Una radio Particolare National RXJ 601

Aperto da SWL-181-TO, Mer 05 Agosto, 12:17 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Un amico mi porta questa radio per un controllo ed una verifica.
Comprata su un mercatino, meglio dare un'occhiata.
Si tratta di un portatile/Veicolare  sui 50mhz della National.
Anno di costruzione teorico 1975/1977, la radio si presenta in ottime condizioni, sembra nuova.
Dopo una rapida occhiata la accendo.
Sorpresa !! La radio non solo funziona, ma pure bene, anzi così bene che decido di passare agli strumenti.
Copre da 50 a 54 Mhz a VFO , con finale 2SC1306 originale e pilota 2SC696 entrambi ben dissipati.
Ha la media a 21Mhz e 455khz il vfo lavora da 29 a 33 Mhz per 4 Mhz di escursione.
Eroga al massimo 5W in alta potenza a 13,5V e 1W a potenza ridotta.
Stadio di front end con 3SK37 e 2SC922.
Ha una bellissima antenna interna stilo e la solita 239 per l'antenna esterna.

Di produzione Matsushita e marchiata National.
Certo che le radio le facevano veramente bene, è arrivata ad oggi in condizioni spettacolari.
Ma, cosa non da poco, funziona benissimo. Nessun problema. Persino la scala era ancora allineata.
Fornita con manuale in Giapponese ... ::)
Integra persino un calibratore per la taratura.

Condivido il piacere di aver messo mano su una radio che non avevo mai visto e nemmeno sapevo esistesse.
Se avessero fatto una versione per la 27 avrebbe fatto furore !!
In quegli anni, poi. Roba da matti.
All'interno di nota il trafo di modulazione molto generoso pilotato dai due 2SC1226 nella più classica delle configurazioni.
Posso solo dire che radio così veramente non ne fanno più.




user

Complimenti al possessore a a te che ai avuto la possibilità di testarla.
Per esperienza personale molte radio anche commerciali costruite in quegli anni e ben conservate funzionano anche oggi sfidando il tempo.
Che periodo felice, oggi dopo pochi anni le nuove non funzionano più e non possono essere neppure riparabili.
Un vero spreco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

Veramente uno spettacolo anche solo da guardare, almeno per gli amanti delle vecchie radio come me e non avevo dubbi fosse anche progettata bene a conferma anche che le tecnologie tradizionali meritano sempre gran rispetto, tra l'altro l'avevo già notata e fin da subito aveva catturato la mia attenzione, mi sorprende poi che sia arrivata così integra fino ai giorni nostri, sicuramente è stata anche trattata bene e usata poco anche se è pure merito suo quindi mi raccomando trattala con i guanti di gomma. :)

SWL-181-TO

Ha deciso di venderla .. peccato. Molto molto bella

iRadiato


SWL-181-TO

Per carità. Avrei la casa strapiena.  :D :D

iRadiato

Non sei l'unico, anch'io ho finito lo scaffale, complimenti quindi a chi se lo accaparra. çç16

charles_forever

Qualcuno la compri, presto! Io ce l'ho già, l'ho cercata per ogni dove e finalmente l'ho trovata alcuni anni fa!
Tanti tanti anni fa, un OM di Parma l'aveva presa all'estero, dove la magica banda era stata data in uso da governi più lungimiranti dei nostri lumaconi balneari di allora, l'ho avuta a casa mia per un paio di mesi e me ne ero innamorato. Ha prestazioni valide, non slitta, butta fuori circa 3 Watt, sia in FM sia in AM, la modulazione è ottima in ambedue i modi, ha le pile volendo entrocontenute (pile a mezza torcia), è a suo modo una radio portatile. Ho anche schema elettrico e manuale (questo però è in Giapponese!...).

Charles

PS: esisteva, ancor più rara, un modello similare ma in CW - SSB, del quale ho visto un solo esemplare, in Svizzera.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Io non tengo più nulla, se dovessi tenere le radio che passano di qua non basterebbero 2 box. Comunque chiede 70 euro . Non so se il prezzo è corretto.

charles_forever

Io l'ho pagata uguale... 2 anni fa. Direi che va bene!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Ok, riferisco.
Mi sembrava una follia. Io avevo proposto 60 euro.
Sarà che ho una visione delle radio usate diversa.
Ma stasera stavo guardando un sito di vendita on line, che ti trovo ??? Un mitico cartone FT-707 !!!
Radio che va bene solo nel piatto dei ricordi, forse nemmeno.
Eppur... si vende.
Come diceva la mia mamma: Il mondo è metà da vendere e metà da comprare..
Rimangono ottimi apparati ma .....

Forse io da tecnico e da tecnologo vedo le cose in modo diverso.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 05 Agosto, 22:03 2020
Mi sembrava una follia. Io avevo proposto 60 euro.
Ma stasera stavo guardando un sito di vendita on line, che ti trovo ??? Un mitico cartone FT-707 !!!
Radio che va bene solo nel piatto dei ricordi, forse nemmeno.
Eppur... si vende.
Rimangono ottimi apparati ma ..........

Sul prezzo dei vintage ognuno mette quello che gli pare poi sta al mercato se esiste recepirlo oppure lasciarlo in vetrina virtuale a marcire.
Il glorioso FT-707 tanto bellino e vintage era accettabile negli primi anni 80 surclassato dai concorrenti, resta un oggetto dal valore solo affettivo a mio avviso.
Ieri sera in 80 metri un collega della zona 8 andava in aria con un dinosauiro IC-720A apparato che io avevo comprato nel 1980 ribattezzato flipper per via del suo commutatore di banda rotante con motore passo passo.
Ebbene non andava malaccio ma nella modulazione non si nascondeva l'età era diafona stridula insomma anche se comprensibile era d'avvero d'altri tempi.
Egli ha candidamente dichiarato che non potrebbe fare ammeno del suono armonioso alias "rumore" del flipper perchè le altre radio (TUTTE) che non lo fanno non gli creano emozione, per non parlare delle intermodulazioni tanto è vero che usava un accordatore magnum in serie per diminuire tali rumori e chi sà comprende perchè usa tale tuner, ps; contento Lui......

Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters