Programmazione Midland G18 su canali LPD e PMR

Aperto da Engeleyes, Lun 28 Gennaio, 17:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Engeleyes

Buona sera a tutti i presenti, qualcuno sa come programmare una Midland G18 https://amzn.to/2Pmc8vI su canali LPD e poi passare in PMR all'occorrenda ?
Che voi sappiate è necessario il software di programmazione G15? Grazie in anticipo per la risposta  çç23

GRANDEW

Ciao

Il software è lo stesso per entrambi i modelli, ovvero il PRG-G15 https://www.midlandeurope.com/en/product/157012-prg15-programmatore--c1131

Non credo però esita un tasto dedicato, immagino semplicementre che si dovrà far scorrere le memorie fino a quella desiderata.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Engeleyes

Perdoni la mia ignoranza, cioè dovrei agire direttamente sulla trasmittente?......fino a quando nn entra in comunicazione con un' Altra?

GRANDEW

Premetto che non conosco personalmente il G18 ma intendo dire che semplicemente dopo aver memorizzato le frequenze che a te interessano, per scegliere le singole memoria basta che le fai scorrere, poi che corrispondano alle frequenze dei canali LPD, a quelle PMR o ad altre non ha alcuna importanza, qualsiasi ricetrasmittente funziona così, poi se i portatili LPD/PMR, cioè bibanda, hanno ad esempio un tasto o una funzione dedicato per passare da una banda all'altra è per pura comodità, tecnicamente hanno due banchi di memoria, tuttò qua, funzione questa presente in molte radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Riapro questo topic prima di perdere la fede in Dio...
Dunque, ho installato su sistema operativo Windows 7 il programma di gestione e programmazione del G18, settandolo come previsto.
Il problema da cui non riesco a venire fuori è che, una volta collegato l'apparato con l'apposito cavetto, quando vado a importare i dati da radio a PC non mi fa visualizzare le programmazioni dei canali: ogni volta che ricarico i dati, escono valori sempre diversi, con frequenze tutte uguali (400 Mhz) e canali privi di campo compilato.
Prima di prendere una capace mazzetta da 5 kg, che fare?
73 de IW3HQD

GRANDEW

Molto strano, sembra dovuto ad un errata comunicazione tra radio e pc, dovresti provare con un altro computer e possibilmente senza Wondows 7, giusto per capire se si tratta di un problema di driver e configurazione o se proprio è il tuo G18 che ha un problema a livello di hardware!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Guardi, le ho provate tutte. Il problema permane con qualsiasi versione di Windows. Il programma non gira naturalmente in ambiente iOS, altrimenti lo avrei provato anche lì. Mi viene da pensare a qualche interruzione o falso contatto sul cavo di collegamento, ma lo scarico dati avviene regolarmente....
73 de IW3HQD

GRANDEW

Se non ha mai funzionato allora direi che il cavo è l'indiziato principale anche se non escluderei il G18 stesso, comunque una rogna, anche se dipendesse dal cavo non costa comunque poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GRANDEW

Non so quali drive usi quel cavo ma se non lo ha hai già fatto fai una prova con quelli della Prolific: http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 Io in questo modo ho risolto più di una volta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Ho provveduto ad aggiornare anche i driver del cavetto (che esce "vergine" dalla fabbrica), con lo stesso risultato: i dati non vengono letti.
Oggi, nel riprovare, ho notato che in un paio di occasioni durante la lettura dati essa si interrompe con relativo messaggio di errore: ho idea che sia un problema proprio del cavetto.... Domattina contatterò la Midland, vediamo che dicono....
73 de IW3HQD

Marco

Se il problema si presenta solo da un verso, in questo caso dal computer verso al radio, allora è altamente probabile che si tratti di un problema hardware, radio o cavetto, e non software.

IW3HQD

Alla fine sembra essere un problema di cavetto, nella fattispecie del jack.
Ho provato a cambiare porta, ho installato i driver specifici aggiornati, ho cambiato perfino computer e il problema di errata lettura si ripresenta. In settimana contatterò la Midland per un cavetto nuovo.
73 de IW3HQD

Armasat

Ciao a tutti mi collego alla discussione in merito alla G18 anche io ho acquistato questa ricetrasmittente.. in poche parole se non faccio l'aggiornamento non posso comunicare con la Midland G9 https://amzn.to/2PiHmE7 nei canali da 1 a 69?
Grazie.

Marco

Il G18 viene venduto come PMR446 e di conseguenza non ha anche i 69 canali LPD, questi vanno inseriti manualmente con il software, quindi in pratica non è una questione di fare aggiornamenti ma di comprare software con cavo a corredo.

Armasat

Ciao Marco correggimi se sbaglio..  acquistando il Kit software con cavo dentro trovo la guida per per eseguire l'inserimento dei canali?
Grazie.

Marco

Questo non te lo so dire ma se IW3HQD è ancora in zona potrà risponderti, in ogni caso la programmazione è uguale a tutti gli altri software di questo tipo, scrivi la frequenza di trasmissione e ricezione sull'apposita colonna e il gioco è fatto.


IW3HQD

Citazione di: Armasat il Lun 11 Novembre, 21:58 2019
Ciao Marco correggimi se sbaglio..  acquistando il Kit software con cavo dentro trovo la guida per per eseguire l'inserimento dei canali?
Grazie.
Confermo. L'apparato esce con le 32 frequenze dei canali (8 PMR + 24 dPMR). I canali LPD vanno invece programmati tramite il software opzionale di cui consiglio decisamente l'acquisto. Per notizia, tale software funziona solo su piattaforma Windows, privilegiando quelle più vecchie (fino a WIN7 tanto per intenderci) quindi se lavorate in sistema iOS (o altri) siete fregati.
73 de IW3HQD

IW3HQD

Risolto ahimè il problema del mio G18 e del suo mancato dialogo tra radio e programmatore. Arrivato il secondo cavetto e relativo CD di installazione, il problema si è riproposto ancora nei medesimi termini. Il problema è dunque la CPU, e su questo non si può intervenire se non mediante sostituzione integrale dell'apparato. Tra spese di spedizione e quant'altro, mi sa che me lo terrò così: tanto il suo dovere in RX/TX lo fa e tanto mi basta.
73 de IW3HQD

Marco

Sei stato parecchio sfortunato, raramente la colpa è dell'rtx e non del cavo. L'unica cosa che potresti fare è di aprirlo per capire se è semplicemente un problema di contatti, altro non c'è da fare e appunto una eventuale riparazione avrebbe un costo da valutare. Se è ancora in garanzia rimane un'ultima speranza altrimenti rimarrà azzoppato.

IW3HQD

Penso che me lo terrò azzoppato. Del resto, per quello che ci devo fare va bene così, il gioco non vale la candela.
73 de IW3HQD

Marco

E' un vero peccato perché potevi sfruttarlo al meglio anche in ambito ham ma così ha voluto il destino. O:-)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters