FT-991 ALC SETUP

Aperto da IU2IDU, Dom 17 Dicembre, 23:17 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buona sera a tutti, come da titolo vorrei chiedervi informazioni relative alla regolazione dell'ALC sulla radio FT-991. https://amzn.to/3W877I6
Su YouTube ho trovato questo video https://youtu.be/TbS2iF7OvuI
Nella mia stazione utilizzo un FT-991 con microfono MD-200; https://amzn.to/3N4s5n8 seguendo le istruzioni del video (MIC GAIN 8 ) ho ottenuto gli stessi risultati dell'autore.
Con i valori di ALC e COMP ottenuti ho provato a trasmettere in SSB, ma mi sono reso conto che la modulazione è troppo bassa...inoltre con questi settaggi l'amplificatore eroga poca potenza in SSB (150W al posto dei soliti 300).
Prima di pensare alla regolazione dell'ALC trasmettevo con MIC GAIN a 30, tenendo conto che il 991 esce di fabbrica con la regolazione a 50. Con il MIC GAIN a 30 l'amplificatore eroga i soliti 300W, ma sullo strumento l'ALC va sul rosso......
Rilevo tensione ALC troppo alta anche trasmettendo in SSB sulle VHF/UHF, pertanto il discorso non riguarda solo le HF con l'amplificatore (attivo o spento).
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno si è posto gli stessi dubbi?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, buona serata a tutti gli utenti del forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Mark

Ciao. Io non fare dei paragoni con una altro 991 e un altro microfono a riguardo dei livelli perché non è affatto detto che questi siano internamente esattamente uguali a parità di regolazione.

Per effettuare una regolazione corretta devi agire sul mic-gain della radio e sul volume del microfono fino ad ottenere una amplificazione sufficiente a darti la massima potenza o quasi in uscita, l'ALC invece va regolato successivamente, mentre il compressore non dovrebbe essere mai usato se non in casi particolari.

Non credo però ci sia alcun problema sul tuo 991 se non quello che sbagli a prendere dei riferimenti che non siano quelli del tuo specifico 991.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters