Midlang G18 al limite della legalità ? e allora .....

Aperto da Facip, Mer 14 Novembre, 12:17 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno,
vorrei confrontarmi con qualche radioamatore esperto di normative.
Premetto  che soltanto di recente mi sto interessando al mondo radio al punto che a gennaio farò il corso per radioamatore.

A) Al momento però ho zero competenze.
Acquisto una Midland G18 https://amzn.to/2QZzWZf Italia (importata da azienda di Reggio Emilia) e il software sempre ufficiale Midland con cavetto.
Peraltro da un rivenditore ufficiale a prezzo più alto del web ... ma voglio essere sicuro che il prodotto è ufficiale e per l'Italia.
Alla prima accensione sulla radio ci sono dei canali numerati da 1 a 90 circa.
Collego la radio al PC e importo da radio a PC.
In alto appare scritto 400-520 MHZ .... inserisco per curiosità un nuovo canale e metto come frequenza 460,0000 .... scrivo sulla radio.
Provo a comunicare con una Baofeng di un amico (che ho sempre rimproverato per non essere in regola) e sulla frequenza 460,0000 le due radio comunicano.
Poi controllo ancora il sw Midland ed è possibile editare sul canale anche la potenza.

B) ATTENZIONE: non è riportata la potenza ma un valore numerico.
ATTENZIONE: sia nel sw che nel manuale non ci sono avvertimenti di sorta
ATTENZIONE: provo e l'antenna si svita senza fare alcuno sforzo e tra gli accessori della radio c'è un'antenna più lunga.
Come è possibile che un sw ufficiale, disponibile al pubblico (non un sw per tecnici o interno) permetta di impostare liberamente le frequenze ?
I PMR446 sono per persone inesperte ed il sistema è proprio stato introdotto per differenziarlo dai "professionisti" o "radioamatori".
Da quello che ho letto i PMR446 https://amzn.to/2RtcR0y possono trasmettere a 500mw ... quindi essendo un G18 ufficiale ed il sw è ufficiale POSSO ESSERE TRANQUILLO CHE I VALORI DI POTENZA SELEZIONABILI (numero da 0 a 255) siano su una scala che si muove da potenza 0 (zero) a potenza 500mw ? Sono quelle export  che, invece, si muovono su potenze da 0 a 5watt ?

C) Aspetto le vs. risposte ma da quello che ho capito (a fatica perchè nulla si dice sul sito midland) il sw ufficiale Italia, senza alcun avvertimento o cautela (es una password per sviluppatori - tecnici),  permette di programmare la G18 con impostazioni fuori dal protocollo PMR466. Impostazioni peraltro poco chiare come una selezione di potenza non in mw o watt ma con un valore numerico che potrebbe essere associato a qualsiasi ipotetico valore min e max di potenza.
Non ci sono responsabilità per la Midland Italia ? E che senso ha diversificare un prodotto export se non cambia nulla ?
E' come se la Fiat vendesse auto omologate nelle quali si possono selezionare diverse potenze del motore senza però avvertire che alcune impostazioni sono illegali.
Se dovessi prendere una multa ci sarebbero tutti gli estremi per chiedere i danni a Midland che vende un sw abbinato alla G18 radio PMR446 senza avvisare che quel sw può far perdere alla G18 le caratteristiche di PMR446.

Squeo

Citazione di: Facip il Mer 14 Novembre, 12:17 2018
Provo a comunicare con una Baofeng di un amico (che ho sempre rimproverato per non essere in regola) e sulla frequenza 460,0000 le due radio comunicano.

Da quel poco che ti conosco non ci crederò mai che hai rimproverato il tuo amico per non essere in regola!  çç25 çç20

Facip

 .... ho pagato 140 euro + accessori per una G18 .... se non volevo essere in regola mi prendevo a 30 euro una uv5 https://amzn.to/2R0PImP
Restano senza risposta le mie domande.

ONAIR

Buona giornata a tutti.

Il Midland G18 è un PMR a norma ma come spesso accade si possono facilmente modificare divenendo così illegali. Se quanto ti è arrivata dava mezzo watt e aveva 8 canali più eventualmente altri sottocanali sempre negli stessi otto allora non c'è da farsi alcun problema.

Per quanto sembri strano spetta a te se lasciarlo a norma o se modificarlo. Di solito le modifiche si fanno tramite software ma in altri casi ci sono addirittura dei piccoli interruttori interni da commutare oppure dei ponticelli da saldare.

Ci sono però due anomali nel tuo caso, una riguarda il software perché so che per poter accedere a determinate funzioni (nascoste) è necessario premere una combinazione di tasti, l'altra cosa strana è che l'antenna venga via semplicemente svitandola, di solito almeno una goccia di colla gliela mettono e già questo la renderebbe fuori norma.

La domanda sarebbe però da porre alla Midland, nel loro sito è possibile contattarli, prova a sentirli e vediamo cosa ti dicono, di certo però lo scopo finale è quello di vendere più unità possibili a costo di andare nel limite dell'illegalità. La scusa è sempre la parolina magica "Versione Export" Peccato però che almeno nei paesi occidentali se sono export significa che le possono usare soli i radioamatori nelle loro frequenze poiché non sono certificate per altri usi (sempre se ci arrivano in banda ham come nel caso della G18 altrimenti con 5 watt nei canali PMR la si usa come soppramobile.).

Squeo

Citazione di: Facip il Mer 14 Novembre, 12:58 2018
.... ho pagato 140 euro + accessori per una G18 .... se non volevo essere in regola mi prendevo a 30 euro una uv5.
Restano senza risposta le mie domande.

Non ti incazzare Facip, volevo solo sfottere.  çç26  Io poi delle regole ne so quanto te.

Facip

Fanè non mi sono arrabbiato figurati.
Onair gli apparati che possono essere modificati aprendo l'apparato e dissaldando o saldando ponticelli sono una cosa diversa. E' evidente che in quel modo vai i modificare l'apparato.

Comunque sto smanettando con il SW (opzioni alla luce del sole, senza combinazioni di sorta per eviare settaggi non leciti).
Nel primo menù chiamato "Model" c'è una tendina con 3 opzionI: PMR, PMR+LPD, 400-520MHz.
Nel SW ho selezionato "Optional menu".
Adesso sulla radio sono apparse queste voci:
- Offset freq
- Duplex
- W/N Band (meglio mettere Wide o Narrow nei canali PMR e LPD
- ANI

Cosa sono (opzioni attivabili nella programmazione dei canali):
- BCL
- PTT ID (qui mi dice MSK o DTMF con opzioni selezionabili BOT e EOT .... però in menù a parte e quindi non settabili per singoli canali)
- Roger tone
- Scramber
- Revert freq
- Compander

Altre cose strane:
- VFO step (di base è 12.5K ma ci sono altre otto opzioni)
- SCAN mode: Carrier, Time, Seek
- TX Stun e RX Stun

Il manuale elenca le opzioni ma senza alcuna spiegazione.

ONAIR

CitazioneOnair gli apparati che possono essere modificati aprendo l'apparato e dissaldando o saldando ponticelli sono una cosa diversa.
Non proprio, spesso basta togliere la batteria e dietro è tutto bello che pronto.

CitazioneAdesso sulla radio sono apparse queste voci:
Sono funzioni standard che trovi in genere in tutte le radio.

Citazione- Offset freq
Serve per i ripetitori, è la differenza tra la frequenza di ricezione e quella di trasmissione

Citazione-Duplex
Dipende dal contesto, di per se si intende ad esempio ricevere e trasmettere su due frequenze diverse quindi sarà sicuramente abbinata alla funzione Offset.

Citazione- W/N Band (meglio mettere Wide o Narrow nei canali PMR e LPD
E' la larghezza di banda, tienilo su Narrow, cambia comunque poco, anche se lo tieni su Wide sentirai solo leggermente diverso.

Citazione- ANI
Serve per la funzione di identificazione della radio, praticamente una funzione piuttosto inutile.

Citazione- BCL
Dovrebbe essere il blocco tasti.

Citazione- PTT ID (qui mi dice MSK o DTMF con opzioni selezionabili BOT e EOT .... però in menù a parte e quindi non settabili per singoli canali)
E' il beep di fine o inizio trasmissione ma legato alla funzione ANI

Citazione- Roger tone
Si tratta sempre del beep di fine trasmissione, ma anche inizio.

Citazione- Scramber
La funzione scrambler serve per camuffare la voce

Citazione- Revert freq
Anche qui dipende, di solito è una funzione per invertire la frequenza di ricezione con quella di trasmissione.

Citazione- Compander
E' il regolatore dinamico per ridurre il rumore.

Citazione- VFO step (di base è 12.5K ma ci sono altre otto opzioni)
E' il passo di canalizzazione, ad ogni scatto avanzi di tot ma essendo il G18 canalizzato non ne vedo il senso.

Citazione- SCAN mode: Carrier, Time, Seek
A seconda di cosa scegli, quando avvii la scansione automatica e viene rilevato un segnale la scansione si ferma per poi ripartire quando il segnale non c'è più oppure continua comunque dopo alcuni secondi oppure si disabilita ogni volta che trova un segnale.

CitazioneTX Stun e RX Stun
Questa non l'ho mai sentita, almeno come abbreviazione.

Facip

Grazie per le spiegazioni.

CONSIDERAZIONE: io pensavo che il detenere, portare in giro, usare un radio ecc ... facesse riferimento alle "potenzialità" della radio a prescindere dalla programmazione fatta dal proprietario con sw ufficiale.
Invece non è evidentemente così. La G18 è una radio UHF da 400-520Mhz, con potenza di trasmissione 5watt che può essere programmata limitandone l'uso a canali preimpostati (PMR446) e a potenza massima di trasmissione limitata a 500mw. A seconda della programmazione la radio può essere usata da radioamatori o da chiunque (salvo denuncia e 12,00 euro annuali).
QUINDI: scomodando la solita Baofeng se il sw della radio permettesse (credo di si da quello che ho visto ma non avendo una radio non posso provare) di impedire l'inserimento della frequenza e programmando i canali PMR inibendo la trasmissione la radio sarebbe uno scanner (pure scarso perchè limitato ai canali inseriti) e quindi ne diventerebbe lecita la detenzione e anche l'uso.

Ma quale utilità ?
Nel mio caso si. A volte organizzo delle uscite in gruppo in montagna e dei giochi dove sarebbe interessante che i vari gruppi potessero avere radio per comunicare tra di loro ma su canali diversi. I gruppi sono 3.
Come "giudice di gioco" mi verrebbe scomodo avere più radio PMR446 per ascoltare i gruppi.
Potrei prendere una Baofeng da 30 Euro e programmare i canali PMR inibendo la trasmissione. Potrei ricevere le comunicazioni di due gruppi. Sulla G18 PMR446 potrei mettere in ascolto il terzo gruppo .... e all'occorrenza trasmettere agli altri due gruppi cambiando canale.
Con questa configurazione dovrei essere in regola.

ps:  a conferma che la G18 può avere doppio.  Un tasto denominato VFO/MR togliendo nel sw PC la voce "solo canali" nella radio in modalità VFO si possono scorrere le frequenze, selezionando sempre a PC lo step da utilizzare


Squeo

Dovresti trovare però un tutore dell'ordine pubblico che sappia riconoscere le configurazioni a colpo d'occhio, un radioamatore insomma. Altrimenti un altro te la potrebbe prima sequestrare per poi restituirtela dopo tre mesi, non prima di aver chiesto spiegazioni a qualcuno che ne sa di più di lui. E' complicata e fastidiosa la legge in questo settore.

Facip

Fanè è vero .... ma se guardo la G18 non ci sono codici di omologazione. C'è una etichetta sotto la batteria, che pure tende a staccarsi, con nome dell'importatore e la generica indicazione del modello "G18 PMR466". Non credo che la dizione "PMR466" sia un codice ufficiale ma è semplicemente il nome della radio.
Se uno che controlla non se ne intende credo che gli sarebbe impossibile distinguere per funzionalità e/o caratteristiche la UV5R dalla G18.

Dialogo ipotetico:
Agente: "lei che cosa sta facendo con quella radio ?". ; io: "buongiorno, sto salendo a piedi in vetta e la radio è in collegamento sulla Rete Montana canale 8 ... guardi ho con me la dichiarazione di inizio attività PMR, il bollettino da 12,00 euro e ... anche se non conta ufficialmente ecco il codice univoco che mi hanno assegnato per la Radio Montana".
Se l'Agente non se ne intende secondo voi cosa può controllare ? Come può verificare che la G18 è autorizzata e la UV5R ? Mi sembra tutto molto surreale nella realtà. Hanno le stesse piccole dimensioni e anche antenne simili (se si monta quella corta). Se, invece, è esperto ed esamina la radio allora magari ci si ragiona. Anche perchè usando la UV5R si renderebbe conto che è bloccata sui canali solo in ricezione.
Se è un cretino può sequestrare sia la G18 che la UV5R.
Considerato il rischio reale di essere controllati e di trovare un incapace, il rischio dei 25,00 Euro della UV5R si può correre. Pure se me la rompesse sul momento o la sequestrasse per anni.

Il mio punto è capire come un Agente preparato, magari pure radioamatore, vedrebbe una Baofeng UV5R bloccata sui canali PMR senza possibilità di trasmettere, in mano a uno che ha soltanto la dichiarazione uso PMR.




Squeo

Vediamo se risponde qualche esperto. Tra l'altro, tra i frequentatori del Forum ho visto che c'è anche un carabiniere.

ONAIR

Citazioneio pensavo che il detenere, portare in giro, usare un radio ecc ... facesse riferimento alle "potenzialità" della radio a prescindere dalla programmazione fatta dal proprietario con sw ufficiale.
Infatti è così, ovvero dipende dalla tipologia ma la manomissione è un altra storia..

CitazioneInvece non è evidentemente così. La G18 è una radio UHF da 400-520Mhz, con potenza di trasmissione 5watt che può essere programmata limitandone l'uso a canali preimpostati (PMR446) e a potenza massima di trasmissione limitata a 500mw. A seconda della programmazione la radio può essere usata da radioamatori o da chiunque (salvo denuncia e 12,00 euro annuali)
Il G18 è un PMR446 come tutti gli altri, se poi dal software si può invalidarne l'omologazione è un altro discorso, basta non metterci le mani e questo vale per tutti i pmr che in qualche modo sia hardware che software si possono manomettere.

Citazionescomodando la solita Baofeng se il sw della radio permettesse (credo di si da quello che ho visto ma non avendo una radio non posso provare) di impedire l'inserimento della frequenza e programmando i canali PMR inibendo la trasmissione la radio sarebbe uno scanner (pure scarso perchè limitato ai canali inseriti) e quindi ne diventerebbe lecita la detenzione e anche l'uso.
Assolutamente no, il Baofeng ha tutt'altre caratteristiche, non è che nascondendole diventa un PMR o una Scanner. :)  E' a regime d'uso con obbligo di Autorizzazione Generale e ad uso esclusivo per la bande dei radioamatori. Non può essere usato da nessun'altro e in nessun'altra frequenza quindi il discorso è già chiuso in partenza. ...ho fatto anche la rima. :D

CitazioneConsiderato il rischio reale di essere controllati e di trovare un incapace, il rischio dei 25,00 Euro della UV5R
Spiacente ma non si perdono solo i soldi della radio, le sanzioni arrivano fino a diverse migliaia di euro e questo è il motivo per qui si rischia ad usarle.

CitazioneIl mio punto è capire come un Agente preparato, magari pure radioamatore, vedrebbe una Baofeng UV5R bloccata sui canali PMR senza possibilità di trasmettere, in mano a uno che ha soltanto la dichiarazione uso PMR.
Non funzionano così le cose, se un agente ha qualche dubbio procede con il sequestro e successivamente i periti effettuano la verifica, e comunque non potresti ascoltare in tutti i casi i canali PMR con una ricetrasmittente che non è ne un PMR ne uno Scanner anche perché il solo possesso è già illecito.

Facip

Grazie farne sei sempre molto preciso.
Mi resta però la perplessità.
Oggi moltissimi apparati dal termostato di casa al forno hanno dei software che li possono gestire.
Ricordiamoci sempre che i pmr sono fatte per persone non esperte.
In tutta buona fede posso ritenere che se mi viene venduto un prodotto omologato definito pmr446 anche il soft a corredo sia  dentro i limiti della normativa pmr446. Il produttore potrebbe semplicemente fornire un software compatibile con la legge, non fornire alcun software, oppure avvisare in modo chiaro che quel software non può essere usato da tutti perché va oltre i limiti legali del prodotto che programma.
Non stiamo parlando di menù segreti, interventi hardware, ma delle semplici e voci di menù di primo accesso di un software che ė venduto espressamente come compatibile con una pmr446.
Pensa se i software di termostati, domotica in generale, gestione aspirapolveri intelligenti, contenessero impostazioni illegali costringendo chiunque a conoscere la normativa specifica di qualsiasi oggetto va ad utilizzare.
Trovo poi curioso, ma questa è la normativa la si prende così, che alcune frequenze possono essere ascoltate da specifici apparati e non da altri. Mi domando tecnicamente quale sia la differenza di ascoltare un canale pmr con una radio pmr, con una radio o con uno scanner ,quando l'ascolto un'attività del tutto passiva che non interferisce con le comunicazioni. Forse è anche per queste incongruenze che controlli sono limitati a casi particolari. Perché si tratta davvero di norme borderline.

Facip

 La scheda di quella baofeng è errata. Sono tutte 136-174 e 400-480.

ONAIR

CitazioneIn tutta buona fede posso ritenere che se mi viene venduto un prodotto omologato definito pmr446 anche il soft a corredo sia  dentro i limiti della normativa pmr446. Il produttore potrebbe semplicemente fornire un software compatibile con la legge, non fornire alcun software, oppure avvisare in modo chiaro che quel software non può essere usato da tutti perché va oltre i limiti legali del prodotto che programma.
Non stiamo parlando di menù segreti, interventi hardware, ma delle semplici e voci di menù di primo accesso di un software che ė venduto espressamente come compatibile con una pmr446
Infatti di solito con il software in questione non appaiono determinate opzioni se non con una specifica combinazione di tasti. Non capisco perché a te hanno dato quello che sembra il software in dotazione ai tecnici!

CitazioneTrovo poi curioso, ma questa è la normativa la si prende così, che alcune frequenze possono essere ascoltate da specifici apparati e non da altri.
E' per una questione di detenzione, su ad esempio ascolti i canali PMR con un PMR o con uno Scanner non c'è alcun problema ma se lo fai con un Baofeng o con qualsiasi altra ricetrasmittente di qui la sola detenzione richiede un'autorizzazione allora è ovvio che non puoi ascoltare nulla neppure quello che è lecito per il semplice fatto che lo fai con un mezzo illecito.

Citazionequando l'ascolto un'attività del tutto passiva che non interferisce con le comunicazioni.
Quasi tutte le comunicazioni sono di tipo privato e non pubbliche ed è per questo che al di al del mezzo che si usa l'ascolto non è mai consentito. Ad esempio, dal 1990 fino ai primi anni del 2000 si potevano ascoltare i vecchi telefoni cellulari a 900 mhz, poi che fosse così semplice farlo non significa che era anche lecito, anzi se ti beccavano erano dolori, idem per tutto il resto è anche per una questione di privacy, infatti è in atto da tempo una migrazione verso il digitale mettendo così fine a un sistema ormai obsoleto e che non garantisce alcuna privacy.

CitazioneLa scheda di quella baofeng è errata. Sono tutte 136-174 e 400-480.
La scheda è corretta, non si tratta di una scheda tecnica ma significa che devono essere usate esclusivamente da 144 a 146 e da 430 a 440 mhz, in pratica è la legge, il sito è quello del ministero, li devono poter operare punto è basta, non ci sono ne se ne ma. çç37 :)

GianlucaB

La persona non esperta, acquista l'apparato e lo utilizza così come è, non gli passa nemmeno per la testa di acquistare un software per modificare all'apparato.
Il software lo acquista solo colui che vuole  aumentarne la potenza, e modificare le frequenze,  non veniamo a prenderci in giro.

Poi basta aprire il libricino o manuale in dotazione all'apparato, dove proprio nelle prime righe c'è chiaramente scritto:
Ogni tentativo di cambiare la frequenza o la potenza dell'apparato ne invalida l'omologazione.

Quindi come si dice uomo avvisato.....

Facip

....sulla confezione della scatola é scritto che anche solo per attivare la radio FM serve il software!! Anche per dare un nome al canale serve il software.
Non è scritto da nessuna parte che il sw ufficiale dello apparato permette di fare ciò che il manuale riporta essere vietato.
Nel sw ufficiale la potenza può essere impostata da 1 a 255...dov'è scritta la scala di valori? Essendo una radio venduta come PMR446 se non ci sono indicazioni i livelli di potenza del sw ufficiale si presumono nei limiti.
L'avvertimento del manuale va inteso per manomissioni non autorizzate e non certo per l'uso del sw ufficiale dedicato allo apparato e venduto sul sito Midland Italia.
Ancora, come considerare manomissione il cambio antenna se il produttore vende antenna con scritto per G18? Il G18 viene commercializzato come PMR446 quindi gli accessori per questa radio  non possono fargli perdere la omologazione come PMR446.

Sito midland: Antenna flessibile con adattatore. Lunghezza: 35 cm per linea Midland G7, G8, G9, G14, G11, G15. Sono tutte radio PMR446....perché dovrei supporre che questo accessorio di Midland Italia sia una manomissione della radio per la quale è commercializzato?
Quando un produttore immette sul mercato un accessorio per un modello vuol dire che lo accessorio è omologato per quel modello.
Vi immaginate se il consumatore per ogni accessorio che compra dovesse verificare se é omologato per il prodotto indicato dal produttore come compatibile?
Infatti tutti i produttori raccomandano di installare accessori originali per essere sicuri che un certo apparato mantenga le caratteristiche che lo rendono legale e sicuro.
Certo posso montare solo antenne Midland per quel modello e magari pago 40 euro. Vuol dire che quella antenna mantiene la radio nei parametri PMR446. Se invece montassi una antenna cinese da 10 euro manometterei il prodotto perché non è certificata per la G18 e magari la manda fuori specifiche.

Del tutto diverso se si apre lo apparato e si modifica o se magari si usa un sw di terze parti. Questa sarebbe "manomissione".
Considerare manomissione installare un accessorio o usare un sw ufficiale é un controsenso.
Ordino e pago direttamente a Midland la G15 https://amzn.to/2TkcUJd e antenna 35cm per G15...monto antenna e Midland mi dice che ho manomesso la G15. Questo sarebbe ridicolo oltre che ai limiti della scorrettezza commerciale.

Squeo


ONAIR

Le antenne sostitutive per i PMR non sono una novità e se non erro non hanno un attacco standard! Tuttavia se si possono semplicemente svitare allora l'apparecchio non è a norma ma spesso basta poco per farcelo rimanere, basta prendere l'accessorio originale come pezzo di ricambio e nessuno può dire nulla.

PMR 446 (banda dei "63 centimetri")
compresa fra i 446.0 e i 446.1 MHz, con otto canali in FM separati da uno scarto pari a 12.5 KHz, potenza massima ERP di 0.5 Watt (emissione misurata a 1mt lineare dall'antenna dell'apparato in sede di omologazione) e apparati disponenti di antenna fissa e non rimovibile/sostituibile, oppure compresa fra i 446.1 e i 446.2 MHz, con otto canali e medesime condizioni di cui sopra, ma con modulazione esclusivamente in classe digitale eFSK.


L'apporto di modifiche (da chiunque introdotte) genera apposite sanzioni
pecuniarie, poiché fa decadere la conformità dell'apparecchiatura ai requisiti essenziali
(unica eccezione i Radioamatori che possono modificare anche le apparecchiature
acquistate e marcate CE limitatamente a quelle a loro destinate ed operanti nelle
bande riservate all'attività di radioamatore) .


Per quanto riguarda il software il tuo è un caso a parte poiché ti garantisco che nessuno è compreso di funzioni (almeno non dirette) per effettuare manomissioni compreso quello del Midland G18 e te lo possono confermare altri che l'hanno comprato.

Facip

Per completezza: la scatola del mio sw riporta: Programmi software PRG-G15 CTE International srl, Via Sevardi n.7 - Reggio Emilia. Poi c'e' codice a barre, scritta Midland su fondo blu, marchio CE , ecc ...
L'opzione che credo aumenti la potenza (dico credo perchè non parla di potenza ma di un numero da 1 a 255) è nascosto. Sul pulsante ""Channel edit" invece di premere il tasto sx del mouse si deve premere il tasto dx del mouse insieme a "shift".

Invece, il secodo menù in alto "Model" apre una maschera con un tendina dalla quale si può selezionare: PMR, PMR+LPD, 400-520Mhz. In base alla selezione fatta cambiano le impostazioni dei canali nella maschera "canali". Questo menù è assolutamente visibile e si attiva come qualsiasi menù.

Mi pare, ma non sono sicuro, che selezionando le suddette modalità cambino i canali preimpostati ma in è sempre possibile inserire nelle maschere dei canali una frequenze da 400 a 520Mhz.
Anche i menu "extra": offset, duplex, w/n band, ANI si selezionano senza problemi esattamente come si può attivare la radio FM. Anche l'invio del tono 1750 si seleziona associandolo ad un pulsante senza problemi.

Queste opzioni sono conformi allo standard PMR446 ?

ONAIR

CitazioneL'opzione che credo aumenti la potenza (dico credo perchè non parla di potenza ma di un numero da 1 a 255) è nascosto. Sul pulsante ""Channel edit" invece di premere il tasto sx del mouse si deve premere il tasto dx del mouse insieme a "shift".
Visto che allora sono funzioni nascoste. ::)

CitazioneInvece, il secodo menù in alto "Model" apre una maschera con un tendina dalla quale si può selezionare: PMR, PMR+LPD, 400-520Mhz. In base alla selezione fatta cambiano le impostazioni dei canali nella maschera "canali". Questo menù è assolutamente visibile e si attiva come qualsiasi menù.
Questo invece è inusuale per una rtx venduto come pmr.

CitazioneAnche i menu "extra": offset, duplex, w/n band, ANI si selezionano senza problemi esattamente come si può attivare la radio FM. Anche l'invio del tono 1750 si seleziona associandolo ad un pulsante senza problemi.

Queste opzioni sono conformi allo standard PMR446 ?

Più che conformi sono inutili per un pmr, ad esempio offset si usa sui ripetitori o per trasmettere in split, il tono 1750 invece serve per aprire i ripetitori radioamatoriali, insomma hai un pmr che non è un pmr ma una ricetrasmittente uhf con relative funzionalità, gli manca solo la possibilità di digitare direttamente la frequenza e siamo a posto. çç29

Dopotutto questa discussione l'hai intitolata Midlang G18 al limite della legalità ? e direi che ci hai azzeccato. :D

Facip

gli manca solo la possibilità di digitare direttamente la frequenza e siamo a posto ...

ONAIR manca il tastierino  çç11 çç11 çç11
Però, ho provato adesso, nel menù "optional features" (accessibile) e che contiene alcuni parametri ritengo assolutamente legali ed utili come per esempio: attivare il beep, "annunci vocali" (la radio legge il canale un cui ti trovi), Autolock, Battery save, squelch, ecc ... CI SONO IN MEZZO: VFO Step da 2.5K a 100K (in mezzo altre 6 possibilità) E MESSA COME NULLA FOSSE: "ONLY-CH MODE"  çç29 çç29 çç29 ... CHE UNO PENSA LEGATO ALLE INFO A VIDEO (farà vedere il nome del canale invece della frequenza ??? ) ... INVECE ATTIVA IL PULSANTE SUL FRONTALE VFO/MR.
Premendo il tasto VFO/MR si passa dalla scelta dei canali programmati alle frequenze.
Girando la manopola scorrono tutte le frequenze in base allo STEP selezionato.
Ho messo step 100K si arriva a 400Mhz - 519.900Mhz.
Non è comodo perchè si deve girare la rotellina parecchio anche con i 100K (figuriamoci 2.5k o anche solo 6.25k) ... ma resta il fatto che semplicemente delezionado "ONLY-CH MODE", qualsiasi modalità radio (io ho attiva "PMR") permette di scorrere le frequenze.
Mi è arrivata la seconda G18 presa per mia moglie e confermo che funziona. Se metto la frequenza 401.00000 sulle due G18 comunicano.
A me non serve a nulla e ho disabilitato l'opzione.

Domanda le frequenze in zona PMR ma non canali PMR a chi sono assegnate ?: esempio se creo/uso un canale 446.05000 che è tra i canali 4 e 5 del PMR chi ci trovo ?

ONAIR

Citazionegli manca solo la possibilità di digitare direttamente la frequenza e siamo a posto ...

ONAIR manca il tastierino
Il tastierino non serve però avevo dimenticato che dispone anche del tasto VFO/MR che appunto serve per uscire dalla modalità memorie. :)

CitazionePerò, ho provato adesso, nel menù "optional features" (accessibile) e che contiene alcuni parametri ritengo assolutamente legali ....Step da 2.5K a 100K (in mezzo altre 6 possibilità)
Il cambio di passo non esiste nelle pmr proprio perché sono canalizzate quindi non gli serve ma visto che il G18 non è di fatto un pmr gliel'hanno messo come anche tutto il resto. :)

CitazioneDomanda le frequenze in zona PMR ma non canali PMR a chi sono assegnate ?: esempio se creo/uso un canale 446.05000 che è tra i canali 4 e 5 del PMR chi ci trovo ?
Il "non canale" di mezzo deve essere lasciato libero, le frequenze sono troppo vicine, in pratica si tratta di uno scivolamento verso il canale successivo e se trasmetti di mezzo ti sentono, anche se molto male, ne di due canali adiacenti, in pratica creeresti solo i cosiddetti sblatteri giusto per prendere in prestito un termine CB.

Esiste apposta una canalizzazione minima di 12,5 khz proprio per evitare disturbi alle frequenze adiacenti sennò si dovrebbe disporre di apparati ultra selettivi.

GianlucaB

E' un apparato uhf che può trasmettere da 420 a 500Mhz, come ne esistono tanti altri, io ad esempio ho uno zodiak k2 acquistato come pmr, che tramite software posso farlo diventare un apparato radioamatoriale.
Sono apparati costruiti così anche perché le normative cambiano da paese a paese, e la Midland non è che può costruire un apparato diverso per ogni paese, ne costruisce uno e poi lo adatta via software ai vari paesi in cui deve essere venduto.
Nel caso specifico viene venduto omologato in Italia perchè ha memorizzato solo 8 canali pmr, perchè esce con 500mW e perchè l'antenna dovrebbe essere bloccata con un goccio di colla.

Quando uno vuole utilizzare un apparato pmr, deve inviare all'ispettorato territoriale una dichiarazione di inizio attività, dove dichiara di osservare le disposizioni previste dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Se tu dichiari di osservare le disposizioni previste dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche. e poi non le rispetti, questi sono problemi tuoi, non vale il discorso ma io non lo sapevo.

Se io acquisto una autovettura che fa i 200km/h e mi fermano a 200km/h, non posso dire e ma io non lo sapevo, d'altronde pigiando l'acceleratore la macchina arriva a 200Km/h, non c'è nessun blocco che mi impedisce di farlo, il venditore me la venduta così, è ovvio che quando vado per la strada devo rispettare il codice della strada, se non lo rispetto mi becco la sanzione.




ONAIR

E' appunto così però è da sottolineare che la maggior parte dei pmr che si trovano in commercio sono progettati esclusivamente per il mercato europeo, quindi otto canali fissi e mezzo watt con al massimo la possibilità di aumentarne la potenza con qualche strattagemma. Il Midland G18 con tutte quelle funzionalità a partire dalla possibilità di programmarlo dove si vuole e il tasto per passare al VFO fa parte di una categoria a se e non ce ne sono molti così in circolazione, ci sono ma rappresentano una minoranza, lo dico più che altro per Facip che dopo questa esperienza magari è portato a pensare che tutti i pmr siano come il G18, mal che vada prendi un Motorola che questi di solito sono sempre a norma al 100% senza possibilità di apportare modifiche di alcun tipo.

Facip

La mia era curiosità anche perché frequenze diverse da pmr non mi servono. Comunico con dei midland g7 "di serie". https://amzn.to/2QZrIAe
Per altre frequenze attendo esame da radioamatore.
Gianluca contesto però che io posso avere un auto che fa i 200 e rispettare i limiti. Da quello che ho capito se ho una radio 400-500 mhz non potrei neppure detenerla. La posso detenere e usare come pmr ma mi viene venduto un sw ufficiale che può farla diventare un uhf.
Probabilmente è un mero discorso di formale omologazione.
Però è paradossale un radioamatore prende la G18 la usa come uhf, poi dal programma la blocca come pmr e la usa come pmr. Però non può ricevere i canali pmr quando la radio è uhf.
La radio è sempre quella. Ci si porta dietro un pc. Diversamente potrei detenere radio dual band programmate per non poter trasmettere e sarebbero uno scanner.
Alcune yaesu possono trasmettere a 500mw. Quindi se opportunamente programmate e bloccando antenna potrebbero essere usate come pmr.
La normativa richiede apparati omologati come pmr446 o che la radio abbia solo quei canali, potenza 500mw e antenna fissa? Se programmo g18 è yaesu come pmr sono ok o solo la G18 perché omologata come pmr446? Dove si vede come è omologato un certo modello?

ONAIR

Facip temo che non hai capito, l'omologazione non la fa tu cambiando le impostazioni del tipo, blocco la trasmissione e diventa uno scanner, memorizzo i canali pmr e abbasso la potenza a mezzo watt e diventa un PMR, hai voglia. ::)

Le apparecchiature devono avere delle caratteristiche ben precise per essere in conformità con gli standard richiesti, il discorso dell'antenna non staccabile, la potenza a mezzo watt e gli otto canali sono solo le caratteristiche più evidenti, per essere a norma devono rispettare anche agli standard tecnici europei ETS 300 296 di qui i allego un documento in pdf. Come vedi è roba da ingegneri e non ci capisco nulla nemmeno io, ci sono tante cose a livello tecnico che l'occhio non vede, una ricetrasmittente non va valutata solo per le funzionalità ma per come è stata progettata per funzionare.

Facip

Allegato complesso.
Quindi la g18 ha tutte le caratteristiche per essere un pmr446 che altre radio uhf non hanno. A prescindere dalla programmazione.

ONAIR

Così come viene venduta è un pmr omologato a 8 canali e mezzo watt come lo sono le altre, nel senso che quello è e null'altro. Se non prendevi il software di programmazione non ti saresti mai accorto che era possibile taroccarla al punto tale da renderla un'altra cosa fino a farli perdere l'omologazione, questo è per così dire il succo del discorso.

Facip

Nel mondo reale vi risultano casi in cui gli apparati PMR446 usati da occasionali escursionisti sono stati controllati nella programmazione del sw  ?
Già vedo improbabile un controllo durante una escursione per i monti (sono 30 anni che giro per l'appennino tosco emiliano e non ho mai incontrato forze dell'ordine) .... ma mettiamo che mi controllino e io mostri la mia bella G18, la ricevuta di spedizione del modulo inizio attività e il versamento dei 12 Euro (secondo me già si commuovono perchè sono convinto che il 99% delle persone neppure è consapevole che si debbano adempiere queste formalità).
Vi è mai capitato che a questo punto chi esegue il controllo prenda in mano la radio PMR446 e si metta a verificare come è stata impostata ?
Un passo ulteriore : la G18 non è stata modificata in nulla (quindi frequenze PMR446, nessuna possibilità di selezionare i canali VFO, ecc ....) ma nella programmazione la potenza di uscita è stata portata a 5 watt ... chi controlla gira con un apposito strumento ?
Teoricamente potrebbe sequestrare l'apparecchio ma di fronte ad una situazione del tutto regolare vi risuta essere mai capitato ?
E' come se ad un controllo di polizia/carabinieri mi sequestrassero l'autovettura, senza alcun valido sospetto, per verificare se la programmazione della centralina è stata alterata aumentando i cavalli.

Rimanendo in tema (ma siamo più a rischio) a quante persone che utilizzavano le Baofeng UV5R o similari su frequenze PMR446 sono state sequestrate le radio ?

Mi riferisco sempre a persone o famiglie in escursioni, non a persone che magari illegalmente occupavano terreni per giocare a softair, o persone in centro storico con fare sospetto. Escludo quelle situazioni dove l'uso della radio era in un contesto comunque di allerta.

ONAIR

Diciamo che è un po' come per i cinquantini, hanno i fermi per andare al massimo a 40 all'ora ma in realtà la quasi totalità sono taroccati, pur essendo in tema di sicurezza stradale sono ben pochi quelli che vengono multati quindi visto che la radio non è altrettanto pericolosa i controlli sono ancora minori per non dire inesistenti e se questi avvengono è perché è partita una denuncia è c'è qualcuno con fare sospetto che usa una ricetrasmittente.

Rimane però il fatto che le leggi sono leggi e se in pochi le rispettano perché tanto non succede niente non significa che ciò sia lecito. Controlli al volo comunque ce ne sono, pochi ma ci sono e anche di sanzionati specie tra chi pratica softair ma non solo.

Che un addetto venga da te con un wattmetro portatile è tanto impossibile quanto possibile quindi ad ognuno la propria scelta, poi sinceramente con qualche watt in più non è che cambi il mondo, la portata è si maggiore ma non di certo miracolosa.

GianlucaB

Oramai i pmr sugli 8 canali li vendono anche nei negozi di giocattoli, sono considerati giocattoli o walkie talkie, e molti li utilizzano senza nemmeno sapere che sono soggetti a determinate normative.
Che sappia io, non sono a conoscenza di persone sanzionate per aver modificato un apparato pmr, quindi possiamo dire che uno può andare tranquillamente in giro con un pmr modificato, tanto non se ne accorge nessuno.

Nella mia vita reale, sono stato fermato da agenti qualche volta ai posti di blocco, una volta a piedi, ma non mi hanno mai perquisito, quindi possiamo dire che potrei tranquillamente andare in giro con una pistola sotto la giacca, tanto nessuno se ne sarebbe mai accorto.

Oramai sono diversi post che ci giri intorno, le normative ti sono state spiegate in tutte le salse, questo è un forum di radioamatori, e quindi è ovvio che ti viene detto quello che si può e non si può fare con le radio, ed è giusto che venga detto che un apparato bibanda non lo si può utilizzare senza patente, come è giusto che ti venga detto che le non si può modificare un pmr, poi ovviamente tu sei libero di fare ciò che vuoi.



Facip

Gianluca hai ragione,
è che (purtroppo) viviamo un una società che si basa sul "divieto", spesso al solo fine di applicare una gabella o imporre formalità burocratiche.
Tanti altri comportamenti che potrebbero essere vietati non lo sono per interessi economici.
Il rispetto formale di tutte le regole - leggi ci impedirebbe di vivere (chi circolando in macchina non ha mai superato i limiti di velocità ?).
Quindi, ormai mi regolo, sul buon senso personale e sull'informazione.
Non conoscendo nulla di radio scrivo sul forum per capire se e quali regole hanno una motivazione logica e quali invece no.
Per esempio, mi pare di avere capito che limitare a 500mw la potenza di trasmissione dei PMR446 sia una mera scelta amministrativa. Ma se fosse stata stibilita una potenza di 5watt non sarebbe cambiato nulla. Non mi stupirei se la motivazione fosse di applicare una gabella ad apparati più potenti.
Valutata quindi la norma come un divieto/limite inutile e fine a se stesso .... procedo con una seconda valutazione.
Chi sarebbe incaricato del controllo come si comporta ? E' infatti evidente che se per me un divieto è inutile ma ad ogni angolo mi sanzionano, non potendo andare contro al mondo, mi adeguo.
Anche su questo aspetto mi pare che il rischio sia oggettivamente minimo.

ONAIR

CitazionePer esempio, mi pare di avere capito che limitare a 500mw la potenza di trasmissione dei PMR446 sia una mera scelta amministrativa. Ma se fosse stata stibilita una potenza di 5watt non sarebbe cambiato nulla. Non mi stupirei se la motivazione fosse di applicare una gabella ad apparati più potenti.
Sottolineo comunque che la nascita dei PMR446 e le rispettive regole non sono nate in l'Italia ma sono state pensate dalla UE e l'Italia ha semplicemente aderito, tutto qua.

L'unica differenza è che da noi questi portatili sono soggetti al pagamento di un contributo annuo e alla famosa dichiarazione di inizio attività, idem per i CB dove invece anche nel resto della UE sono di libero uso credo quasi ovunque.

CitazionePer esempio, mi pare di avere capito che limitare a 500mw la potenza di trasmissione dei PMR446 sia una mera scelta amministrativa. Ma se fosse stata stibilita una potenza di 5watt non sarebbe cambiato nulla. Non mi stupirei se la motivazione fosse di applicare una gabella ad apparati più potenti. Valutata quindi la norma come un divieto/limite inutile e fine a se stesso.
I PMR446 sono stati pensati per comunicazioni a brevissima distanza e di conseguenza non potevano farli a 5 watt altrimenti come copertura sarebbero stati alla pari delle ricetrasmittenti ad uso professionale o amatoriale, non per nulla anche in banda CB la potenza massima consentita è di 4,5 watt e non di 500 watt come per i radioamatori, una distinzione ci deve essere per forza altrimenti questa povera banda PMR sarebbe un inferno di traffico se si potesse trasmettere con 5 watt, semmai sarebbe da contestare l'esiguo numero di canali disponibile che è veramente ridicolo specie in confronto alla banda LPD che ne dispone di ben 69 non fosse per l'esigua potenza consentita di appena 10 milliwatt.

CitazioneChi sarebbe incaricato del controllo come si comporta ?
Lo può fare qualsiasi agente di polizia, a me negli ultimi 15 anni mi hanno chiesto per due volte la documentazione dopo che in un normale controllo stradale hanno notato l'antenna sul tettuccio e il veicolare con tanto di microfono penzolante.

CitazioneAnche su questo aspetto mi pare che il rischio sia oggettivamente minimo.
Dipende dalla situazione, io avrei rischiato grosso, se non fossi stato un radioamatore quali documenti gli mostravo! la bandiera del Pirata. ;D

CitazioneIl rispetto formale di tutte le regole - leggi ci impedirebbe di vivere (chi circolando in macchina non ha mai superato i limiti di velocità ?).
Le leggi vengono fatte per evitare il caos, anche in radio, se non ci fossero i limiti di velocità ci sarebbero tanti di quei morti che è meglio neanche pensarci quindi come vedi i limiti di velocità servono eccome, se poi non manca mai l'idiota di turno che mette a rischio la sua vita e quella degli altri allora è meglio quello di turno che tutti, il concetto è un po' questo. :)

in3eqa

Citazione di: Facip il Ven 30 Novembre, 13:53 2018
Non conoscendo nulla di radio scrivo sul forum per capire se e quali regole hanno una motivazione logica e quali invece no.
Per esempio, mi pare di avere capito che limitare a 500mw la potenza di trasmissione dei PMR446 sia una mera scelta amministrativa. Ma se fosse stata stibilita una potenza di 5watt non sarebbe cambiato nulla. Non mi stupirei se la motivazione fosse di applicare una gabella ad apparati più potenti.
Valutata quindi la norma come un divieto/limite inutile e fine a se stesso .... procedo con una seconda valutazione.
Chi sarebbe incaricato del controllo come si comporta ? E' infatti evidente che se per me un divieto è inutile ma ad ogni angolo mi sanzionano, non potendo andare contro al mondo, mi adeguo.
Anche su questo aspetto mi pare che il rischio sia oggettivamente minimo.

Dunque a livello normativo chi "comanda" non è più il ministero (che io chiamo "mistero") italiano. E' una entità sovranazionale che si chiama CEPT (Conférence européenne des administrations des postes et des télécommunications). Ogni tre anni, se non ricordo male, tutti i rappresentanti dei vari ministeri europei si riuniscono per elaborare modifiche alla normativa internazionale. Le amministrazioni dei vari stati dovrebbero unicamente recepire quanto deciso in sede CEPT e svolgere funzione di vigilanza. Quindi non è il "mistero" italiano che ha deciso dell'immissione sul mercato degli apparati "PMR446" e delle relative specifiche tecniche, bensì la CEPT, con la decisione "ECC/DEC/(15)05". Decisione a cui il "mistero" italiano non si può opporre (ovvero non può vietare la vendita di apparati radioelettrici approvati a livello europeo, si aprirebbe una procedura di infrazione in ambito di commissione TLC).

Perché solo 0,5 watt ? Perché quella porzione di frequenze (446-446,2 MHz) è assegnata in primis ai militari (chissà che strano). Già il fatto che i miltari consentano una co-abitazione a servizi civili è una grande concessione, poiché senza il parere favorevole del MiRFA (Military Radio Frequency Agency) nessuna frequenza può essere data in co-abitazione a servizi civili (e i radioamatori ne sanno qualcosa, per la gamma dei 70 MHz). Quindi i militari hanno dato parere favorevole ma solo a condizione che i segnali di quegli apparati fossero talmente bassi da non creare loro fastidio. Per altro se un giorno accendendo il tuo apparato PMR sentissi comunicazioni militari ti verrebbe intimato di non trasmettere. Stessa cosa può avvenire verso i radioamatori nella gamma di frequenze 430-434 MHz...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters