licenza info

Aperto da IZ0UIN, Ven 27 Marzo, 13:57 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ0UIN

Salve a tutti , qualcuno mi sa dire come si può avere una licenza di Sov.Mil.Order of Malta 1A0 ?


73 iz0uin fabrizio

user

Ciao per quanto ne so se ai la licenza CEPT puoi tranquillamente andare ed operare da malta come 9H/I0UIN,
Ti consiglio di chiedere lumi a ; http://www.9h1mrl.org/
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ0UIN

ti ringrazio ma la cept non c'e lo ,  continuo a cercare una risposta per prendere la licenza 1a0 di Sov.Mil.Order of Malta ho visto che sta qua a roma  senza spostarmi dal qth .



73 IZ0UIN FABRIZIO

IW3HQD

Citazione di: IZ0UIN il Ven 27 Marzo, 14:33 2020
ti ringrazio ma la cept non c'e lo ,  continuo a cercare una risposta per prendere la licenza 1a0 di Sov.Mil.Order of Malta ho visto che sta qua a roma  senza spostarmi dal qth .



73 IZ0UIN FABRIZIO
Bisogna capire se ciò sia possibile, essendo il proprio nominativo legato alla residenza. Ecco perché hanno introdotto il "barrato"....
73 de IW3HQD

Carlos

Ciao Fabrizio. Toglimi una curiosità, ma a cosa serve. çç17

IZ0UIN

Citazione di: Carlos il Ven 27 Marzo, 14:46 2020
Ciao Fabrizio. Toglimi una curiosità, ma a cosa serve. çç17
ciao carlos , guarda è una licenza extraterritoriale , mi serve per fare molti più contatti in tutte le bande ; sarebbe smom di malta 1a0 per cui sto cercando di ottenere una licenza 1a0 tutta mia.


73 iz0uin fabrizio

Carlos

Citazionemi serve per fare molti più contatti in tutte le bande
Perdonami ma non ho le idee chiare! in che senso serve ad ottenere più contatti? nel senso che se chiami in dx corrono tutti come mosche perché sentono un nominativo raro?

IW3HQD

Signori, la AG è strettamente vincolata al luogo di effettiva residenza dell'operatore. Questo vale sia sul territorio nazionale (se si cambia regione di residenza si cambia anche nominativo), sia - a maggior ragione - se si emigra all'estero. Ergo, per ottenere un nominativo corrispondente a uno Stato estero, bisogna risiedervi. Dubito fortemente che il nostro amico IZ0 riuscirà nel suo scopo. Sennò, piace vincere facile....
73 de IW3HQD

Carlos

Citazioneguarda è una licenza extraterritoriale
Pongo anche un'altra domanda, cos'è una licenza extraterritoriale?

iz2qpe

Prova a chiedere alla sede di Roma.

https://www.orderofmalta.int/it/

73 de Claudio

IW3HQD

Mi trovate la legge che disciplina una licenza radioamatoriale extraterritoriale?......  çç17 çç17 çç17 çç17 çç54 çç54 çç54 çç54
73 de IW3HQD

Gianfranco

CitazioneSalve a tutti , qualcuno mi sa dire come si può avere una licenza di Sov.Mil.Order of Malta 1A0 ?
Buona serata a tutti. Non sono in grado di rispondere ma mi sto chiedendo di cosa si tratta! licenza di Sov.Mil.Order of Malta è una cosa che non ho mai sentito in vita mia. Che io sappia i nominativi li assegnano le istituzioni di ogni stato ed ogni nominativo è valido solo per lo stato di residenza salvo accordi tipo CEPT che permettono di usare il proprio nominativo anche all'estero per brevi periodi. Il resto tipo ad esempio la patente americana o roba del genere non ha alcun valore, almeno non in Italia.


user

Citazione di: IW3HQD il Ven 27 Marzo, 16:07 2020
Mi trovate la legge che disciplina una licenza radioamatoriale extraterritoriale?......  çç17 çç17 çç17 çç17 çç54 çç54 çç54 çç54

Ciao, come tu ai scritto la ns. AG riguarda il ns. Paese e basta, il ns ordinamento in questo senso per quanto ne so non prevede nulla sul discorso extraterritoriale (salvo diversamente ma non a mia conoscenza).
Tuttavia nei paesi dove è accettata la licenza CEPT il collega che si trova ad andarci per turismo non ha difficoltà ad operare, il problema nasce in quei paesi che non hanno recepito queste direttive e li la questione diventa spinosa e bisogna richiedere delle licenze provvisorie oppure permanenti in caso di temporaneo trasferimento oppure di lavoratori che di norma trascorrono molto tempo in quei paesi.
Un mio amico ns. collega lavora in Africa diciamo ca. 6 mesi l'anno, ha dovuto prendere una licenza di quel Paese che gli permette di spostarsi in altri stati confinanti senza problemi poiché la licenza italiana con allegata CEPT non veniva riconosciuta.
Lui oggi detiene due nominativi che utilizza all'occorrenza in base a dove si trova e al ns. sistema italiano la cosa non gli interessa piu di tanto.
Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

I nominativi di Malta iniziano con 9H e non con 1A, tutto mi fa pensare che si tratti non di nominativi legalmente assegnati ma di nominativi di associazione, cioè senza alcuna validità.

IZ0UIN

Carlos scusa che lo dico guarda che è Sovrano Ordine di Malta  il nominativo 1A0 invece malta a il nominativo 9H ed sono  e diversi tra loro , come c'e il vaticano che a HV.
guarda qui del dxcc http://www.arrl.org/files/file/DXCC/2019%20DXCC%20Current.pdf se non ci credi.



73 iz0uin fabrizio

Carlos

Si adesso ho visto meglio andando su Wikipedia ed è come pensavo, c'è infatti scritto che 1A è un nominativo non ufficiale quindi come immaginavo non ha alcuna valenza. E' come 1B Repubblica Turca di Cipro Nord anche questo non ufficialmente riconosciuto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tabella_dei_prefissi_radioamatoriali_1_-_9

Gianfranco

Citazionemi serve per fare molti più contatti in tutte le bande
Comunque io non trovo corretto richiedere un nominativo non italiano solo per fare numero, pazienza per quello pseudo americano che è sempre di moda ma addirittura dell'Sovrano militare ordine di Malta non lo immaginavo fino a un attimo fa. :)

Carlos

Ti piace vincere facile diceva la pubblicità. :D

Gianfranco

Non te la prendere Fabrizio stiamo solo esasperando un po' la situazione poi ognuno fa come meglio ritiene, credo che però una bella mail ai diretti interessati sia l'unica soluzione.

SWL-181-TO

Scusate, ma quindi se faccio un esordio come SODB/io/QRP. Faccio una strage! Il sovrano ordine della bagnacauda in qrp è una rarità assoluta. Si sbranano per collegarmi.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 28 Marzo, 09:38 2020
Scusate, ma quindi se faccio un esordio come SODB/io/QRP. Faccio una strage! Il sovrano ordine della bagnacauda in qrp è una rarità assoluta. Si sbranano per collegarmi.

Caspiterina, tienici informati che così ci buttiamo tutti nel cercare di collegarti!  çç6  çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Ad ogni modo non capisco il senso di questa cosa, di fatto l'idea è: mi faccio assegnare un nominativo di un altro paese (paese raro) poi uso quello invece del mio così quando chiamo molte più persone mi risponderanno o per lo meno così si spera! Senza offesa ma rimango basito, l'ham spirit non è questo, io vedo solo la volontà di ricevere valanghe di qsl col trucchetto o comunque di riempire il log per esibirlo online anche perché fare dx non porta soldi o altri benefici quindi non vedo altri motivi. Io comunque giudico la situazione non la persona, poi ognuno è libero di fare quello che vuole ed è giusto che sia così basta solo che non si uccida il gatto. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters