma per ora non preoccuparti di questo, sicuramente è messo bene.

L'antenna se è veramente una Mantova allora hai una grande antenna in tutti i sensi

Poi vedo due alimentatori, magari preferisci quello che ha un amperaggio maggiore.

Vedo anche un amplificatore che sicuramente veniva alimentato con uno dei due alimentatori e sicuramente quello che con più ampere visto che consuma parecchio. L'amplificatore però lascialo momentaneamente da parte che non è così fondamentale, almeno non per ora.

Hai anche il mitico accordatore Zetagi MM27 https://amzn.to/3wzH3KH che ti sarà molto utile per abbassare ancora di più le stazionarie.

Infine il CB mi sembra un Midland Alan 68 https://amzn.to/3ckTEe1 un vero mito e il più famoso di tutti ma ha solo 34 canali e non i classici 40 ameno che non si tratti invece di un Alan 48.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Io sono inesperto in materia ma mi sa che ho qualche pezzo in meno nell antenna....ieri l'ho aperta per vedere che c'era dentro  el penso manchi qualche tubo in giornata posto le foto e mi dite cosa ne pensate..

JonsonB

Se ti mancano delle parti diventa inutile, puoi comunque comprarne una nuova anche perché sennò non ci fai più nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Quando aprirà lo chassis, l'eventuale perdita di liquido dai condensatori sarà immediatamente percepibile.
Vedo tanta polvere, questo impone prudenza poiché il periodo di sosta dell'apparato deve essere stato prolungato.
Ci faccia vedere le foto così da poterla aiutare al meglio!
73 de IW3HQD

Andrea3687

Questi sono i pezzi che ho

Andrea3687


JonsonB

E' un po' difficile capire dalle foto anche perché non hai specificato marca e modello ma da quel che vedo i radiali ci sono tutti però manca di certo una sezione (o forse due) dello stilo centrale. Così non la puoi usare poiché mancando un pezzo non si può assemblare nel suo intero.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

La marca e modello  dell'antenna e sigma Mantova 5,scusate pensavo di averlo scritto prima

JonsonB

Ti faccio una domando, ma se la assembli che pezzi/pezzo effettivamente ti mancano! Inoltre noto che l'estremità dello stilo è rotto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

L'antenna è sicuramente incompleta e l'unico pezzo ancora in buone condizioni sembra essere la bobina. Opterei dunque per una sostituzione radicale di tutta l'antenna.
73 de IW3HQD

Andrea3687

Penso manchi il secondo è il terzo pezzo.....se opto per un antenna per casa,cosa mi consigliate come buona soluzione  qualita/prezzo?tenendo conto che abito in zona montana e ho abbastanza spazio per piazzarla fuori,grazie

JonsonB

Di simile potrei consigliarti la Sirio New Tornado https://amzn.to/3KpTJJH poi volendo ce ne sono anche di migliori ma grandi pesanti e costose quindi direi che la New Tornado sarebbe ideale per te oltre ad essere comunque un'antenna di fascia medio alta e costa meno di 100 euro
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Qui ci sono le foto dell Alan 48

Andrea3687


Andrea3687


Andrea3687

Sembra apposto dentro dal punto di vista di  polvere

Andrea3687

Grazie per il consiglio dell'antenna ora vedo un po' dove trovarla qui a Palermo

JonsonB

CitazioneQui ci sono le foto dell Alan 48
Ottimo, allora hai il classico 40 canali AM/FM omologato.

CitazioneSembra apposto dentro dal punto di vista di  polvere.
Dalle foto non è facile capire specie se sono a bassa risoluzione, comunque non mi sembra di vedere cose anomale, inoltre non è un obbligo che se una radio rimane ferma per anni debba avere problemi di condensatori che perdono, io ne ho avute che erano rimaste ferme anche per quindici anni e si sono accese al primo colpo e senza altri problemi, procedi quindi con l'accensione anche perché la devi accedere in ogni caso sennò è come non averla. :)

CitazioneGrazie per il consiglio dell'antenna ora vedo un po' dove trovarla qui a Palermo
Di solito si trovano online specie su Amazon o eBay ma chiedere prima in un negozio di zona non fa male.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Da quanto si riesce a vedere, sembra che sia tutto a posto. Può dare corrente e vedere come la radio risponde.
Per quanto riguarda il cavo, trattandosi di stazione fissa io opterei per un RG213 https://amzn.to/3QZ0TqU che evita dispersioni soprattutto se la campata è molto lunga.
73 de IW3HQD

Andrea3687

Buonasera a tutti,il cb l'ho chiuso e alimentato....accende per accendere,però ancora mi manca l'antenna invece in cantina ho trovato questo che mi dite?

JonsonB

Complimenti per la cantina, vorrei anch'io averne una così. :D

L'Alinco DJ-195 è un portatile VHF del 1999, probabilmente essendo fermo da chissà quanto la batteria è andata ma se hai il carica batterie puoi tentare di ricaricarla, magari un po' tiene ancora chissà o magari si accendo solo se il carica batterie è collegato ma in ogni caso dovresti riuscire ad alimentarlo con uno dei tuoi alimentatori.

Naturalmente non essendo un CB non lo puoi legalmente usare però puoi divertirti a scoprirlo e a fare ascolto, se poi è anche espanso puoi ascoltare oltre le frequenze radioamatoriali ma sempre a patto di usare un'antenna da base considerando che con la piccola antenna in dotazione si fa ben poco, al massimo riesci forse a ricevere i ripetitori che arrivano più forti ma questo dipende dalla tua posizione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Grazie jonson
Allora l'ho messo in carica per un paio d'ore e oltre ad accendersi a preso anche la carica e non si sta spegnendo...
Il problema invece è che non trovo nessun manuale distruzione in italiano visto che non so ancora dove mettere mani in questo nuovo mondo....

JonsonB

Se la batteria tiene sei fortunato, quando trasmetti forse durerà poco ma se in rx tiene va bene anche così.

Il manuale in italiano non c'è però ti allego quello in inglese, se però parti da zero ti servirebbe una manuale per così dire generale sul mondo della radio piuttosto che quello dell'Alinco :) ma un po' alla volta si impara tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


JonsonB

Uno scanner è un ricevitore dedicato e ha tutta una serie di funzionalità che lo rendono particolarmente adatto all'ascolto, il tuo Alinco è invece una ricetrasmittente, chiaramente adatta anche per ricevere ma comunque in un range di frequenze più limitato, comunque se si accende puoi già cercare qualche segnale, certamente però all'Alan 48 gli darei priorità anche perché lo puoi utilizzare a pieno quando sarai a posto con l'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

E se volessi far funzionare il bc in auto di cosa avrei bisogno?
Anche in quel caso mi mancherebbe l'antenna vero però sarebbe più facile sia economicamente che l istallazione no?che antenna mi consigliate?

JonsonB

Mettere il CB in auto è decisamente più complicato che usarlo a casa proprio perché richiede una apposita installazione, l'antenna è forse la cosa meno complicata, puoi anche usare una base magnetica da mettere e togliere all'occorrenza. Tieni però presente che avere una antenna da base sopra al tetto è ben altra cosa che usare un'antenna da macchina ...in macchina.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Andrea3687

Ok ok grazie mille del suggerimento

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters