Saluti e quesito che non mi fa dormire su Midland Gxt1000

Aperto da stefanocasu, Dom 19 Gennaio, 18:13 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

stefanocasu

Buongiorno, mi sono da poco appassionato a questo mondo con una scheda dvb-t.

Ora c'è una cosa per me inspiegabile che vi pongo come domanda sperando che qualcuno qui abbia l'esperienza per rispondermi.

Ho provato delle radio  GXT1000 di midland che avrei voluto connettere con delle Floureon  xt-638 .

Ho guardato la tabella delle frequenze e mi sono reso conto che molti canali sono gli stessi.

In teoria quindi connettere queste radio dovrebbe essere semplice, prendi la tabella delle frequenze di entrambe le radio: https://midlandusa.com/wp-content/uploads/2012/02/GXT1000-Owners-Manual1.pdf e https://fccid.io/2AN6WXF-638/Test-Report/Test-report-3722375 e scegli un canale che hanno entrambe.

eh fosse facile, ovviamente non funziona.

Ritengo che la cosa sia legata ai privacy codes ma io non ne imposto nessuno e anche se li imposto (ovviamente uguali) non funzionano ugualmente.

Vi chiedo pertanto, premesso che delle radio non mi interessa nulla, ma solo per la scienza e la mia sanità mentale: dove sbaglio?

perchè le due radio non parlano e c'è un modo perchè parlino?

che so, una frequenza e un privacy code che funzionano (ad esempio ho visto su youtube che alcune radio si connettono con privacy codes  traslati, su una 1 e su l'altra 38.)

grazie a chi mi illuminerà,

Shack

Il Floureon xt-638 è un PMR446, il Midland GTX100 invece è una radio GMRS per il mercato americano e canalizzato sull'apposita banda, tuttavia non escludo esista un modello anche sulle frequenze PMR ma non so cosa hai tu. Comunque se entrambe sono PMR controlla che non ci sia un tono CTCSS o DCS attivo in ricezione su tutti o alcuni canali.

stefanocasu

Grazie mille per la risposta.
La cosa che mi fa impazzire è che sulla carta entrambe hanno le stesse frequenze.
Le ho provate tutte ctss dcs o niente su entrambe ma nulla non si parlano.
Il quesito mi veniva proprio per questo, non capisco il motivo.
E io sono uno che quando non capisce una cosa la deve capire altrimenti si sbatte la testa al muro :)

Premesso che prima di scrivere le ho provate veramente tutte le combinazioni più banali.

Ho allegato i manuale proprio per far capire come ho ragionato, speravo che qualcuno mi illuminasse.


charles_forever

Intanto sarebbe meglio che capissimo noi. Cosa significa "non si parlano"?
Due radio non si parlano mai, ma alternativamente possono ricevere e decodificare una determinata trasmissione. Cosa succede esattamente? Se tu trasmetti da A a B, cosa fa B? Vedi da qualche indicatore che la portante arriva, ma non demodula la fonia? Oppure proprio non arriva la portante?
Le due cose hanno valenze diverse. Esiste qualcosa tipo un indicatore a display che mostra l'intensità di un segnale ricevuto, dal quale capire se arriva o no la portante?
(Per portante si intende una onda radio, sopra la quale si appoggia la cosiddetta modulazione, anche detta onda modulante, ovvero la parte fonica della trasmissione)
Oppure ci sono LED o qualsiasi cosa che lo indichi?
Bisogna capire se arriva la portante ma non la voce, oppure se proprio non arriva nulla.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

stefanocasu

Chiedo scusa, avete ragione, cerco di spiegarmi meglio.

Per non si parlano banalmente se premo il ptt su una l'altra non riceve nulla e viceversa.

Non arriva la portante, nemmeno disturbata, è come se fossero su frequenze completamente differenti eppure il canale settato è il medesimo e nella guida a quel canale in entrambe corrisponde la medesima frequenza (ad esempio 462.5625)

Per nessuna ho settato alcun codice privacy.

Nonostante questo se trasmetto da una l'altra non riceve e viceversa.

Da non esperto sarei propenso a pensare che dovrebbero quantomeno "disturbarsi" ma niente.


Shack

Tu parli del Floureon XT-638 ma il manuale del link è del Floureon XF-638, ho visto però che dello stesso modello esiste anche la versione PMR446, sei quindi certo che le tue siano della stessa tipologia! Ad ogni modo anche se sono vicinissime non è detto che tu possa sentire dei disturbi se una delle due è in trasmissione, ti chiedo però se regolando il livello dello squelch a zero senti almeno il fruscio di fondo.

IW3HQD

Se le due radio proprio non si "vedono" soprattutto a distanze ridottissime, io ritengo si tratti proprio di sintonia su frequenze completamente diverse.
73 de IW3HQD

Shack

Allora come sta andando! trovata la causa?

Se proprio non sono guaste tutte e due le radio allora direi che non funzionano sulle stesse frequenze e volendo con meno di 15 euro ti procuri un frequenzimetro portatile https://amzn.to/3mmNbjg che ti dirà tutta la verità senza sé e senza ma.

Shack

Ci sei ancora! Siamo curiosi di sapere come vanne le cose. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters