Notizia fresca su 6 metri come da comunicato Ufficiale della ITU

Aperto da user, Ven 22 Novembre, 21:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Notizia fresca letta sul bollettino 425 DX NEWS !!!
Si tratta di un comunicato  ufficiale della I T U inviato dalla I A R U

WRC-19: REGION 1 50 MHZ AMATEUR ALLOCATION ---> "The World Radiocommunica-
tion Conference WRC-19 has approved an allocation in the 50 MHz band for amateurs in Region 1", Hans Blondeel Timmerman, PB2T (IARU Region 1 Secretary) posted to https://www.iaru-r1.org/ on 21 November. "The decision will now be incorporated in the Final Acts of the conference.
The decision comes after more than three weeks of strenuous negotiations to reconcile widely disparate views of Region 1 administrations. The result is a dramatic improvement in the international Radio Regulations for amateurs in Region 1. Before WRC-19 there were only 11 countries in Africa with a primary allocation in the band. When the Final Acts take effect, on a date
that has not yet been determined, there will be 44 countrie s in Region 1 with a primary allocation of at least 500 kHz including 26 countries with a primary allocation of the entire band 50-54 MHz. The entire region will have an amateur secondary allocation of 50-52 MHz except in the Russian Federation, whose administration opted for only 50.080-50.280 MHz on a secondary basis. There are provisions to protect the other existing services that use the band in Region 1 and neighboring countries in Region 3. The existing primary allocation of 50-54 MHz in Regions 2 and 3 is unaffected. The exact manner in which the allocations will be implemented in Region 1 countries will be determined by each administration and may be either more generous or less, depending on national considerations. The WRC-19 decision on its agenda item 1.1 is the culmination of years of effort by the IARU and its
member-societies, mainly in Region 1 but with support from the other two regions".

In tanti e direi troppi da tempo richiedevano l'uso della gamme dei 6 metri, ovviamente per appropriarsi di tale frequenza.
Adesso la musica è finita e la smetteranno di rompere le pelotas una volta per tutte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kappamario

La IARU ha deciso ma in Italia che hanno detto, le parole sono una cosa ma i fatti un'altra ma anche se fosse chissà quanti anni passeranno prima che la banda dei 6 metri diventi a statuto primario, poi come al solito sarà solo una fettina!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Non ho capito bene la questione ma se l'obbiettivo è di far divenire primaria la banda dei 50 allora ben venga, a me interessa poco ma almeno smetteremmo di sentire i soliti piagnucolii che ormai si sentono da decenni. :)

user

Ciao Carlos, la faccenda è molto seria.
Al di là del'interesse personale ho meno dei 6 metri sappi che ci sono lobby industriali che hanno fame di frequenze per schiaffarci dentro le cose più impensabili e fare soldi a palate.
Data la penuria di frequenze essi cercano in tutti i modi di scardinare regole leggi leggine e band-plan con le motivazioni più disparate comprese quella sulla sicurezza ecc.
E dove vanno a razzolare secondo te propio nelle gamme radioamatoriali.
Se una qualsiasi organizzazione riesce a strapparci un pezzo di frequenza ham qualunque essa sia crea un precedente e ci sarà l'assalto alla diligenza con il risultato che nel giro di pochi anni ci toglieranno tutto ho quasi.
Quindi un vero radioamatore si rallegra leggendo che anche questa volta gli è andata male ricordo ad esempio quello che è successo pochi mesi fà con il consorzio franco italiota che voleva assegnata la frequenza dei 145 mhz. Con la scusa della sicurezza sulla navigazione aerea con la richiesta rigettata per ns. Fortuna.
Ma per quanto tempo possiamo stare al sicuro?
Non dimentichiamoci anche dei governi tipo il nostro che se ne frega poiché ritiene le frequenze di esclusiva propietà concedendoci solo delle fettine di quello che dovremmo avere dimenticandosi che la Radio non ha confini ed è transnazionale anche se vieto la gamma agli om italiani i paesi vicini e lontani non li possono bloccare ma questo è un argomeno molto differente.
Quindi chi ama questo hobby ho servizio come qualcuno sostiene non può che rallegrarsi della notizia.

Saluti per tutti gli Ham.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Ciao , sotto questo punto di vista nulla dire, l'importanza è a dir poco vitale, non solo la vicenda dei 2 metri ma anche i 1200 sono a rischio oltre ad alcune altre bande amatoriali molto più in su, tuttavia io non mi preoccuperei eccessivamente, a conti fatti non è così facile espropriarci le nostre gamme anche perché le medesime sono usate in tutto i mondo e cacciare tutto il mondo non è così semplice, bisogna però stare sempre in guardia proprio perché per gli stati le gamme amatoriali non hanno un vero riscontro economico e il rischiano di essere sfruttate da gente senza scrupoli è sempre dietro l'angolo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters