aiuto con Yaesu FL 2100 (ed altri componenti)

Aperto da zedef181, Mar 27 Gennaio, 10:38 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

zedef181

Salve ragazzi, non posso definirmi un radioamatore anche perchè sono un completo ignorante in questo campo, ma io ed un mio amico appassionato di elettronica abbiamo trovato un complesso di dispositivi di telecomunicazione fornitici da un ex marinaio, abbiamo cercato di documentarci in rete ma non ci abbiamo capito molto, potreste aiutarci voi? (non badate alla polvere, erano conservati un po' malamente, ma li puliremo)

P.S.
forse ho sbagliato sezione, ma come vi ho già detto sono un ignorante e non sapevo dove altro metterla, se sbagliata potrei chiedervi di spostarla in una sezione più adatta?

Urbano

Ciao. Si tratta di vecchie apparecchiature surplus rissalenti agli anni 60/70, ma andiamo per ordine........


PRIMA E SECONDA FOTO

Power Meter SWR 300B
E' un Rosmetro/Wattmetro  3-30 MHZ  2 KW max  -  144-175 MHZ  200W max
Serve a misurare la potenza trasmessa e le onde riflesse.



TERZA FOTO

Swan Mark II Power Supply
E' un trasformatore della americana Swan Electronics, società fondata da Herbert G. Johnson, W6QKI

Swan 500c
Si tratta di un ricetrasmettitore HF per le gamme amatoriali da 10-80 metri funzionante in SSB/CW/AM
http://www.rigpix.com/swan/500c.htm



QUARTA FOTO

Quello visto da dietro non si capisce cosa sia proprio perché non si vede il davanti çç7
Quello in basso col le manopole PLATE BAND LOADING dovrebbe essere un accordatore d'antenna per le gamme HF oppure un amplificatore, non so marca e caratteristiche perché non c'è la foto del retro e non si legge la scritta sul davanti.



QUINTA FOTO

Ten-Tec Ultramatic
E' un manipolatore elettronico per la telegrafia, insomma un tasto per l'alfabeto morse per farle breve.

zedef181

oh grazie mille, ora manderò altre foto così potrete aiutarmi ancora, ma quello che volevo sapere è sopratutto cosa va collegato a cosa e magari un manuale per usarlo se non chiedo troppo (sì lo so, sto chiedendo troppo, ma questo mi pare il posto giusto per farlo no?)

P.S.:
volevo anche chiedervi, se funzionante è roba che vale qualcosa oppure faccio meglio a tenermela ed imparare ad usarla?

Urbano

Il manuale dello SWAN 500c si trova qui http://www.k7jrl.com/pub/manuals/swan/500c_late/Swan%20500C%20Late.pdf non è un vero e proprio manuale per l'uso ma bisogna considerare che si tratta di materiale molto datato, per il resto del materiale i manuali non servono perché non c'è molto da capire, anche se comprendo che non hai dimestichezza di queste cose e non sai da dove cominciare, però se accendi la radio e cominci ad ascoltare è già un buon inizio, inoltre tutto il resto del materiale non è indispensabile, alimentatore a parte nel caso lo SWAN 500c non lo avesse già interno.

Attento però all'alimentazione perché sia la radio che l'alimentatore esterno essendo americani potrebbero funzionare a 120 volt invece che a 220.

Se è tutto funzionante faresti bene a provare, naturalmente se non hai un antenna adeguata a qui collegare la radio non ti servirà a niente.

Se vuoi vendere tutto non ci farai troppi soldi e poi devi essere sicuro che tutto sia a posto e veramente funzionante e vista l'età avrei qualche dubbio, si tratta però di materiale che può interessare soprattutto ad appassionati e collezionisti di vecchie apparecchiature radio, un prezzo non è facile da fare ma sicuramente lo SWAN 500c è il pezzo più pregiato visto che non si tratta del solito giapponese d'epoca.


zedef181

ok grazie, vedrò di dargli un'occhiata, poi ti dico come si evolve la faccenda  ^-^

ik4jqs

salve , potrei essere interessato a parte degli apparati se eventualmente tu decidessi di non utilizzarli.
Maurizio

Urbano

Ciao ik4jqs, mi sono accorto che hai scritto il tuo post giusto perché avevo ancora la notifica attivata ma se zedef181 non avrà fatto altrettanto sarà difficile che se ne accorga visto che è passato giusto un anno dall'ultima volta che è passato di qua, comunque tutto è possibile :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters