Questo Ft-891 non è poi così male...

Aperto da AlfaMike, Lun 15 Gennaio, 17:11 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaMike

So che è difficile giudicare una radio da un video, tuttavia a me pare che il piccolo 891 si difenda bene.

https://www.youtube.com/watch?v=ZRwFUQfKN9c
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

RadioMario

Dall'entusiasmo di un collega della mia zona che ce l'ha direi che vale la pena acquistarlo anche se secondo meglio se lo si usa in auto, viste le dimensioni preferisco qualcosa di più sostanzioso da tenere in stazione, la qualità generale è comunque fuori dubbio e tutto sommato non costa neanche tanto. Fosse stato un Icom lo avrebbero venduto sicuramente attorno ai mille euro al contrario della filosofia Yaesu che ultimamente ho notato ha abbassato i prezzi delle ultime sue uscite, vedi ad esempio FT-70D oppure l'FT-65.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Secondo me l'aggettivo più indicato è gioiellino quindi non aggiungo altri inutili particolari ;)

Diego80

Di certo case produttrici come Yaesu Icom ecc.. non mettono in commercio delle ciofeche, chiedersi se va bene o se va male ha poco senso secondo me, diciamo invece che sarebbe da chiedersi quanto benissimo va! ;D

Ha senso invece provare l'esperienza di una nuova apparecchiatura, poi può piacere o meno ma di certo non va confusa con una cinesata, lo sottolineo perché  mi è capitato di sentire da dei colleghi alcuni commenti assurdi su questo apparecchio che francamente si devono aver sognato la notte. O:-)

AlfaMike

Se stavo ai commenti non avrei dovuto mai acquistare il mio Ft-950 che è stata una delle radio Hf che mi ha dato più soddisfazioni e della quale ho letto e ascoltato commenti spesso assai negativi. Stando a quelli non avrei dovuto prenderla. Il fatto è che tralasciando le classifiche basate su dati strumentali (Sherwood per intenderci), tutto il resto passa per il gusto e le singole opinioni degli utilizzatori.

A mio parere, tornando al piccolo 891, mi basta leggere che utilizza un nuovo Dsp in media frequenza, per dedurre che dispone certamente di un buon ricevitore. Certo non avrà un equalizzatore parametrico e probabilmente (non ho letto le specifiche), avrà settaggi poco personalizzabili in stile Ft-450 ma se non si cerca la modulazione "Hai Fai"  çç26 allora andrà certamente bene se si cerca una radio Hf di piccole dimensioni con un buon ricevitore e venduta ad un prezzo interessante.

Senza dubbio anche se dovessi usarla per farci attività vacanziera o field-day avrei dubbi se non prendere la altrettanto valida Ft-450/D che si porta a casa con circa 600 euro e che a mio parere ha un ricevitore di tutto rispetto e un'ottima modulazione specie in abbinamento all'Md-100 anche se esteticamente la trovo inguardabile.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Diego80

Infatti dovessimo basarci solo sui commenti e le esperienze degli altri non si dovrebbe comprare mai nulla! A volte sono commenti giustificati ma troppo spesso puramente personali per non dire totalmente campati in aria.

Questo 891 è giustamente un gioiellino perfetto da portarsi in giro o installare in mobile e anche in base fa il suo dovere anche se non è di certo l'unico, le alternative ci sono a cominciare proprio dal FT-450. Alla fine, estetica a parte e le dovute differenze tecniche, fanno entrambi per così dire lo stesso mestiere anche se secondo me la parte estetica li fanno preferire anche inconsciamente uno dall'altro.

Citazioneanche se esteticamente la trovo inguardabile.
A me piace specie il display. I gusti sono gusti c'è poco da fare. :)

A proposito, ho visto che hai messo il cinescopio di Tele Capodistria! E' un caso ho hai ricordi particolari?

tmmlrd

L'FT-450 per 600 euro ha anche l'accordatore integrato, o sbaglio? Non mi pare affatto una cattiva idea, specie per una radio adatta a installazioni mobili, o da campo, o temporanee... in cui probabilmente non è facile avere un'antenna come si deve.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AlfaMike

Citazione di: Diego80 il Gio 18 Gennaio, 09:15 2018
A proposito, ho visto che hai messo il cinescopio di Radio Capodistria! E' un caso ho hai ricordi particolari?
Ricordi di gioventù quando la ricezione di emittenti televisive fuori regione mi appassionava.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

AlfaMike

Citazione di: tmmlrd il Gio 18 Gennaio, 13:14 2018
L'FT-450 per 600 euro ha anche l'accordatore integrato, o sbaglio? Non mi pare affatto una cattiva idea, specie per una radio adatta a installazioni mobili, o da campo, o temporanee... in cui probabilmente non è facile avere un'antenna come si deve.
Io ho avuto la versione "D" dell'Ft-450, mi è piaciuta davvero molto e a paragone col mio Ft-950 non ho notato differenze eclatanti. Logicamente il 950 è una radio assai più completa, diciamo più "base" ma il 450 si difende davvero benissimo fin quando non devi gestirci una 4 elementi in 40 metri. L'accordatore interno del mio 450/D accordava senza problemi canne da pesca, g5rv e longwire. Logicamente come tuti i tuner interni ha un range limitato quindi se l'antenna presenta un forte disadattamento (diciamo superiore a 3:1), la radio dice "Hi Swr" e va in protezione per proteggere i finali.

In generale per un radioamatore medio che fa un po tutto, che non vuol spendere un capitale e che desidera una radio di dimensioni contenute con un ricevitore dotato di Dsp in If (cioè in media frequenza), il 450/D è certamente al momento il miglior Rtx come rapporto qualità-prezzo, almeno dal mio punto di vista.

LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Diego80

Ok per TV Capodistria, bei ricordi e a pensarci oggi viene una certa nostalgia e con il digitale terrestre non è più la stessa cosa. :'(

AlfaMike

Vado off-topic per risponderti brevemente sul tema: Tele Capodistria, Telemontecarlo, Tv Svizzera, Telemilano-58 (prima di Canale-5), Tele Elefante, Gbr Antenna Italia, Telealtomilanese e tante altre di varie regioni dove ho abitato o che ricevevo in "propagazione" come Telestretto di Messina e Rtt (Radio Television Tunisienne), per non parlare poi delle radio private. Una storia infinita e magnifica per chi l'ha vissuta. Io sono contento dell'epoca in cui sono nato perché ho potuto apprezzare tutte queste cose.

Tornando al nostro Ft-891 spero che a breve Yaesu, anche per fronteggiare il prossimo arrivo dell'Ic-9700 sforni qualcosa di nuovo sullo stile dell'Ft-857, magari una versione rinnovata col ricevitore dell'891.

Lo scorso anno si era vociferato di un possibile quadribanda sulla linea dell'FT-5000 dotato quindi di all-mode anche in Vhf ed Uhf. Spero sono che non ci piazzino dentro il C4fm sulla linea di Icom che nel 9100, una radio di alto livello, ha piazzato il Dstar. Preferisco le radio "pure" quando si ragiona ad un certo livello, altrimenti finiremo che anche i giappo metteranno la torcia e il pulsante "sos" sulle loro radio.

Personalmente credo che sta iniziando una nuova era molto interessante, dove assisteremo a un ritorno al passato (apparati all-mode), con in più le tecnologie Sdr ibride.
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Diego80

Si anch'io ho avuto la fortuna di vivere quell'epoca che oggi sembra pioneristica e i nomi di certe emittenti ora sparite sono rimaste nella storia delle tv private.

Citazionealtrimenti finiremo che anche i giappo metteranno la torcia e il pulsante "sos" sulle loro radio.
Se vogliono fare harakiri sanno cosa fare. çç51 :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters