La situazione attuale sui LPD433

Aperto da JackyDX, Dom 30 Dicembre, 11:21 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

JackyDX

Ciao a tutti, oggi volevo chiedervi una cosa. çç34 çç17
Io ho una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3SS79lo e usando CHIRP ho impostato in memoria i canali LPD e PMR446. Ma,
su tutti i canali LPD sono sempre vuoti e non c'è mai nessuno, invece sul PMR becco sempre qualcuno sull' uno e l'otto.
Io vivo nella Provincia di Brescia, c'è qualcuno che le usa o no? :|
EQUIPAGGIAMENTO : BAOFENG UV-5R con NAGOYA NA-701 - 2 INTEK I-TALK T50 PMR446 - TECSUN PL-606 SW/MW/LW RADIO ---  çç3 Buon Anno 2019 e 73 a tutti voi!  çç3

IU3MAR

Tieni conto che hanno una portata limitata già di loro, ostacolata da costruzioni e rilievi naturali... Magari qualcuno le usa, ma non ti arriva il segnale!
73+51 da Venezia

Romero

Ciao, la spiegazione risiede in almeno due motivi, innanzitutto gli LPD hanno una potenza di emissione di appena 10 milliwatt contro i 500 milliwatt dei PMR, LPD infatti significa (Low Power Devices) e appunto essendo dispositivi a bassa potenza, e quindi a corto raggio, ne consegue che in condizioni normali sono ricevibili solo se ci si trova nei pressi o comunque in un area molto ristretta.

Altro motivo per qui è più probabile ascoltare dei segnali in banda PMR piuttosto che in quella LPD è il fatto che non tutti i portatili sono bibanda, quindi ne risulta che in circolazione ci sono più PMR che PMR/LPD. Gli LPD puri invece non ne fanno più e si trovano solo usati o di fondo magazzino.

E' anche vero che molti canali LPD si trovano in banda amatoriale e quindi si possono ascoltare potenzialmente anche i radiomatori ma è altrettanto vero che si tratta di frequenze poco usate dagli stessi e quasi tutte dedicate alla dirette.

Facip

Oltre ad avere poca portata secondo me gli LPD non li usa praticamente nessuno.
O vengono utilizzati i pmr o una buona parte di persone utilizza i vari boafeng nelle frequenze più disparate.
Non si potrebbe ma questa è la realtà. Del presto con meno di €30 prendi un apparato che per il 90% delle persone è sufficiente e con potenze di trasmissione e versatilità maggiore anche dei pmr da 80 - 120 euro.
Infatti, pur non essendo consentito, il male minore per non far danni è utilizzare le frequenze LPD.  Quantomeno si è tranquilli di non interferire su frequenze utilizzate dai servizi di soccorso e dalle forze dell'ordine. Se poi si scelgono quelle frequenze che neppure sono condivise con i radioamatori di fatto le probabilità di interferire con comunicazioni di altre persone è davvero improbabile.

Romero

Per la precisione, i primi 37 canali sono in piena banda amatoriale e mi succede spesso di sentirci estranei non proprio con degli LPD o peggio con dei veicolari come se niente fosse, i canali successivi in 434 mhz invece si trovano in piena banda assegnata al ministero della difesa quindi bisogna stare attenti, una volta proprio qui c'erano i famosi trasponder della polizia che dopo tante polemiche furono spostati altrove.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters