Informazioni sul software applicazione PEANUT

Aperto da Girberto, Ven 06 Settembre, 08:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è qualcuno che usa questa applicazione/software per fare qso in digitale, tramite il pc o tablet o ancora smartphone https://amzn.to/3Yb4Ehh e se si, le sue esperienze in merito i suoi consigli.
Sarebbe un altro mezzo parallelo alla radio, visto che anche il cellulare o tablet sono dei ricetrasmettitori, almeno il tablet lo può diventare, come  il pc.
Ancora per chi si vuole avvicinare a questo mondo digitale senza spendere una fortuna, e divertirsi in questo modo.
Grazie  73 Gir.
 


Dalton

Ciao Girberto, ancora non ho provato questo Peanut ma è la classica applicazione che può essere utile in caso di necessità ma soprattutto per provare qualcosa di diverso, per il resto non mi aspetto nulla di diverso di quanto può essere ad esempio Echolink o simili.

CitazioneAncora per chi si vuole avvicinare a questo mondo digitale senza spendere una fortuna, e divertirsi in questo modo.
Su questo non posso che essere in disaccordo, se lo scopo è solo quello di parlare e ascoltare ok ma via radio è tutto un altro discorso e un'altra sensazione, inoltre si impara a programmare la radio e capire come funziona il sistema, con l'app invece è come usare una qualsiasi altra applicazione voip, non si impara nulla, non si sta usando una radio ed è tutto bello che pronto. Se poi vuoi fare solo ascolto non ti serve nemmeno l'applicazione, basta che vai sul sito brandmeister e il gioco è fatto. https://hose.brandmeister.network  :) Ormai buttano in streaming su internet qualsiasi cosa.

Girberto

Quindi se comprassi una radio con il sistema c4fm che per me sarebbe più facile da usare e spendere dovrei programmare la radio, avere un ripetitore nelle vicinanze o in diretta  e il gioco è fatto giusto?
Te lo chiedo giusto per capire, e capire se con il c4fm posso anche collegarmi con i sistemi dstar r dmr? o non posso? ho sentito parlare di FUSION ma sinceramnte c'ho capito poco-
Scusa le domade ma sono neofita in questo campo.
Se puoi chiarrmi qualche idea te ne sarei grato
73 Gir

Dalton

CitazioneQuindi se comprassi una radio con il sistema c4fm che per me sarebbe più facile da usare e spendere dovrei programmare la radio, avere un ripetitore nelle vicinanze o in diretta  e il gioco è fatto giusto?
Con il C4FM non devi appunto programmare nulla, al massimo ci sono tutti i comandi per cambiare rom, per interrogare i ripetitori, per il sistema GM ecc ma sono tutte cose accessorie non indispensabili anche perché il manuale di istruzioni è una enciclopedia che non finisce più. :) Una volta che hai trovato un ripetitore basta che attivi lo shift come per tutti i ripetitori e finita li.

CitazioneTe lo chiedo giusto per capire, e capire se con il c4fm posso anche collegarmi con i sistemi dstar r dmr? o non posso? ho sentito parlare di FUSION ma sinceramnte c'ho capito poco
Direttamente non puoi perché ogni sistema è incompatibile tra loro, però ad esempio puoi collegarti ad un hotspot (che puoi avere anche tu) a sua volta collegato dal lato internet sulla rete DMR piuttosti che D-STAR o C4FM.






GianlucaB

Alla fine conviene guardarti intorno, per capire quali ponti eventuali hotspot hai in portata da poter agganciare.
Inutile acquistare una radio c4fm se poi non hai ponti c4fm in portata, oppure acquistare una radio dmr https://amzn.to/3O6cwvR se non hai ponti dmr in portata.

I vari sistemi digitali, sono ovviamente reti diverse, ognuno rimane nella propria rete e comunica con con tutti quelli connessi su quella rete.
Poi esistono delle "stanze" condivise tra i vari sistemi, ovvero qualcuno ha creato delle stanze a cui è possibile accedere  da dmr, c4fm, e d-star, e quindi solo su queste stanze condivise è possibile fare in modo che un operatore con in mano una radio dmr possa comunicare con altro operatore con la radio c4fm.

Radioso

Buon giorno a tutti. Girberto credo che forse fai prima a provare tu stesso, certe cose sono solo da provare più che da raccontare, e poi non costa nulla provarci. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Girberto

Vi ringrazio tutti, in effetti so che con l'applicazione PEANUT, potrei collegarmi a delle stanze e fare qso con colleghi che usano i diversi tre modi digitali, insomma usare il cellulare come radio, alla fine potrebbe andare, senza spendere soldi per una radio. Se è conveniente usare tale applicazione, , alla fine mai sdegnare altri dispositivi che si affiancano alla radio.
Questo era il mio concetto che volevo condividere ed avere delucidazioni ed esperienze in merito, in quanto mai provato. E registrarsi sia in dstar che in dmr, dato che viene chiesto per utilizzare tale software.
Saluti, Gir :D

Radioso

Citazioneinsomma usare il cellulare come radio, alla fine potrebbe andare, senza spendere soldi per una radio
Se a uno non interessa nulla di radio ma gli basta semplicemente parlare allora Peaunt è fatta anche apposta, in alternativa c'è anche Skype e tante altre chat vocali gratuite. :)

Citazionealla fine mai sdegnare altri dispositivi che si affiancano alla radio
Tutto fa brodo e anche questo sistema merita almeno di essere provato, in alternativa puoi anche provare Echolink, seppur considerando la differenza avrai comunque un esperienza radio/voip.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Upe IU1 NEA

Citazione di: Girberto il Gio 12 Settembre, 10:00 2019
Vi ringrazio tutti, in effetti so che con l'applicazione PEANUT, potrei collegarmi a delle stanze e fare qso con colleghi che usano i diversi tre modi digitali, insomma usare il cellulare come radio, alla fine potrebbe andare, senza spendere soldi per una radio. Se è conveniente usare tale applicazione, , alla fine mai sdegnare altri dispositivi che si affiancano alla radio.
Questo era il mio concetto che volevo condividere ed avere delucidazioni ed esperienze in merito, in quanto mai provato. E registrarsi sia in dstar che in dmr, dato che viene chiesto per utilizzare tale software.
Saluti, Gir :D

ho provato a dare un occhiata a questa app giusto per curiosità pero' poi a un certo punto mi son fermato un attimo.
Il mio dubbio è sorto nel momento in cui nella fase di richiesta del codice di attivazione viene richiesto di inviare una foto del tuo patentino......ecco a questo punto ho annullato tutto e non ho fatto nulla.
Qualcuno sa esprimersi in merito giusto per capire se l'invio di un copia del patentino personale potrebbe essere o meno una cosa di cui star tranquilli?? çç17 çç17

Radioso

Lo stesso lo si fa con Echolink o per avere un ID DMR quindi è una cosa normale, serve per essere sicuri di abilitare l'accesso ad un radioamatore autorizzato e non al furbo di turno, poi sinceramente non so chi gestisce questo Penaut.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters