Indecisione (su 3-4 modelli) primo apparato serio HF e saluti

Aperto da Arsenal, Gio 30 Ottobre, 09:44 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Arsenal

Ciao a tutti, dopo aver passato una gioventù "giocando col radiantismo" con i classici Lincoln President ecc.. ho deciso, a distanza di un po' di anni a fare il grande salto prendendomi la licenza e iniziando a fare le cose più seriamente. Avrò l esame a Novembre.

A tal fine, stavo valutando l acquisto di un primo RTX HF che però deve avere un paio di caratteristiche esatte. E cioè la prima è il costo, voglio restare sotto i 1000 euro, la seconda è la relativa portabilità (e quindi il funzionamento a 12 Volt) poichè l apparecchio verrà utilizzato principalmente durante delle uscite radiantistiche con altri radioamatori, dove ci appoggeremo per l alimentazione ad impianti appunto 12 Volt.

Per farla breve mi sono focalizzato su 4 apparecchi molto diffusi e reperibili:

-Kenwood TS 480 HX (o SAT)
-Yaesu FT 857
            FT 450D
            FT 897D

Qualcuno in base alla sua esperienza potrebbe elencare riflessioni, esperienze ed eventuali particolarità delle radio menzionate??
Filtri (compresi od opzionali), regolabilità contiuna della potenza di uscita, specifiche particolari, comodità d' utilizzo pratico ecc...

Vi ringrazio sentitalmente, resto in QSX

iRadiato

Ciao Arsenal, fossi in te andrei direttamente al sodo, nel senso che tutti i modelli da te elencati sono più che conosciuti e non hanno di certo bisogno di presentazioni, poi considera che un opinione è sempre un qualcosa di personale, 100 opinioni corrispondono a 100 considerazioni diverse, valuterei piuttosto la portabilità, che a quanto pare per te dovrebbe essere una caratteristica importante, è semplice quindi dire che l'857 sia la soluzione migliore essendo il più piccolo dei tre, si tratta però pur sempre di un apparato nato per uso veicolare.

Considerando le tue necessità direi che lo Yaesu –FT-897 risulti più indicato per l'uso che devi farne se consideri che questo apparecchio nasce come trasportabile, infatti è dotato di una maniglia laterale che permette di essere trasportato come se fosse una valigetta, inoltre sul alto opposto ci sono dei piedini per poterlo appoggiare in verticale, a dir la verità c'è l'ha anche il TS-480 ma secondo me quest'ultimo è più indicato come apparato base/veicolare, poi sulla bontà tecnica è quasi inutile discuterne, è ovvio che è un signor apparato, almeno se lo si considera dal punto di vista della sua fascia.

L'FT-450D e il TS-480 invece non hanno le V/UHF va quindi fatto un discorso diverso in quanto non so se a te interessano anche queste bande oppure solo le HF, in tutti i casi se decidi di prendere uno di questi non te ne pentirai di certo, seppur meno trasportabili dell'857 sono però dei veri HF al 100%

Eventualmente potresti considerare anche lo Yaesu FT-817 https://amzn.to/3CWPGS6 si tratta di un QRP ma hai la possibilità di alimentarlo direttamene con la sua batteria interna, si tratta di una soluzione molto portatile che però di contro ha il limite dei watt a disposizione e il fatto di essere un apparato non proprio da usare a casa.

In tutti i casi sulla regolabilità della potenza non ci sono problemi, la regoli quanto basta.



Arsenal

Iradiato ti ringrazio per le info. Le V e le U non sono un problema inquanto nel caso provvederò con un Ft 7900.
In merito alla potenza regolabile chiedevo per poter pilotare al 100% i lineari.
Al momento sono interessato in particolare al 450D per via del Dsp avanzato, presenza filtri e il display che dal punto di vista delle info e Vmeter vari mi sembra molto completo.
Se tutto va bene tra qualche settimana sarò ufficialmente dei vostri, superando l'esame e poi licenza e nominativo, sperando di poter contribuire per quello che posso, a questo forum.. Per il momento grazie!!

iRadiato

Lo Yaesu FT-450 è un ottima scelta, anch'io farei altrettanto nonostante il Kenwood non sia meno, però rispetto al 450 lo vedo più arretrato come apparecchio, ma forse è solo una questione di estetica, soprattutto a riguardo del display che per il Kenwood è un tantino troppo tradizionale ma per il resto non ha nulla da invidiare al 450, poi ripeto, se la portabilità è importante lo Yaesu FT-897 è decisamente da preferire.

A riguardo della potenza necessaria per pilotare un eventuale lineare puoi stare tranquillo, quando hai 50/60 Watt a disposizione piloti la maggior parte di quelli in circolazione.

Auguri anche per l'esame, se tutto andrà bene potrai sfruttare al meglio le tue apparecchiature, sennò porta pazienza per la prossima volta ::)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters